XS 52 Super Series Newport RI Trophy, Quantum allunga sulla flotta

XS 52 Super Series Newport RI Trophy, Quantum allunga sulla flotta

XS 52 Super Series Newport RI Trophy, Quantum allunga sulla flotta

Sport

13/06/2024 - 07:05

Quantum Racing Powered by American Magic domina la seconda giornata dell’XS 52 SUPER SERIES Newport RI Trophy. Un quarto e un primo posto di giornata dimostra lo strapotere del team americano di nuova configurazione  in questa stagione 2024. I thailandesi di VĀYU vincono la loro prima prova nel circuito, la prima di giornata, dove hanno dominato con un buon passo. Phoenix, Alegre, Sled e Platoon Aviation vedono allungarsi il vantaggio della barca di Doug De Vos. 

Secondo giorno di regate a Newport con condizioni meteo più fresche rispetto a ieri con vento de sud ovest in rotazione verso ovest, previsto in aumento nell’arco della giornata. Una giornata più movimentata, si vedono condizioni più adatte ad alcune barche piuttosto che altre.

Il primo start arriva come da schedule. Partenza in pin per VĀYU che dimostra di avere voglia di far bene, il secondo posto in classifica da motivazione. Ottima partenza per Platoon Aviation, Vascotto chiama una fase aggressiva aggressiva al suo timoniere. Phoenix non entra nella start line, salta la barca comitato e deve rimettersi in carreggiata, non bene per la barca della famiglia Plattner. Bordo perfetto per i thailandesi di VĀYU, al primo passaggio di boa dominano davanti a Quantum Racing Powered by American Magic e Paprec, i francesi godono delle condizioni meteo di questa giornata. Proprio i francesi di Jean-Luc Pethuguenin prendono una posizione e vanno a chiudere il secondo lato di bolina dietro ai thailandesi che schierano Noppakao Ponpat, atleta che è stata mondiale di optimist nel 2010. I francesi cercano il colpaccio, VĀYU non molla e va prendersi una bellissima vittoria, un evento per il team della famiglia Whitcraft, così come per Paprec. In terza posizione si affaccia Alegre di Andy Soriano, ottima regata per il team inglese con la nuova barca, gemella di Platoon. Quantum Racing è quinto e mantiene, anche se a pari punti la testa della classifica, non bene Platoon Aviation.

Il secondo match di giornata ripropone lo stesso scenario, leggera rotazione del vento ed aumento dell’intensità, si arriva a 15 nodi di intensità. Gladiator e Quantum vanno sul pin, è una regata con dei valori da verificare, VĀYU è sottotono, Phoenix e Sled hanno un buon passo. Una regata molto aperta, la brezza sale, rotazione a destra come già detto, andare in fase col vento è fondamentale. I francesi di Paprec riescono ad essere nella scia di Quantum Racing al giro di boa. Flotta che splitta, dietro a Quantum Racing Powered by American Magic scende bene Sled davanti ad Alpha+ e VĀYU. Quantum gira in scioltezza e si mette al centro della linea. è battaglia tra Phoenix e Alegre per il podio. Alla boa gira Quantum, Alegre, Phoenix e Platoon in rimonta, barca che non esprime ancora le sua potenzialità. Ottima gestione per il team americano, leader della classifica generale, che va verso l’arrivo con consistenza, la parola adatta al team di nuova conformazione in questa stagione 2024. E’ battaglia per il podio tra Alegre, Sled e Phoenix, la classifica si accorcia, Alegre di Andi Soriano si prende l’argento di manche davanti a Phoenix, Sled, Platoon e Interlodge, la terza barca americana non riesce ad ingranare nelle acque di casa.

Loyc Peyron, leggenda francese, arrivato quest’anno a bordo di Paprec ha parlato delle sensazioni a bordo: “Per noi è stata una bella giornata, e navigare in un posto così leggendario è magnifico. Nel briefing della mattina ci siamo detti che dovevamo navigare in prima fila e così abbiamo fatto, almeno nella prima regata. È stato bellissimo vedere i nostri rivali a poppa. “Siamo tutti contenti, soprattutto di farlo con un equipaggio francese”.

Sara Stone, secondo prodiere di Quantum Racing Powerede by American Magic, la concentrazione è fondamentale: “Al momento stiamo andando bene, abbiamo avuto un buon vento per due giorni e dobbiamo continuare a minimizzare gli errori. La partita è sempre molto aperta, molto serrata, devi rimanere concentrato tutto il tempo. Quest’anno abbiamo molte nuove figure a bordo e tutti stanno imparando come funzionano le informazioni a bordo, è un processo costante di miglioramento ogni giorno”.

La terza giornata di regate prenderà il via domani, giovedì alle 12.00, ora locale di Newport RI (CET – 6 ore).

 
PREVIOS POST
Premiati i vincitori de La Lunga Bolina Trofeo Banca Patrimoni Sella & C.
NEXT POST
Concluso il Campionato Hansa 303 a Venezia con Cifre da Record