Rolex TP52 World Championship Newport RI, Gladiator detta legge

Rolex TP52 World Championship Newport RI, Gladiator detta legge

Rolex TP52 World Championship Newport RI, Gladiator detta legge

Sport

18/07/2024 - 07:53

La prima prova della seconda giornata del Rolex TP52 World Championship Newport RI arriva con un pò di ritardo, le condizioni sono di vento leggero, sempre da sud ovest ma meno intenso. Al via partono forte Platoon Aviation, Quantum Racing powered by American Magic e Gladiator, Sled è “intrappolato” sulla destra tra Vayu, Phoenix e Alpha +.  Al primo splita, Quantum Racing è davanti a tutti, Gladiator insiste a sinistra, un lato già favorevole agli inglesi nella prima giornata. Alla bolina, Gladiator è davanti a tutti, soprendente Vayu e Platoon Aviation a ruota, una bella bella battaglia con queste condizioni meteo. Nel bordo di poppa cambia poco, un bordo abbastanza scontato. Nella seconda bolina, Phoenix rientra sulla destra con un buon passo, risale al terzo posto. Gladiator e Vayu fanno gioco a se, c’è anche Paprec della partita, si aspetta l’ultimo lato. Quantum rientra sulla sinistra, Gladiator scende profondo a destra insieme a Vayu, gli inglesi di Tony Langley che al timone schierano uno che il titolo l’ha già vinto, Guille Parada, vanno a vincere e mettono in cassaforte un risultato che vale doppio. Terzo è Quantum Raicing davanti a Platoon, i contendenti, quelli tosti per ora sono dietro.

La seconda prova si presenta con un altro calo di vento, condizioni difficili, anche con un onda fastidiosa. Gladiator è il solito in pin, come dire che da quelle parti comanda Parada. Una brutta notizia è all’orizzonte, regata annullata, il vento decide di non dare speranza, tutto da rifare, la misurazione alla boa di bolina era quasi inesistente. Il Comitato di regata cerca di dare uno start sul finire della giornata. Let’s start, Sled in barca comitato, Gladiator sempre in pin, Alpha + deve rientrare. Al via, Quantum Racing powered by American Magic vira dietro la barca di Takashi Okura e va tutto a destra. Phoenix è la barca con il miglior spunto al centro della linea. Gladiator e parte della flotta procede sulla sinistra, Quantum e Sled danno spettacolo sulla destra, sembra un match race, alla fine è Quantum a dovere cedere virando a destra. Platoon Aviation al centro del campo ingaggia una battaglia con Phoenix, i tedeschi sono costretti a cedere il passo. Gladiator, Phoenix e Alegre alla bolina, la barca inglese oggi detta legge. C’è più onda che vento, di poppa il lavoro dei trimmer è raddoppiato, Quantum rientra tra i primi, Phoenix è splittato. Gladiator alla fine della poppa torna sulla sinistra, Quantum e Alegre sono più centrale cercando di andare in fase. Tutti a caccia di Gladiator, la seconda bolina vede ancora gli inglesi davanti con un vantaggio consistente, Quantum gira a oltre quaranta secondi, Alegre a oltre un minuto. Non cambia nulla nella poppa finale, Gladiator si prende la seconda vittoria di giornata, che vuol top of the top. Quantum ottimo secondo, Alegre terzo con merito.

Guillermo Parada (ARG) timoniere di Gladiator (GBR): “ Siamo molto felici di essere al top oggi. Abbiamo fatto due ottime regate, Tony mi ha fatto delle ottime chiamate alla tattica. Siamo anche partiti molto bene, liberi, delle ottime partenza. Il team ha fatto un ottimo lavoro, stiamo facendo le cose per bene, siamo felici di andare così forte. Siamo ovviamente molto contenti, ma siamo consapevoli che non sarà sempre così. In entrambe le gare abbiamo avuto la sinistra, che sembrava essere ciò che tutti cercavano, e questo ci ha dato un po’ di vantaggio sui nostri rivali. Non sappiamo esattamente il motivo, ma la barca va molto bene. Una volta nella nostra rotta, possiamo difendere la nostra posizione, cosa che non era sempre possibile con la barca precedente.”

PREVIOS POST
Saloni Autunnali: tutte le novita’ di Saim Marine
NEXT POST
Dal 19 al 21 luglio la prima tappa del Campionato Europeo UIM-ABP Aquabike