Vela: donne in regata per la ricerca tumorale

Vela: donne in regata per la ricerca tumorale

Vela: donne in regata per la ricerca tumorale

Sport

13/10/2017 - 16:05

Chiavari (GE) 17 marzo. Va in scena nel Golfo del Tigullio in provincia di Genova la Women’s Sailing Cup Italia per raccogliere fondi a favore di AIRC (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro), un’ iniziativa che ha conquistato fin da subito il cuore delle veliste e non solo. La Women’s Sailing Cup Italia 2016 si ispira ad una regata francese, giunta ormai alla 6° edizione.La regata dal format originale, creata da donne per le donne, si disputa a bordo dei nove J80 Blue Project, tutti uguali con stesso armo, sarà l’equipaggio a fare la differenza. A Chiavari, dal 18 al 20 marzo si sfideranno13 team femminili, fra cui anche un equipaggio proveniente dalla Lituania e uno dalla Gran Bretagna.Tra i team iscritti, le VeleRosa, le Spippole Sailing Team, le Tack a Spillo, le Avventate, le ForSailing Sisters, le Veladoc, le Strambate, le Fair Wind Ladies e le 80 Gnocca Sailing Team, nomi divertenti dietro cui si celano in realtà agguerrite veliste di alto livello tecnico.

La manifestazione velica è un challenge e vuole diventare un appuntamento velico fisso per Chiavari. La coppa sarà dunque rimessa in gioco ogni anno. L’organizzazione tecnica della regata sarà curata dalla Lega Navale Sez. Chiavari e Lavagna.

Gli stili di vita salutari, la prevenzione, lo sport e il benessere collettivo sono tematiche e argomenti prioritari nell’agenda dell’Amministrazione di Chiavari. Il Sindaco di Chiavari, Ing. Roberto Levaggi, l’Assessore al Turismo e Grandi Eventi, Sig.ra Daniela Colombo e il Presidente di Marina di Chiavari, Dr. Gian Alberto Mangiante, hanno appoggiato fin da subito il progetto, proponendosi come organizzatori e patrocinatori della manifestazione. Nel week end, oltre alla regata e alla raccolta di fondi a favore di AIRC, il Comune di Chiavari propone in città un ricco programma di eventi per promuovere l’intero territorio cittadino.

Mentre le veliste si sfideranno nelle acque del Tigullio per conquistare il titolo di campionesse della prima edizione della Women’s Sailing Cup Italia 2016, a terra si susseguiranno molteplici eventi che uniranno in un unico circuito il centro città al porto : concerti, rally d’auto e moto d’epoca, stand del mondo della nautica e dell’agro-alimentare, degustazioni, attività benessere e beauty, uscite in barca e primi rudimenti di vela e molto altro ancora.

Un appuntamento da non perdere è sabato 19 marzo, alle ore 15:00. Nell’area conference allestita sotto la tensostruttura al Porto di Chiavari, la nota oncologa Dr.ssa Lucia Del Mastro del Comitato Scientifico AIRC, terrà una conferenza pubblica con possibilità per il pubblico di porre domande. AIRC sarà inoltre presente con volontari e uno stand informativo alla Marina, dove sarà possibile acquistare ad offerta libera i prodotti messi generosamente a disposizione dagli sponsor. Tutto il ricavato andrà a sostegno della ricerca contro i tumori. Si spera quindi in una risposta generosa per premiare il prezioso lavoro dei volontari e dei ricercatori che dedicano la loro esistenza per salvare le nostre vite.

Anche Blue Project metterà a disposizione le proprie barche a vela da regata e le skipper per uscite in mare per vedere la regata da vicino e apprendere i primi rudimenti di navigazione. L’intero ricavato verrà devoluto ad AIRC.

L’organizzatrice delle Olimpiadi di Torino 2006, Evelina Christillin, onorerà la regata con la sua presenza. Per tutti i giorni di evento, sarà presente una troupe di Saily.it che effettuerà le riprese della regata in mare e degli avvenimenti collaterali a terra con interviste ai protagonisti. I momenti salienti potranno essere poi rivissuti negli highlights che saranno trasmessi da Saily TV alla fine di ogni giornata.

 

PREVIOS POST
Extreme Sailing Series: prima giornata sensazionale
NEXT POST
Nautica: Filippetti Yacht presenta l'S55