Alberto Bona annuncia il co-skipper per la Normandy Channel Race

Alberto Bona annuncia il co-skipper per la Normandy Channel Race

Alberto Bona annuncia il co-skipper per la Normandy Channel Race

Sport

31/07/2024 - 11:21

Alberto Bona ha scelto Alberto Riva come co-skipper per la Normandy Channel Race di settembre. Alberto Riva è stato protagonista alla Transat Québec Saint-Malo di una collisione con un tanker e regaterà la prima volta con Bona sul Class40 IBSA.

I due navigatori oceanici sono amici, fino ad ora non avevano mai navigato insieme, ma avevano già in programma di farlo a settembre a bordo di Acrobatica, in occasione della Med Max, la prima regata per Class40 in Mediterraneo. “Prima di partire per la Transat Québec Saint-Malo – racconta Alberto Bona – ci eravamo accordati per partecipare insieme a questa nuova regata a bordo del Class40 di Albi: sarei stato io il suo co-skipper. A seguito di quello che è accaduto, ho pensato che potessimo mantenere l’idea di navigare insieme alla Normandy, con lui a bordo del Class40 IBSA. Sono molto contento che Alberto abbia appoggiato la mia proposta, penso che il modo il modo migliore per reagire sia tornare in mare”.

“L'invito di Alberto - dice Alberto Riva - è stata una bella sorpresa. Avevamo in programma di fare la Max Med insieme su Acrobatica. Sono molto contento che finalmente riusciremo a navigare assieme e a una delle regate più interessanti del circuito Class40, un vero mix di navigazione d'altura e costiera, in un pezzo di mare molto complicato… insomma tutti gli ingredienti per tornare in mare ancora più motivato. Quello che è successo è solo una delle tante cose che ti possono capitare quando navighi: in questo sport, per quanta esperienza e preparazione tu possa avere, devi imparare a convivere con questi rischi che fanno parte dell’andare per mare. È stata sicuramente un'esperienza fortissima e ci vorranno mesi per superarla e tornare in mare fa parte del percorso”.

La Normandy Channel Race sarà una regata impegnativa, con mille miglia da percorrere tra il Mar Celtico e il Canale della Manica, il passaggio vicino ai fari Tuskar Rock e il Fastnet, un tratto di mare che gli skipper conoscono molto bene. Lo scorso anno nella stessa regata che si è svolta a giugno Alberto Bona sul Class40 IBSA ha chiuso in sesta posizione.

“La Normandy è una regata sempre molto avvincente - ha commentato Alberto Bona - Farla con Alberto Riva sarà davvero interessante: nonostante quest’anno si disputerà a settembre, ci troveremo in condizioni ancora estive, con grande variabilità per quanto riguarda il meteo. Come sempre le correnti saranno interessanti incognite ed elementi da sfruttare, e visto il livello sempre più alto della Class40 sarà una grande sfida, concentrata nel tempo e per questo ancora più complessa.”

PREVIOS POST
EYES, Envisioning Yachting Excellence Summit
NEXT POST
Windsurf Maschile: la giuria riconosce RDG a Renna per la seconda prova