Si riparte da zero, il prossimo week end inizia la 52 Super Series 2024

Si riparte da zero, il prossimo week end inizia la 52 Super Series 2024

Si riparte da zero, il prossimo week end inizia la 52 Super Series 2024

Sport

26/04/2024 - 17:30

Dopo l'emozionante conclusione della 52 SUPER SERIES 2023 che ha visto il tedesco Platoon, di proprietà e timonato da Harm Müller Spreer, vincere il titolo al tie-break, il circuito di cinque eventi  2024 si apre domenica nella baia di Palma di Maiorca con  la 52 SUPER SERIES Palma Vela Sailing Week.

E se l’anno scorso si è concluso alla grande, con un climax pieno di suspense che meriterebbe la sceneggiatura di un film di Hollywood, la stagione 2024 ritorna con un alto livello di intrighi, in effetti ci sono molte più domande che risposte.

Se esisteva un qualche tipo di pronostico stabilito la scorsa stagione, è stato buttato fuori dalla finestra poiché una serie completamente diversa di variabili entra in gioco per questa prima regata che si svolge come parte della PalmaVela Sailing Week del RCNP.

Nuovo, nuovo, nuovo per noi.

Piuttosto che restare fedele alla sua barca vincente, Platoon, Müller Spreer ha scelto di costruire un nuovo TP52, Platoon Aviation, con un diverso studio di progettazione. La formazione dell'equipaggio vincitore del circuito e del campionato del mondo è rimasta invariata, ma hanno avuto pochissimo tempo per mettere a punto e testare la loro nuova barca.

Dopo aver vinto di Saint Tropez e Scarlino per poi finire secondo per un solo punto a Minorca e di nuovo al Campionato Mondiale Rolex TP52 a Barcellona, Provezza di Ergin Imre ha guidato per gran parte della stagione 2023, ma un insolito e inaspettato guasto del sartiame nei primi giorni – sempre nella Baia di Palma – ha visto i 18 punti di vantaggio di Provezza evaporare completamente, concludendo con uno straziante secondo posto dietro a Platoon.

Ma invece di riprendere questa stagione da dove si era interrotta, con la stessa barca e lo stesso team, Provezza regaterà solo in questa apertura della stagione prima di prendersi del tempo per attendere il completamento di un nuovissimo Provezza che sarà varato ad agosto per competere solo nell’ultimo evento della stagione. L'equipaggio di Provezza, guidato dal timoniere neozelandese John Cutler, dal tattico Hamish Pepper e dall'asso navigatore di Palma Nacho Postigo, è determinato a concludere con una vittoria l'ultima regata con la Provezza uscente, e a mettere a tacere i fantasmi del passato di Palma. Oltre a perdere il titolo della scorsa stagione a causa di quel guasto tecnico, nell’agosto 2019 la loro sfida per il titolo ha fallito quando il loro albero si è rotto durante la regata di Puerto Portals, sempre nella baia di Palma.

Ancora una volta ci sono cambiamenti fuori stagione per il team di Quantum Racing powered by American Magic. Punto di riferimento di Doug De Vos, i quattro volte campioni del circuito portano quattro nuovi giovani velisti nel programma per trarre profitto dal programma American Magic per fornire opportunità di formazione di alto livello e accelerare le abilità dei futuri velisti di Coppa America. I nuovi arrivati nel team, che è capitanato per la prima volta dal tattico Victor Diaz De Leon, sono lo stratega Nevin Snow, Evelyn Hull sarà la prima navigatrice donna di questo circuito, Alex Sinclair è il nuovo grinder e  Ian Liberty trimmer sottovento.

Il team battente bandiera inglese di di Andy Soriano ha anche un nuovissimo bolide progettato da Botin, gemella di  Platoon Aviation. Quarta a Saint Tropez e a Minorca, terza a Puerto Portals, il loro unico cambio di equipaggio è portare la spagnola 470 olimpionica 2020 e campionessa del mondo Sylvia Mas in una squadra molto forte e consolidata che ha il potenziale per finire sul podio in questa stagione. Sperano che la nuova barca sia il catalizzatore per il un passo avanti necessario.

Nuovo Gladiator

Con l'aggiunta al team Gladiator di Tony Langley del tre volte campione argentino del circuito Guillermo Parada in pozzetto, come timoniere, così come dell'italiano Bruno Zirilli, navigatore di lunga data con Parada, l'anno scorso il team battente bandiera britannica è salito sul podio per ben tre volte. Ora hanno un nuovo Gladiator nelle linee del precedente Alegre. Quindi, ancora una volta, anche se hanno un equipaggio sostanzialmente invariato, stanno imparando a navigare su una nuova barca.

“Sotto molti aspetti è come tornare a zero per così tante squadre dopo l’anno scorso”.

Lo skipper Parada, ex campione del circuito, afferma:

“Ci sono così tante variabili nell'equazione che molto sarà determinato da chi riuscirà a padroneggiare queste variabili nell'equazione. Stiamo ancora mettendo insieme i pezzi e imparando a usare questa barca che è un po' più potente della precedente. E le nuove barche sono ancora più potenti, quindi sarà interessante”.

Altri cambiamenti nel gruppo includono il tattico vincitore del Campionato del Mondo, il britannico Ado Stead che si unisce al team Sled per affiancare il cinque volte vincitore dell'America's Cup Murray Jones e su Paprec di Jean Luc Petithuguenin, la leggenda francese veterano delle regate oceaniche Loick Peyron è pronto a navigare la stagione come tattico .

Andando a Newport

Entrando nella tredicesima stagione di successo come il circuito di monoscafi più importante del mondo, la 52 SUPER SERIES Palma Vela Sailing Week è l'evento di apertura di un circuito di cinque regate. Dieci team gareggeranno la prossima settimana in rappresentanza di sette nazioni diverse. Non appena la settimana di Palma terminerà, la flotta verrà spedita negli Stati Uniti. Quest'anno il circuito visita per la prima volta Newport, Rhode Island. Ospitato dal New York YC da lunedì 10 giugno a domenica 16 giugno, il secondo evento 52 SUPER SERIES della stagione farà parte della 170a regata annuale del NYYC. La flotta del 52 SUPER SERIES Newport Trophy avrà una giornata di sosta il venerdì che darà ai team la possibilità di competere nella regata annuale Around-the-Island.

Da lunedì 15 luglio a sabato 20 luglio si svolgerà e il Campionato Mondiale Rolex TP52 2024 nelle acque di Narangansett Bay in concomitanza con la famosa Race Week at Newport, presentata da Rolex.

“Sarà fantastico correre a Newport dove ci sono vere correnti di marea e modelli meteorologici molto diversi da quelli che vediamo di solito nel Mediterraneo, e ancora una volta i team che possono imparare e adattarsi a questo faranno bene”.

Commenta Parada.

La flotta tornerà in Spagna per regatare alla 52 SUPER SERIES Sailing Week di Puerto Portals l'ultima settimana di agosto e la regata decisiva si svolgerà a Valencia in occasione della Valencia 52 SUPER SERIES Sailing Week.

E quindi non ci sono favoriti per il titolo di questa stagione 2024. Come sempre, una qualsiasi delle cinque o sei barche migliori potrebbe salire sul podio della stagione alla scintillante premiazione di Valencia il 28 settembre. Potrebbe essere una delle nuove barche? Oppure questa prima regata della stagione si rivelerà decisiva?

“Non vediamo l’ora che arrivi questa stagione, che sento sarà altrettanto emozionante quanto l’ultima. Andare negli USA e a Newport RI in particolare è un altro nuovo capitolo della nostra storia. E tornare nei luoghi in Spagna dove siamo ben supportati e ci sentiamo sempre a casa ed tutto è molto piacevole. Abbiamo un grande gruppo di armatori impegnati che amano il loro sport, che sono pronti a investire per far avanzare il circuito e divertirsi, gareggiando duramente sull’acqua ma godendo di un amicizia condivisa ed unica”.
Conclude il CEO della 52 SUPER SERIES Agustin Zuleta.

Sabato si svolgerà la practice, mentre da domenica a giovedì si svolgerà la 52 SUPER SERIES Palma Vela Sailing Week.

PREVIOS POST
The Transat CIC a bordo di Prysmian
NEXT POST
A Sferracavallo cambia il leader della classifica nel primo Melges 32 Grand Prix di Stagione