La Motonave Delfino Verde Deluxe

La Motonave Delfino Verde Deluxe

Volvo Penta presenta la prima imbarcazione in legno con propulsione IPS

Servizio

02/10/2018 - 14:14

Delfino Verde Navigazione ha scelto Volvo Penta per la fornitura della propulsione per la quarta imbarcazione della propria flotta, che servirà la rotta Trieste-Grado.

Con questa barca, interamente in legno, l’armatore e comandante Silvano Peric ha voluto beneficiarsi dei vantaggi dell’IPS Volvo Penta su un’unità della propria flotta. “Sulla carta, l’IPS offriva tantissimo in termini di efficienza. Ho voluto fortemente installarlo su questa nuova barca e ne sono veramente contento.

“La Deluxe ha effettuato la rotta Trieste-Grado per due settimane prima dello stop stagionale” ha detto Peric. “I risultati sono stati molto soddisfacenti, con dei consumi di gran lunga inferiori alle altre nostre imbarcazioni in legno in linea d’asse”.

La Delfino Verde Deluxe monta tre motori D13-IPS900 classificati, che garantiscono una riduzione dei consumi pari a circa il 35% rispetto ad imbarcazioni con propulsione tradizionale di simili caratteristiche.

Caratteristiche dell’imbarcazione:
• Progettazione: Cantiere Navale Foschi
• Materiale: Legno e compensate marini lamellari
• Lunghezza: 32 m
• Dislocamento: 100 t a pieno carico
• Portata: 300 pax
• Velocità: 20 kn
• Classifica: RINA 


Manovrabilità e comfort a bordo

“Il vantaggio più evidente per me, che porto la barca ogni giorno, è sicuramente la maneggevolezza” ha affermato il comandante Claudio Memo. “Grazie al joystick, le manovre
 
di ormeggio all’arrivo in banchina sono veramente semplici e rapide.”

Oltre a quelli per armatore e comandante, i vantaggi della propulsione IPS si estendono anche ai passeggeri. Oltre ad una minor rumorosità e vibrazioni a bordo, i passeggeri della Delfino Verde Deluxe godono anche dell’assenza di fumi di scarico che, con il sistema IPS, vengono convogliati direttamente in acqua.

Tecnologia e tradizione

La M/N Deluxe è un connubio vincente tra la tradizione delle imbarcazioni in legno e la tecnologia dell’IPS Volvo Penta.
 
Massimiliano Pini, marine commercial product specialist di Volvo Penta, ha commentato: “Trattandosi della prima barca in legno al mondo con propulsione IPS,  per realizzare questo progetto abbiamo affrontato tante sfide e molto scetticismo. I risultati però parlano da soli: la Delfino Verde Deluxe, ad una velocità di 20 nodi ha un consumo inferiore a 400 l/h”.

“La realizzazione di questo progetto, partito nel 2016, è sicuramente merito della determinazione del team che l’ha seguito” ha detto Nicola Pomi, vice presidente del segmento marino di Volvo Penta.

“Ora che quello che era un disegno è diventato realtà, siamo tutti orgogliosissimi di questo successo”.

Un servizio fondamentale

Delfino Verde Navigazione fornisce un servizio di trasporto pubblico al comune di Trieste dal 2000.

Con quattro imbarcazioni, nel 2017 Delfino Verde ha trasportato 148.000 passeggeri su tre rotte: Trieste – Grado, Trieste - Barcola - Grignano – Sistiana e Trieste - Muggia; nel 2019, alla Deluxe sarà affidata la tratta Trieste-Grado, con tre corse al giorno.
 
L’imbarcazione è attiva nel golfo di Trieste per dieci ore al giorno nel periodo estivo, da giugno a settembre, per un totale di 800 ore previste per il 2019 – oltre ai servizi privati.

PREVIOS POST
Il Vismara V62 Yoru protagonista al Salone Nautico di Genova 2018
NEXT POST
Halo24 rivoluziona i radar radome: tecnologia all'avanguardia e peso ridotto