J/70 Cup, più di cinquanta equipaggi per il terzo evento del 2023
J/70 Cup, più di cinquanta equipaggi per il terzo evento del 2023
Riprende da Malcesine la stagione 2023 della J/70 Cup, circuito di vela one-design più "affollato" d'Italia: dopo l'indiscutibile successo della prima edizione della Corinthian World Cup, che nelle acque di Riva del Garda ad inizio giugno ha richiamato quasi 90 equipaggi di non professionisti da tutto il mondo, ora si torna a competere per il circuito italiano che, dopo le tappe di Porto Ercole e Rimini, troverà l'ospitalità della Fraglia Vela Malcesine per la terza frazione del 2023, in programma dal 14 al 16 luglio.
Il Lago di Garda si conferma location apprezzata dalla flotta J/70 Italiana e internazionale: a qualche giorno dallo start, sono già cinquanta le imbarcazioni iscritte, in rappresentanza di quindici nazioni, tra cui Brasile, Stati Uniti, Turchia e Australia, solo per citare alcune delle località più lontane.
Non mancheranno i principali protagonisti della stagione 2023, tra cui Notaro Team di Luca Domenici, che scende in acqua come leader del ranking generale, dove è tallonato, a un solo punto di distanza, dallo Spagnolo Luis Albert su Patakin, ma anche Mauro Roversi con J-Curve e Alessandro Molla su Viva, solo per citarne alcuni.
Sarà una bella sfida anche per gli equipaggi Corinthian, dove il neo-campione della Corinthian World Cup, Gianfranco Noè, scenderà in acqua per difendere la leadership del ranking stagionale nella sua divisione e "tornare a incrociare e misurarci con i professionisti, che è una cosa che ci dà sempre soddisfazione e stimoli per migliorare", come aveva dichiarato a margine dell'evento di Riva del Garda.
Non solo regate, però: venerdì sera, nella splendida cornice di Palazzo dei Capitani a Malcesine, si terrà una cena aperta a tutti gli equipaggi, grazie anche alla collaborazione con il nuovo partner di J/70 Italian Class, Gin Vento. Sabato, dopo le regate, musica e aperitivo per tutti al rientro in banchina presso la Fraglia Vela Malcesine con degustazione di vini delle Cantine Tinazzi, e after race e premiazione nella giornata di domenica, a conclusione dell'evento.
La stagione 2023 di J/70 Italian Class è supportata da Lincoln International, Alphazer, Garmin, Armare Ropes, Vela Mania, Zhik, UtilGraph, IPA, Gin Vento, Cantine Tinazzi e OneOcean Foundation.