52 Super Series, Gladiator si affida a Guille Parada

52 Super Series, Gladiator si affida a Guille Parada

52 Super Series, Gladiator si affida a Guille Parada

Sport

02/05/2023 - 08:31

Guillermo Parada è stato l'artefice dei successi di Azzurra quando il team della famiglia Roemmers ha vinto quattro volte il titolo della 52 Super Series. L'asso argentino ha guidato e promosso anno dopo anno il progetto, mantenendolo ai massimi livelli di competitività. Il suo inserimento nella crew di Gladiator è una delle grandi novità di questa stagione 2023 e apre interessanti incognite sulle potenzialità della squadra britannica.

 Coloro che hanno seguito i commenti di Parada durante le dirette della 52 Super Series della scorsa stagione avranno visto la sua eccezionale conoscenza dettagliata dell'assetto e delle regate del TP52, così come il suo astuto acume tattico.

 Parada si unisce a Gladiator del britannico Tony Langley, uno dei team che è rimasto fedele alla 52 Super Series sin dal suo esordio nel 2011. A Valencia l'argentino si è allenato come timoniere mentre l'armatore si è occupato della tattica, una combinazione che verrà provata per la prima volta questa settimana durante la 52 Super Series Saint Tropez Sailing Week, la prima regata del circuito 2023.

 Parada potrebbe essere il pezzo mancante del puzzle. L'atmosfera a bordo della barca britannica è magnifica e l'equipaggio inizia la stagione con molta fiducia. Parada avrà come primo aggiunto un ottimo navigatore che conosce bene, l'italiano Bruno Zirilli, ex navigatore di Azzurra, e sarà affiancato anche da Chris Hosking, campione 2022 con Quantum Racing, che porta anche anni di esperienza nell'equipaggio.

 Feargal Finlay, project manager di Gladiator, valuta molto positivamente il primo contatto a Valencia:

"Il nostro allenamento è stato davvero buono, con Guille al timone e Tony alla tattica. Abbiamo quattro nuovi ragazzi sulla barca, quindi è stata una curva di apprendimento. Guillermo Parada al timone, Francesco 'Ciccio' Scalici al grinder anteriore, Mo Gray a poppa e Chris Hosking dietro. Chris è una vera e propria enciclopedia dei TP52. Tra lui e Guille hanno molta conoscenza, e questo significa che anche noi tiriamo fuori il meglio dagli altri. Penso che abbiamo una squadra molto forte e Tony ha concluso la nostra settimana di prove dicendo che secondo lui è la squadra più forte che abbiamo mai avuto".

Il team ha lavorato sulla configurazione della barca, come sottolinea Finlay:

"Ci siamo concentrati maggiormente sulla configurazione dell'attrezzatura, abbiamo cambiato il nostro D1 (diagonali) per poterci concentrare maggiormente su una migliore messa a punto dell'attrezzatura, dove Chris Hosking e Andy Estcourt sono molto bravi, abbiamo apportato alcune modifiche al timone per adattarlo a Guille. Abbiamo lavorato molto sulla barca".
Secondo il project manager di Gladiator, l'inserimento di Parada rappresenta un salto di qualità per il team:

"Sono dieci anni che guardo Guille timonare i TP52, ma ora averlo sulla nostra barca è fantastico, ti rendi conto di quanto sia bravo. Penso che le nostre speranze e aspettative siano realistiche. Abbiamo una squadra un po' nuova, ma anche molte altre barche. Non c'è stata nessuna barca eccezionale in allenamento - Phoenix è veloce, Platoon è veloce - ma lo sono sempre stati. Ma ci sono grandi cambiamenti in Quantum Racing. Ci sentiamo forti. L'anno scorso abbiamo vinto un test a Baiona nel primo evento della stagione dopo un'ottima settimana di allenamento, quindi non si sa mai."

Per quanto riguarda la regata di apertura della stagione, spiega:

"Questo è un grande evento per Tony, poiché è qualcuno che ha fatto una campagna affinché la flotta venga a Saint Tropez, quindi vogliamo far bene. Il morale è molto alto. A Les Voiles nel 2018 abbiamo vinto la regata nella nostra classe con il vecchio Gladiator, quindi vediamo". 

Molto Motivato

 L'esperienza di Parada risale ai tempi del Matador nei primi anni della classe TP52 nel Mediterraneo. Successivamente ha guidato Azzurra della famiglia Roemmers, mantenendola ai vertici della flotta fino allo scioglimento del team nel 2020, tra cui quattro titoli assoluti e un mondiale. La sua valutazione del programma Gladiator è molto positiva:

 "Penso che abbiamo un ottimo gruppo di velisti, spero che possiamo far bene. È un gruppo di grande talento. Abbiamo le risorse e forse dobbiamo migliorare un paio di cose per far funzionare bene la squadra in termini di coordinamento. Penso che abbiamo il potenziale per fare bene e la motivazione c'è di sicuro".

Riguardo al progetto Botín del 2017, dice:

"La barca è buona. È un po' pesante e abbiamo lavorato molto per alleggerirla, ma è un piccolo handicap. C'erano molti sistemi e li abbiamo rimossi, quindi ci mancano un po' le manovre. Ci è mancata un po' di affidabilità e qualche volta di potenza per alcune manovre, ma la barca ha i suoi momenti e ha il potenziale per fare meglio. Abbiamo  questa barca e dobbiamo assicurarci di ottenere il meglio da essa".

PREVIOS POST
Conclusa a Calasetta la 3^ regata nazionale RS Aero
NEXT POST
Ojalà II, esordio vittorioso di stagione alla Regata delle Vele d’Epoca