Image

Premio Carlo Marincovich 2017: ottava edizione

Servizio

13/10/2017 - 20:30

L’ottava edizione del Premio giornalistico/letterario, indetto dall’autorevole Comitato d’Onore e dalla Lega Navale Italiana è giunta alla fase conclusiva, con la premiazione dei partecipanti, che si terrà il 20 aprile nella prestigiosa cornice del Circolo Ufficiali della Marina Militare a Roma. 

Il Premio, lanciato nell’aprile 2009 per ricordare la passione e la competenza con cui per quasi cinquanta anni Carlo Marincovich (scomparso il 18 novembre 2008) ha scritto di mare, di regate e di motori, divulgandone la cultura sulle maggiori testate specializzate e sul quotidiano “la Repubblica”, è suddiviso in due sezioni giornalistiche: cultura del mare e navigazione (a vela e a motore); e in tre sezioni dedicate ai libri, sempre sulla cultura del mare (saggi, narrativa e junior).

Alla Segreteria del Premio sono giunti 6 articoli, apparsi su testate specializzate, testate Trade e siti web tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2016 e 18 libri pubblicati nello stesso lasso di tempo, di cui 2 per la sezione “junior” 

La Giuria del Premio, presieduta da Patrizia Melani Marincovich è composta da progettisti, giornalisti, scrittori e “uomini di mare” che nel corso della loro vita professionale e non solo, hanno fatto con Carlo un pezzo di strada insieme. A marzo scorso la giuria ha espresso le sue valutazioni, considerando la ricerca, l’originalità, la chiarezza di scrittura, il dettaglio, lo stile e, nel caso dei libri, anche l’emotività ed il coinvolgimento dei testi ricevuti.

Durante l’incontro del 20 aprile saranno premiati due articoli (uno per sezione) e sette libri (tre nella sezione saggi, tre nella sezione narrativa ed uno nella sezione Junior) e verrà assegnato un Premi Speciale su “una ricerca speciale”: Oltre il fiume Oceano un saggio dell’Ammiraglio Cristiano Bettini sull’epica impresa sostenuta dalla Marina romana nella conquista della Britannia. 

I premi sono “oggetti, parti e componenti di imbarcazioni che hanno fatto la storia e la cronaca moderna del design e dell’andar per mare” montati a trofeo, gentilmente offerti da armatori, atleti Circoli nautici e collezionisti. Un prezioso ed originale riconoscimento per chi ha a cuore il Mare e di tutto ciò che lo circonda. Verrà inoltre lanciata la 9° edizione del Premio per l’anno solare 2017 sempre sotto l’egida del Comitato d’Onore che, per forza di eventi, come la scomparsa del grande progettista Rnato”Sonny” Levi e l’avvicendamento di cariche istituzionali, subirà qualche variazione.

Grazie alla collaborazione di tutti coloro che hanno letto, stimato e apprezzato l’ironia e la semplicità di scrittura di Carlo Marincovich, di coloro che dal suo stile hanno tratto ispirazione e alla cortese ospitalità del Circolo Ufficiali della Marina, il Premio sta diventando un punto di riferimento per la stampa e l'editoria del mare in Italia. 

Comitato d’Onore dell’8° edizione: Patrizio Bertelli, Riccardo Bonadeo, Giuseppe De Giorgi, Luca Cordero di Montezemolo, Carlo Croce, Bruno Della Loggia, Renato “Sonny” Levi, Ezio Mauro, Mario Calabresi, Vincenzo Onorato, Luigi Paganetto, Alessandra Sensini, Andrea Vallicelli  e Gianalberto Zanoletti e la Lega Navale Italiana

PREVIOS POST
Ferretti Group incanta anche il Singapore Yacht Show
NEXT POST
PressMare intervista Nabil Farhat in occasione del DIBS 2017