Da domani la 52 SUPER SERIES Palma Vela Sailing Week
Da domani la 52 SUPER SERIES Palma Vela Sailing Week
Giornata dedicata alla practice race oggi, classico allenamento prima del via ufficiale, domani, con nuovi arrivi, nuove barche e grandi firme come sempre del firmamento velico mondiale.
Padroneggiare i primi venti leggeri potrebbe essere la chiave per il successo alla 52 SUPER SERIES Palma Vela Sailing Week
Nella prima mini prova, Vayu della famiglia Whitcraft ha guidato davanti a Shawn e Alpha + di Tina Kang, mentre nella seconda, anch'essa due lati di regata, è andata al nuovo Gladiator di Tony Langley - l'ex Alegre - comodamente davanti.
A Palma de Malloraca sicuramente trai i più attesi c’è Provezza che a fine della scorsa stagione ha avuto certamente il periodo più difficile della sua storia velica. Un probòema nel rigging nell'ultima regata dell’anno, ha bruciato la comoda leadership della squadra turca nel momento peggiore e non ha più avuto il tempo di recuperare. Concludendo al secondo posto, a pochi decimi del campione Platoon, miglior risultato della storia per la squadra Ergin IMRE. Ma è stato un risultato agrodolce.
Dopo la pausa invernale, la squadra turca ritorna con più desiderio che mai. Nella Settimana 52 SUPER SERIES Palma Vela Sailing Week, sfideranno la flotta con la stessa barca dell'anno scorso, ottimizzata al massimo. Ma i piani di Ergin Imre per il 2024 includono una nuova barca che uscirà per gli ultimi due test dell'anno: Portals e Valencia.
Dopo una buona settimana di allenamento a Valencia con la sudafricana Phoenix, il navigatore spagnolo Nacho Postigo ricorda il dolore della sconfitta della scorsa stagione: “È difficile lasciarlo alle spalle perché non è facile vincere la 52 Super Series. Non ci sono state molte barche che lo hanno raggiunto e lo hanno avuto a portata di mano e lo vedono fuggire attraverso una rottura incredibile e molto insolita, è stato difficile! "
Secondo Postigo, Ergin Imre aveva già preso la decisione di costruire una nuova barca quando ha gareggiato nel campionato mondiale Rolex TP52 a Barcellona, lo scorso agosto.
“Aveva sempre un piano molto chiaro. Non voleva che la barca fosse costruita la scorsa stagione perché sarebbe stata una distrazione della regata e ha detto che fino a quando non avremmo finito la stagione non avremmo iniziato a costruire una nuova barca. Ciò significa accettare che la barca non sarà puntuale per i primi eventi del 2024. Non era molto interessato a inviare questa barca negli Stati Uniti, quindi ha pensato bene perché abbiamo sostanzialmente iniziato a costruire la barca dopo la fine del Stagione 2023, faremo qui con la "vecchia" nave e useremo la nuova barca per gli ultimi due eventi del 2024.”
Dopo aver affrontato il nuovo Alegre a Valencia durante l'allenamento, Postigo afferma:
“È stato un test molto breve e non molto di ottima qualità. Quello che abbiamo visto è che sembra che il nuovo Alegre sia un po 'pigro con poco vento, non è lento ma hanno da lavorare per rendere la barca veloce con poco vento. Ma quando la velocità del vento aumenta da 11/12 nodi, è molto, molto competitivo. Non abbiamo paura delle nuove barche di Palma perché si devono ancora sviluppare. E dopo aver vinto le prime due regate del 2023, Postigo si fida di poter riprendere la stessa dinamica: “Sarebbe bello vincere, e penso che abbiamo una buona squadra, la stessa dell'anno scorso, e abbiamo una buona barca. Non c'è motivo per non essere competitivi. E se guardiamo il passato, Ergin non ha avuto molta fortuna a Palma. Ma la baia di Palma ha anche dato dolci momenti a dimostrare, in cui la squadra ha vinto la sua prima regata nel 2017. Postigo, vive a Palma ed è soprannominato il "Mago di Palma Bay",
afferma di non credere nelle superstizioni:
"Non sono superstizioso perché porta sfortuna ... beh, forse un po ', ma non troppo. Ho navigato con troppi italiani! "
Dieci barche di sette nazionalità gareggeranno per la 52 Super Series Palmavela Sailing Week, da domani, il primo dei cinque test puntuali della 52 Super Series 2024, che si terrà presso Real Club Náutico de Palma dal 27 aprile al 2 maggio.