Raffica, Eurosia Pompa Pa' e Sly Fox Cube vincono i trofei messi in palio dal Club Nautico della Vela

Sport

Si torna a regatare al Campionato Invernale Vela d’Altura del Golfo di Napoli. Ieri il meteo ha concesso di disputare una regata, valida per l’assegnazione degli storici Trofei Gaetano Martinelli, Paola Martinelli ed Oreste Albanesi organizzati dal Club Nautico della Vela.

La vittoria del Trofeo Gaetano Martinelli, riservato alla classe ORC, è andata a Raffica di Pasquale Orofino (Circolo Nautico Punta Imperatore, RYCC Savoia, CC Napoli), già vincitore della prima prova dell’invernale. Alle sue spalle Farr ‘e Night (Circolo Nautico Torre del Greco) e Soulaima (RYCC Savoia), anche loro confermano i piazzamenti della prima prova.

Il Trofeo Oreste Albanesi, assegnato alla classe Sport Boat, è stato vinto da Eurosia Pompa Pa' di Vittoriano Neri e Marcello Cassese (CC Napoli), che come Raffica bissa il successo della prima prova, davanti a Bellavita (Toonulti Sailing ASD) e Zodiaco (Sez. Velica Accademia Aeronautica).

Il Trofeo Paola Martinelli, riservato alla classe Gran Crociera, è andato invece a Sly Fox Cube di Roberto Fotticchia (RYCC Savoia), davanti a Zen 2 (Lega Navale Italiana sez. Pozzuoli), uniche due imbarcazioni a completare il percorso di regata nella classe.

“Le condizioni erano complicate, ma la giuria è riuscita a essere puntuale e a farci regatare – ha spiegato Pasquale Orofino di Raffica -. All’inizio il vento era buono, le condizioni ci hanno favorito e siamo riusciti a partire bene e restare avanti. Queste regate per noi sono un ottimo test in vista del Mondiale 2026 a Sorrento, con le prossime prove inizieremo anche a sviluppare delle vele nuove, finora è un percorso positivo”.

“Ieri, come nelle domeniche precedenti, c’era poca aria con un vento di 7-8 nodi – aggiunge Vittoriano Neri di Eurosia Pompa Pa' -. Siamo partiti bene, abbiamo fatto la nostra gara riuscendo a controllare agevolmente il rientro degli avversari. La classifica ci rende orgogliosi, ma non dobbiamo rilassarci. Il meteo di queste prime prove era favorevole alle caratteristiche della nostra barca, quando le condizioni saranno più complicate verranno fuori le performance dei J22”.

La prossima prova è in programma il 18 gennaio 2026. In quell’occasione sarà assegnata la Coppa Ralph Camardella, con l’organizzazione del Circolo Canottieri Napoli, e potrebbe essere recuperata la seconda prova, non ancora disputata, che vedeva in palio la coppa Giuseppina Aloj, con l’organizzazione del Reale Yacht Club Canottieri Savoia.

PREVIOS POST
Seaquip supera 1.500 registrazioni in poche settimane