Capelli Tempest 900 Open Empowered by Yamaha

Capelli Tempest 900 Open Empowered by Yamaha

Capelli Tempest 900 Open Empowered by Yamaha

Motori marini

18/05/2022 - 08:17

Forte delle tematiche che hanno contraddistinto altri modelli quali Tempest 1000 Open e Tempest 1000 WA, il nuovo Tempest 900 Open ne assimila i principali concetti riproponendoli in dimensioni più contenute, senza sacrificare gli spazi dedicati alle necessità degli armatori più esigenti. Il layout della coperta rispecchia appieno i concetti già presenti sugli ultimi grandi modelli della gamma Top.

Il divano di poppa dalla sagoma a C viene delimitato dai trincarini che, attraverso comodi schienali integrati, garantiscono sedute ampie e confortevoli, per navigazioni in piena sicurezza. È previsto un tavolo standard, removibile, che può essere facilmente riposto all’interno di gavoni di stivaggio. L’area solarium può essere ampliata scegliendo l’accessorio del prendisole addizionale di poppa.

In alternativa è possibile installare un tavolo fisso (OPT), abbattibile tramite meccanismo idraulico, che funge anche da supporto per il cuscino prendisole di poppa incluso. In entrambi i casi, il completamento della zona solarium permette di godere di un’area di 3 mq di relax. Nella panca troviamo una comoda seduta per due persone completa di schienale e basculante regolabile in due posizioni. Ribaltando verso prua il portello dove è integrata la seduta, si ha accesso ad un lavello di generose dimensioni dotato di apposito tagliere e piano di lavoro.

L’allestimento della panca è completato da un porta-bicchieri e porta- telefoni. Tra gli optional, troviamo un frigorifero con capacità di 65 lt installato rivolto verso la poppa del battello. La consolle centrale è stata studiata per garantire ampi spazi di installazione per la strumentazione di bordo e una protezione ottimale durate la navigazione anche in condizioni di mare formato, grazie anche al grande parabrezza.

Come per gli altri battelli della gamma Tempest l’ergonomia di guida è stato un punto focale per lo sviluppo di tale area: timone, leva acceleratore, interruttori e strumentazione sono facilmente fruibili sia da posizione in piedi che da posizione seduta. La plancia consente di ospitare fino a due display da 12”, in aggiunta a radio (Optional), strumento motori e interruttori utenze. Sulla parte superiore della console sono state ricavate due vani ribassati aperti per riporre oggetti ed effetti personali. La parte anteriore della console è contraddistinta da un’ampia seduta in grado di ospitare due persone.

Principale novità di Tempest 900 Open è la presenza di una porta rivolta verso prua, perfettamente integrata nella linea della console e nascosta attraverso i cuscini dell’ampia seduta, che consente di avere accesso ad un’area sottocoperta. L’area può essere impiegata come gavone di stivaggio a tutta altezza o, in alternativa, può essere allestita con wc marino (completo di serbatoio acque nere dedicato), specchiera interna in A-look, rivestimento piano lavabo in Corian, lavabo in vetro completo di rubinetto, rivestimento calpestio in flexiteek e tasche portaoggetti. Questo optional consente di avere una cabina completa e funzionale per le tipiche esigenze di un day-cruiser.

TE 900 Open 2022
TE 900 Open 2022

Spostandoci verso prua, troviamo una zona prendisole generosa che può essere ampliata attraverso un addizionale (Optional), raggiungendo un’area complessiva pari a 3,5 mq. Il grande gavone di prua può essere dedicato allo stivaggio dei bagagli e dell’attrezzatura di bordo più ingombrante.

In analogia a Tempest 1000 Open, la zona di prua è completata da un grande musone in vetroresina dedicato all’installazione del verricello ed al gavone ancora. La superficie calpestabile di generose dimensioni consente di impiegarlo facilmente come piattaforma di sbarco anche per le banchine più alte.

Per quanto riguarda la motorizzazione il Tempest 900 Open vede installato un potente motore dal look dinamico, Yamaha XTO 425 V8, il fuoribordo che abbina potenza, coppia e velocità ineguagliate a tecnologia e prestazioni all'avanguardia.

Con iniezione diretta a 4 tempi e sterzo elettronico integrale collegato direttamente al sistema Helm Master di Yamaha, l’XTO consente anche un nuovo livello di spinta, coppia e velocità in retromarcia. Accanto alla versione monomotore si può scegliere di installare una doppia motorizzazione firmata Yamaha con una potenza massima di 500 hp. Anche le plance di poppa sono state realizzate in due differenti versioni: versione monomotore e versione bimotore. Questo ha consentito di ottenere una maggiore ampiezza per la plancia monomotore, che raggiunge una larghezza massima pari a 720 mm, contro i 420 mm della plancia bimotore.

Tra gli optional degni di nota citiamo il T-Top, elemento distintivo degli ultimi battelli della gamma Tempest. La nuova struttura in acciaio consente di lasciare maggior spazio ai passaggi laterali e conferire alla tuga una linea più slanciata. Grazie agli estensori posizionati sotto il T-Top è possibile installare un tendalino agganciato a due pali in carbonio installati nella zona di poppa dei trincarini. 

Caratteristiche Tecniche / Dati Provvisori

Lunghezza f.t. 9,42 m (con ancora 9,60 m) Larghezza f.t 3,26 mt/ portata max persone: 18 / Diametro tubolare max 0,65 m max approx / motore 1 Yamaha XTO 425 hp V8 /Motorizzazione max 500 HP / Propulsione: fuoribordo/ Omologazione categoria B / Tessuto ORCA Neoprene Hypalon 1670 dtex, Off white nuance / Design by: Cantieri Capelli technical dept.

TE 900 Open 2022
TE 900 Open 2022

 

 

PREVIOS POST
La J/70 Cup si conferma evento one design per eccellenza
NEXT POST
Genova, dal Giro d'Italia all'Ocean Race Grand Finale