Il primo leader della J/70 Cup 2023 è Notaro Team di Luca Domenici

Il primo leader della J/70 Cup 2023 è Notaro Team di Luca Domenici

Il primo leader della J/70 Cup 2023 è Notaro Team di Luca Domenici

Sport

14/04/2023 - 19:56

Prende il via con una serie completa di tre regate la prima frazione della J/70 Cup, evento organizzato da J/70 Italian Class con la collaborazione del Circolo Nautico e della Vela Argentario che ha richiamato sulla linea di partenza di Porto Ercole trentacinque equipaggi in rappresentanza di nove nazioni.

Le condizioni di oggi, che hanno oscillato dal vento teso alla brezza quasi evanescente del tardo pomeriggio, hanno determinato il primo leader del ranking stagionale: con due vittorie e un nono posto, a regolare i giochi dopo il Day 1 è Notaro Team di Luca Domenici, che a bordo conta sulla collaborazione di Lorenzo Bressani, Davide Bortoletto e Michele Mennuti.

Al secondo posto, legata ai leader con stesso punteggio totale ma peggiori risultati parziali, si piazza l'entry spagnola Patakin di Luis Albert (3-6-2 i piazzamenti odierni) che a sua volta stacca di 5 punti il consistente equipaggio di Viva di Alessandro Molla e Tommaso Pavan (oggi 5-5-6), giunto a Porto Ercole come defender della J/70 Cup, nonché Campione Italiano in carica.

Inizia in maniera solida la J/70 Cup 2023 di G.Spot che, con due secondi posti e un dodicesimo messo a segno nella terza ed ultima prova di giornata, disputata in condizioni di brezza leggera, occupa attualmente il quarto posto della classifica generale, con 7 punti di margine su Endorfina di Emanuele Noè, che chiude la top-five.

L'equipaggio dello Yacht Club Rimini, in veste rinnovata quest'anno con Sofia Giondi (19-7-8) al timone e la conferma dell'olimpionico Filippo Baldassari a chiamare le scelte tattiche, guida la classifica Corinthian dall'undicesimo posto del ranking generale. Seconda piazza nella classifica riservata ad equipaggi non professionisti per la new entry Svizzera Aiola (13-12-14), mentre il bronzo provvisorio è per Why Not #CAIM (17-25-3) di Alessio Zucchi.

La partenza della quarta giornata della J/70 Cup è prevista per domani alle ore 11.00: il Comitato di Regata presieduto da Alessandro Testa potrà dare il via ad altre tre prove, in condizioni meteo che si preannunciano del tutto variabili.

PREVIOS POST
CODE-ZERO è partner ufficiale per l'abbigliamento della 52 Super Series
NEXT POST
Il primo Cape 31 Italiano naviga nelle acque di Savona