MM e Fondazione Leonardo presentano il rapporto Civiltà del mare

MM e Fondazione Leonardo presentano il rapporto Civiltà del mare

MM e Fondazione Leonardo presentano il rapporto Civiltà del mare

Istituzioni

24/03/2023 - 12:03

L’Accademia Navale di Livorno ospiterà il 27 marzo 2023, a partire dalle 10.30, la presentazione del Primo Rapporto globale sul mondo subacqueo “Civiltà del mare. Geopolitica, strategia, interessi nel mondo subacqueo. Il ruolo dell’Italia” realizzato da Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine e Marina Militare Italiana in collaborazione con studiosi e ricercatori del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza.

Tra i partecipanti all’evento il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, il Ministro per la Protezione Civile e le politiche del mare, Nello Musumeci, Il Presidente della Regione Toscana, il Sindaco di Livorno, il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, il Presidente e l’Amministratore Delegato di Leonardo e i presidenti della Fondazione Leonardo, del CNR e di AIAD.

L’evento intende approfondire i principali temi legati alla dimensione subacquea, sottolineandone il valore strategico dal punto di vista ambientale, socioeconomico, tecnologico e geostrategico, e portare all’attenzione dei decision maker l’esigenza della creazione dell’Autorità Nazionale per il Traffico Subacqueo.

PREVIOS POST
Il Tech Talk 2023 organizzato da Sail'Solutions-RigPro Italy
NEXT POST
European Dream Cup sul Lago di Garda