NIJI40: Acrobatica ha battuto il record di velocita’ dei Class40

NIJI40: Acrobatica ha battuto il record di velocita’ dei Class40

NIJI40: Acrobatica ha battuto il record di velocita’ dei Class40

Sport

17/04/2024 - 06:30

Partiti il 7 aprile scorso da Belle-Île-en-mer, dopo una settimana di navigazione Alberto Riva e compagni sono sempre in testa alla flotta dei 13 Class40 e la notte scorsa hanno battuto il record di velocità della classe nelle 24 ore.
I dati arrivati questa mattina confermano che i nostri eroi hanno fatto andare fuori giri i contatori. Alberto, in equipaggio con i francesi Jean Marre e Benjamin Schwartz, tra il 14 e il 15 aprile (attorno alle 22) hanno battuto il record assoluto di velocità con 433,53* miglia percorse in 24 ore, a una velocità media di 18,06 nodi (in attesa dell’omologazione ufficiale / Wssrc).

Durante queste ultime 24 ore, “Acrobatica” si è fatta strada in condizioni favorevoli a velocità veramente notevoli, uscendo dalla bassa circolazione in mezzo all’Atlantico settentrionale. Con una velocità media di 18,06 nodi mantenuta per 86400 secondi (24 ore) dal trio italo-francese conferma che gli ultimi Class40 – questi monoscafi “scow” di 12,19 metri, riconoscibili per le loro linee arrotondate – hanno prestazioni simili a quelle degli IMOCA di vecchia generazione, più lunghi di 20 piedi.

Mentre attendiamo che questa prestazione venga omologata dal WSSRC (World Sailing Speed Record Council) prima di entrare nei libri dei record ufficiali, Benjamin commenta così: «Onestamente la barca si è comportata davvero bene. Una volta che siamo riusciti a rimettere su tela e scatenare tutta la sua potenza, Acrobatica si è dimostrata di una stabilità impressionante. Sì, abbiamo fatto qualche capriola, questo è certo, ma niente di pericoloso. La barca è super…Abbiamo trovato delle ottime regolazioni per l’autopilota, e in fin dei conti è stato abbastanza facile».

PREVIOS POST
Nautica e design protagonisti della giornata inaugurale del Salone del Mobile.Milano
NEXT POST
Cinquecento anni fa, il 17 aprile 1524, Giovanni da Verrazzano scoprì la Baia di New York