52 Super Series PalmaVela Sailing Week, Alegre si gode il primato

52 Super Series PalmaVela Sailing Week, Alegre si gode il primato

52 Super Series PalmaVela Sailing Week, Alegre si gode il primato

Sport

30/04/2024 - 18:55

La terza giornata della 52 SUPER SERIES PalmaVela Sailing Week regala tre splendide prove e si rimette in carreggiata. Vittorie di Quantum Racing American Magic, Alegre e Sled. La classifica parla inglese, la nuova Alegre di Andy Soriano è in testa alla classifica, a pari punti c’è il nuovo progetto sportivo di Quantum Racing American Magic, terzo posto per Sled che con la coppia Murray Jones & Ado Stead inizia a prenderci gusto.

Il meteo è finalmente protagonista al positivo a Palma de Mallorca, tre prove ben giocate e gestite, nuove barche e nuovi equipaggi che iniziano a superare la fase di rodaggio, Alegre e Quantum Racing American Magic non sembrano avere bisogno di grossi miglioramenti, almeno così sembra in questa giornata. C’è molto da lavorare ancora per Provezza, il favorito dei pronostici, e Platoon Aviation, che giustamente deve rodare un nuovissimo progetto.

Il primo start arriva con un bel vento da ponente intorno ai 12-15 nodi di intensità. Al via si vede subito Alegre in pin, la barca di Andy Soriano ha un buon passo, Paprec a fianco cerca di tenere il passo, Quantum Racing American Magic al centro dell’allineamento sembra non subire le difficoltà di chi deve ancora prendere confidenza con la barca, con la classe e con questa flotta di altissimo livello. Gli americani girano in testa alla bolina, Victor Diaz De Leon ha dato una bella svolta al team di Doug De Vos. Quantum e Alegre scendono sulla destra, una bella battaglia tra le due. Si consolida il duello che rimane tale fino alla fine, gli americani di Quantum Racing American Magic mettono in paniere la prima vittoria di questa stagione, Alegre è seconda davanti ad Interlodge. Provezza è quarta, Platoon Aviation è un pò ingolfata, del resto la barca più nuova e con meno ore di mare non può esprimere ancora la sua massima potenzialità.

Race 2, molto simile alla prima di giornata, Alegre ha il miglior spunto, Quantum Racing American Magic al centro della linea conduce bene le prime fasi della prova. Provezza inizia a prendere le cose sul serio, incalza Alegre di Andy Soriano che dimostra, con aria sopra i dieci nodi di avere un ottimo passo. A metà regata, la barca inglese conduce sui turchi di Provezza e Interlodge. Nella seconda bolina i due di testa mantengono saldamente aò vertice, Quantun Racing American Magic scende profonda sulla destra per tentare un rientro sulla testa della regata. Arriva il primo colpaccio di Alegre, che dopo il secondo posto della prima prova, si mette dietro Provezza, Ilterlodge, Sled e Quantum Racing American Magic, la classifica inizia a prender forma, Quantum, Alegre e Provezza formano il podio parziale.

La terza prova prende il via con condizioni di vento in crescita, raffiche a 16 nodi. Lo start arriva con una partenza tirata in pin da Sled, Paprec e Gladiator. La flotta vira e va sul lato destro del campo di regata, la bolina si chiude con gli americani di Sled ed Interlodge in testa, c’è traffico, molto traffico al giro, Alegre dimostra di avere ancora un ottimo passo. Murray Jones e Ado Stead portano a casa la missione, terza prova di giornata chiusa con grande gestione del match, con Interlodge che ha cercato anche di splittare sull’ultima poppa, Alegre di Andy Soriano e ancora sul podio, terzo posto che suona bene per il nuovo progetto dell’armatore timoniere inglese. C’è Provezza in quarta posizione, Quantum Racing American Magic infila sulla linea dell’arrivo Platoon Aviatione e Paprec. 

“E’ stata una grande giornata per noi” commenta Matteo Auguadro, prodiere di Alegre. “Non ricordo una giornata così in carriera con Alegre, uno due tre. Ottima partenza nella prima prova, ma nel complesso abbiamo sempre fatto delle buone partenze, la barca è molto veloce, siamo entrati subito in un ottimo feeling con la barca. Ottime le decisioni dell’afterguard e tutto l’equipaggio ha manovrato benissimo. Ci sono un pò di cose tecniche da sistemare nella nuova barca ma siamo nella direzione giusta. C’è molto feeling tra l’equipaggio, lo staff sta girando proprio bene. La barca ama sicuramente queste condizioni di vento, siamo contenti di questo inizio stagione.”

Si torna in mare domani, 1 maggio,  con previsioni che parlano di vento ancora in aumento fino a 25 nodi e condizioni che potrebbero regalare altre tre prove spettacolari di questo primo evento della stagione.

52 SUPER SERIES PalmaVela Sailing Week, classifica dopo 4 prove

1)  Alegre (GB) Andy Soriano  8,2,1,3 p. 14

2)  Quantum Racing by American Magic (USA), Doug De Vos  3,1,5,5  p.14

3)  Sled (USA), Takashi Okura  2,8,4,1, p.15

4)  Interloldge (USA) Austin Fragomen  9,3,3,2 p.17

5)  Provezza (TUR) Ergin Imre  7,4,2,4, p.17

6)  Paprec (FRA) Jean-Luc Petithuguenin (FRA),  5,7,6,6, p.24

7)  Gladiator (GB), Tony Langley 1,9,8,8, p.26

8)  Alpha + (HKG), Shawn y Tina Kang  6,5,9,9 p.29

9)  Platoon Aviation (GER), Harm Müller-Spreer 4,10,10,7 p.31

10) Vayu (THA) Familia Whitcraft 10,6,7,10 (penalty p.3) p.35

 
PREVIOS POST
RAN 630, Vaquita conquista la Line Honours per un solo minuto su Lunatika
NEXT POST
Iniziato il Campionato di Primavera Star e Finn alla Velica Viareggina