La J/70 Cup si conferma evento one design per eccellenza
La J/70 Cup si conferma evento one design per eccellenza
Giunta al secondo appuntamento stagionale, in programma ad Alassio dopo la prima andata in scena a Punta Ala, J/70 Italian Class continua a fregiarsi di numeri che la confermano come una delle realtà collegate al mondo del one design di maggior successo. Merito da un lato di uno scafo particolarmente riuscito, capace da quasi dieci anni di esaltare le skills dei professionisti più agguerriti, così come la mano degli owner-driver più appassionati, e dell'incessante attività di promozione portata avanti dal neo eletto management del sodalizio nostrano, il cui lavoro prosegue lungo la traccia indicata dai precedenti consigli.
Prova ne sia il fatto che, nel corso del week end entrante, a radunarsi presso la Marina di Alassio saranno ben quarantatré equipaggi, caratterizzati da una forte componente internazionale: un numero che a oggi non può essere vantato da nessuna classe e che, in virtù del prestigio dei nomi coinvolti, restituisce particolare valore agonistico a ognuno degli eventi svolti sotto le insegne della classe J/70.
Tra le boe del Circolo Nautico al Mare non mancheranno tutti i protagonisti della prima frazione, a partire da Sailing Racing Team di Pompee Loic, vincitore inatteso a Punta Ala che, lo ricordiamo, nel 2024 sarà sede del Campionato Europeo di classe. Confermata anche la presenza dei piazzati della frazione d: gli spagnoli di Patakin, con l'olimpionico Afonso Domingos in pozzetto, Notaro Team, a bordo del quale il già campione europeo Luca Domenici ha radunato l'esperienza di Lorenzo Bressani e Pietro Sibello, e il vincitore del raggruppamento Corinthian, White Hawk di Gianfranco Noé.
Rientreranno nella flotta puntualmente G-Spot di Giangiacomo Serena di Lapigio e TinnJ70 di Cesare Gabasio, costretti al ritiro dalla prima frazione a causa di problemi tecnici, mentre sarà al debutto stagionale La Femme Terrible di Mauro Brescacin, segnalatosi sempre come scafo da battere tra i Corinthian.
Oltre che per la classifica overall, la flotta si contenderà anche i punti validi per la Garmin Cup, la cui ranking generale terrà conto delle sole prove disputate il sabato, e per l'Alphazer Energy Start Trophy, la cui graduatoria premierà i migliori nell'affrontare le partenze e le prime boline.
Le regate valide per la seconda frazione della J/70 Cup 2022 inizieranno nella arda mattinata di venerdì per concludersi domenica.
La J/70 Cup 2022 è supportata da Lincoln International, Sail Racing, Alphazer, Garmin, Armare Ropes, Savona Shipyard, Girmi, Resolfin e Serena Wines. J/70 Italian Class è orgogliosa di supportare le iniziative di OneOcean Foundation.