Daniele De Tullio Campione italiano ORC: è la quattordicesima volta

Daniele De Tullio Campione italiano ORC: è la quattordicesima volta

Daniele De Tullio Campione italiano ORC: è la quattordicesima volta

Sport

13/07/2023 - 08:00

Daniele De Tullio, CEO di Italia Yachts, si è recentemente laureato per la quattordicesima volta campione italiano ORC portando alla vittoria l’Italia Yachts 11.98 “Guardamago II” del noto regista teatrale Massimo Romeo Piparo, nella classe C-D. Sul secondo gradino del podio del campionato svoltosi a Marina di Carrara un altro Italia Yachts 11.98, “Scugnizza” di Vincenzo De Blasio. Questo titolo si somma ai 3 Mondiali, 6 Europei e alle due vittorie alla Copa del Rey, in programma anche quest’anno, tra pochi giorni a Palma di Maiorca.

Daniele De Tullio Campione italiano ORC: è la quattordicesima volta

Italia Yachts, cantiere nato nel 2011 a Chioggia, si è da subito affermato come eccellenza del Made in Italy velico - e da oggi più in generale nautico, con il nuovo IY43 Veloce a motore, che verrà presentato allo in anteprima mondiale al prossimo Salone Nautico di Genova - da subito in costante crescita sia in termini di quote di mercato che per gli importanti risultati nelle regate di livello internazionale, con modelli che vanno dal più piccolo della gamma, il 9.98 al più grande, il 15.98, proposti tanto in versione crociera con la linea “Bellissima” che con allestimento “Fuoriserie” da regata.

Parlando con Daniele De Tullio si percepisce subito la sua determinazione che lo porta a rimanere caparbiamente sugli obiettivi fino alla fine, raggiunti grazie al supporto della moglie (Susanna Vitulano, CFO di Italia Yachts) e della famiglia, tutti appassionati di mare e vela, come tiene a sottolineare. Daniele è ed è stato un velista professionista di primo livello sin da giovanissimo quando a 8 anni usciva in Optimist con i suoi amici, gli stessi con cui continua ad andare in barca oggi, al Circolo Vela Bari passando poi alle classi pre-olimpiche e olimpiche per arrivare a barche più importanti sia come dimensioni che come importanza. Trasformando nel 2008 la passione per la vela in una professione full time, anche a terra e non solo in barca: ha iniziato come consulente per velerie di livello internazionale, aprire successivamente un’azienda di consulenza vista l’esigenza dei cantieri di avere dei project manager che seguissero al meglio le richieste e le esigenze dei clienti.

Le regate del Campionato italiano ORC 2023

L’incontro con Italia Yachts è stato un po’ casuale, quando suo cognato nel 2016 comprò un IY 12.98 e lo invitò per un’uscita di prova, la barca rispondeva a tutto quello che Daniele cercava: uno yacht riconoscibile come prodotto Made in Italy, realizzata in serie ma curata sotto il profilo del progetto navale, veloce, bella negli allestimenti e seguita da un team tecnico in tutte le sue fasi di costruzione. Da questo fortuito evento De Tullio viene inserito nell’organico del cantiere, qui sviluppa non solo l’aspetto commerciale ma anche e soprattutto la parte racing e la messa a punto delle barche a seconda delle richieste degli armatori e delle loro esigenze di regata. In particolare è responsabile dell’ottimizzazione delle barche in funzione delle performance in regata e della preparazione nei mille dettagli, di coperta come negli interni, che possono fare la differenza quando la competizione sale ai massimi livelli.

Dal 2019 Daniele De Tullio, con la moglie Susanna e il cognato, Mauro Vitulano, è comproprietario di Italia Yachts. Con la sua lungimirante visione ha trasformato negli anni Italia Yachts da un cantiere di piccole dimensioni, locale e con poche barche, in una realtà estremamente forte sia a livello nazionale che internazionale. Oggi Italia Yachts è presente con i suoi modelli in 30 paesi, tra cui Australia, Giappone e USA, con un numero sempre crescente di armatori internazionali che hanno scelto il cantiere italiano. In questi anni, come avviene per Ferrari e Ducati, Daniele De Tullio ha creato all’interno di Italia Yachts una squadra corse che, con l’aiuto di professionisti sia dal punto di vista tecnico che manageriale, assistono gli armatori dei modelli Fuoriserie che desiderano partecipare alle regate con le loro barche. 

“Mi piacerebbe che Italia Yachts diventasse un ambasciatore della nautica Made in Italy nel mondo- spiega Daniele – so che l’asticella è alta ma la nostra sfida è spostarla sempre un po’ più in là”.

Oltre che con la già citata IY43 Veloce, Italia Yacht sarà presente al prossimo Cannes Yachting Festival dal 12 al 17 settembre con due modelli più recenti, IY 11.98 Bellissima e IY 12.98.

PREVIOS POST
J/70 Cup, più di cinquanta equipaggi per il terzo evento del 2023
NEXT POST
The Italian Sea Group nomina Lamberto Tacoli come Senior advisor