Rolex TP52 World Championship Newport Ri, Sled si prende la leadership

Rolex TP52 World Championship Newport Ri, Sled si prende la leadership

Rolex TP52 World Championship Newport Ri, Sled si prende la leadership

Sport

17/07/2024 - 06:22

Primo giorno di regate a  Newport (Rhode Island) per la decima edizione del campionato mondiale TP52. Sled di Takashi Okura domina di consistenza, Vayu parte col botto, Alegre recupera e sale sul podio, Gladiator sulle montagne russe.


La prima prova del Rolex TP52 World Championship Newport RI arriva con un bel vento da sud ovest, con un intensità di 12 nodi, calerà un pò nella seconda prova, ma il cruccio di tutti i navigatori sono sempre le correnti, un elemento che potrebbe fare la differenza. Si ritorna indietro di un mese, Vayu va sempre a sinistra, Phoenix la segue, al centro c’è sempre grande battaglia, Interlodge parte col freno a mano, è tutto in salita. Lo spettacolo non manca, pressione da destra nella prima fase della regata, Gladiator di Tony Langley ne approfitta, un bel primo bordo sulla destra, Alegre tiene il passo. Vayu tiene il bordo a sinistra, iniziano le rotazioni, i thailandesi arrivano in boa di bolina davanti alla flotta, una conferma per il team della famiglia Whitcraft, Alpha+ e Paprec sono agganciati, non c’è pronostico che tenga. Vayu non teme rivali, una poppa perfetta e al gate gira al comando, Alegre di Andi Soriano e il nuovo Platoon Aviation di  Harm Müller-Spreer entrano in scia della barca  thailandese. Alegre insiste in rotta su Vayu, Platoon Aviation perde terreno. Alla boa ci sono un sacco di incroci, Vayu è ancora li davanti a tutti, Sled di Takashi Okura e Alegre di Andi Soriano si contendono le piazze d’onore, nulla è ancora scontato. Il vento in leggero calo e rotazione, Vayu punta dritto alla prima vittoria di questo  mondiale, i thailandesi festeggiano con una vittoria, alle spalle arriva Sled seguito da Alegre, i francesi di Paprec arrivano quarti, Alpha+ si mette davanti a Quantum Racing American Magic e Platoon Aviation.

Nella seconda prova, il meteo non cambia di molto, solo un pò in calo il l’intensità del vento. Il pin piace sempre a Vayu che questa volta deve soccombere al desiderio di Gladiator di esser il dominatore della sinistra. La radio parla di general recall, Phoenix rientra sula linea, partita in salita per la barca sudafricana. Sled sulla destra inizia a dominare la flotta, Gladiator tiene la sinistra con forza. Fase della regata importante, Gladiator vira al centro della flotta, passa davanti a tutti, Platoon Aviation è la prima che vira al centro. Guillermo Parada, al timone di Gladiator tiene un passo da leader, alla boa gli inglesi sono in testa, seguiti da Sled ed Alegre, Quantum e Platoon sono dietro il terzetto di testa. La sensazione nella flotta è che Platoon Aviation di poppa e con le scelte tattiche di Vasco Vascotto, ha un ottimo passo. Gladiator non cede nessuno spiraglio, Tony Langley se la gode con un Parada ed un team così in forma, vittoria per gli inglesi davanti a  Sled che si prende la seconda piazza e la testa della classifica del mondiale. Ottimo terzo posto per Platoon Aviation.

Andrea Visintini (ITA) navigatore di Sled (USA): “ Oggi giornata evo dire non semplice, perchè stato abbastanza difficile interpretare il campo di regata, Adrian Sted e Murray Jobes hanno fatto un grande lavoro a bordo, riuscendo a leggere sull’acqua quello che erano la sensazioni giuste, trasformandolo in una strategia vincente. Ovviamente siamo stati un pò fortunati nella prima regata, abbiamo recuperato a sinistra, però giornata assolutamente non semplice e c’è stata propria la dimostrazione che tutti possono vincere ogni prova, quindi siamo contenti di come è andata, è solo il primo giorno.”

Matteo Auguadro (ITA), prodiere di Alegre (GBR): “ E’ stata una giornata difficile in calo sempre con onda,  difficile da interpretare, il vento era molto ballerino e si potevano fare grossi guadagni. Noi abbiamo regatato abbastanza bene la prima, non così bene nella seconda, però siamo riusciti a rimanere attaccati alla flotta, abbiamo fatto un gran recupero nella poppa della prima prova, da ultimi a secondi. Belle condizioni, regate aperte, tutti possono fare bene in queste regate.”

Domani, martedì, andrà in acqua la seconda giornata del Rolex TP52 World Championship Newport RI 2024

ROLEX TP52 WORLD CHAMPIONSHIP NEWPORT 2024

classifica dopo due prove

1. SLED (USA), Takashi Okura, 2+2 = 4     

2. ALEGRE (GBR), Andy Soriano, 3+4 = 7      

3. VAYU (THA), Whitcraft Family, 1+7 = 8 

4. GLADIATOR (GBR), Tony Langley, 9+1 = 10      

5. PLATOON AVIATION (GER), Harm Müller-Spreer, 7+3 =  10      

6. ALPHA+ (HKG), Shawn & Tina Kang, 5+5 = 10 

7. PAPREC (FRA), Jean-Luc Pethuguenin, 4+8 = 12    

8. PHOENIX (RSA), Hasso & Tina Plattner, 10+6 = 16   

9. QUANTUM RACING POWERED BY AMERICAN MAGIC (USA), Doug DeVos, 6+10 = 16     

10. INTERLODGE (USA), Austin & Gwen Fragomen, 8+9 = 17

 
PREVIOS POST
Youth Sailing World Championships: day 2. Garda perfetto nel secondo giorno dei Mondiali Giovanili di vela
NEXT POST
Lega Navale Italiana premiata per la campagna Mare di Legalità