Image

OSTAR: Michele Zambelli recuperato da un elisoccorso canadese

Sport

13/10/2017 - 19:50

A seguito di una collisione con un oggetto galleggiante e non identificato Illumia 12 ha perso la chiglia, alle 4.00 di domenica 11 giugno Michele Zambelli ha azionato l’EPIRB lanciando la richiesta di soccorso.

“La barca dopo la tempesta era perfetta, - dichiara Michele Zambelli con un messaggio – stava benissimo. Nella notte di ieri, verso le 4 della mattina, una forte collisione con un oggetto galleggiante e non identificato ha colpito la chiglia della barca, che dopo pochi minuti si è definitivamente staccata. La barca si è subito riempita di acqua ghiacciata ed era impossibile navigare”

I soccorsi si sono mobilitati immediatamente con l’invio di un elicottero partito dalla Royal Canadian Air Force e dopo circa 6 ore lo skipper è stato recuperato e portato a St. John’s di Terranova a bordo di un CH-149 Cormorant, elicotteri specializzati nel recupero in mare.

Solo dopo essere arrivato a terra ha inviato un primo resoconto su quello che era successo.

Michele Zambelli fino al momento della collisione stava conducendo un’ottima regata: si trovava a circa 1300 miglia dall’arrivo a Newport, traguardo della Ostar, ed era in terza posizione nella classifica Gipsy Moth, categoria in compensato.

PREVIOS POST
Topsystem Easy Set e le trasmissioni di superficie si manovrano con il joystick
NEXT POST
Riva presenta 56’ Rivale: l’open senza rivali