
Mondiale Moth 2025: esordio tra vento e spettacolo
È iniziato ufficialmente oggi, nelle acque del Lago di Garda, il Campionato del Mondo Moth 2025, ospitato dalla Fraglia Vela Malcesine. I 137 atleti in rappresentanza di 25 nazioni hanno affrontato il primo giorno di regate in condizioni decisamente insolite per Malcesine, con un meteo instabile che ha reso la giornata complessa ma comunque emozionante. Una line-up d’eccezione, che riunisce i più grandi nomi della vela mondiale, ha dato vita a un debutto combattuto, anche se parziale.
La giornata si è aperta con lo skipper meeting, condotto dal Principal Race Officer dell’evento, Tim Hancock. Dopo il briefing, la flotta gialla è uscita puntualmente alle 12:00 per affrontare le prime regate.
Le condizioni meteo, tuttavia, non sono state favorevoli: diverse celle temporalesche in rotazione a nord del Lago di Garda hanno impedito al vento da sud previsto di entrare con continuità. Solo la flotta gialla è riuscita a completare due prove, disputate con un vento da nord inizialmente intorno ai 12 nodi, in progressivo calo fino a 5 nodi nel corso della seconda prova. Il calo è stato causato dall’ingresso di un fronte temporalesco che ha reso necessario il rientro a terra per motivi di sicurezza. La flotta gialla è stata richiamata con segnale AP su H, seguita poco dopo dalla flotta blu, che è rientrata senza aver disputato alcuna regata.
Dopo una breve attesa a terra, alla flotta gialla è stato assegnato il segnale AP su A, rimandando le regate a domani. Lo stesso è stato fatto, circa venti minuti dopo, anche per la flotta blu.
Per quanto riguarda i risultati della giornata, disponibili solo per la flotta gialla, in testa troviamo il neozelandese Mattias Coutts, campione del mondo Moth in carica, autore di un 8-1. Lo segue l’australiano Ryan Littlechild (5-4), mentre al terzo posto si piazza l’americano Brad Funk con i parziali 2-8.
Giles Scott, britannico e due volte medaglia d’oro olimpica nella classe Finn, attualmente sesto nella classifica della flotta gialla, ha commentato:
“Oggi è stata la prima giornata qui al Mondiale Moth, ed è stata una giornata piuttosto movimentata. Noi della flotta gialla siamo stati abbastanza fortunati da riuscire a completare due prove. Sono state regate dure, soprattutto per il repentino cambio di condizioni dovuto all’arrivo del temporale. Molti non sono riusciti a concludere la seconda prova, e per fortuna non ero tra loro. Tutto sommato, sono soddisfatto della mia giornata. Spero che domani il Lago di Garda torni alle sue condizioni normali: devo dire che adoro regatare con l’Ora e spero di poterla sfruttare al meglio nei prossimi giorni.”
Anche l’australiano Iain Jensen, due volte medaglia olimpica nella classe 49er, ha condiviso le sue impressioni: “È stata una giornata complicata. Sono soddisfatto della mia seconda regata, chiusa in seconda posizione: è andata davvero bene. Con un vento così instabile, la seconda prova è stata molto difficile, tanti sono caduti dai foil alla boa di bolina. Io invece ho continuato a volare, recuperando parecchie posizioni. Direi che sono quasi contento della mia giornata: la seconda prova ha risollevato il morale, mentre nella prima ho fatto un po’ troppi errori. Domani cercherò di essere più costante e replicare la seconda, non la prima.”
Le regate di oggi si sono concluse con un happy hour offerto in Fraglia Vela Malcesine, con bruschette a cura di Frantoi Redoro e birra offerta da Birrerie Stiegl.
Domani, il programma prevede che le flotte restino invariate: chi oggi era assegnato alla flotta gialla rimarrà nella stessa anche domani, così come per la flotta blu. Il primo segnale di avviso è previsto per le ore 13:00 e sarà rivolto proprio alla flotta blu, che avrà in programma tre prove. A seguire, la flotta gialla tornerà in acqua per una regata singola.
Una volta completato un massimo di tre prove per entrambe le flotte, verrà utilizzato il giorno di riserva, programmato per mercoledì 10 luglio, per proseguire con ulteriori regate e mantenere regolare lo svolgimento del campionato.
Le previsioni annunciano il ritorno del consueto assetto meteo del Garda, con la tipica brezza da sud, l’“Ora”, attesa nei prossimi giorni. Condizioni che dovrebbero permettere di portare a termine l’intero programma di regate del Campionato del Mondo Moth 2025.
Il Campionato del Mondo Moth 2025 è reso possibile grazie al fondamentale supporto di sponsor e partner che credono in questo progetto sportivo e territoriale. Un ringraziamento particolare va a UniCredit, title sponsor dell’evento, e agli sponsor Falconeri, Zhik, Funivie Malcesine–Monte Baldo, Frantoi Redoro, Birrerie Stiegl, Distilleria Marzadro, Cantine Tinazzi e Speck Stube.
L’evento si svolge con il patrocinio della Regione Veneto e del Comune di Malcesine.