Campionato Italiano J24 2019

Campionato Italiano J24 2019

Campionato Italiano Open J24: da domani al via le prime regate

Sport

Marina di Nettuno. Mancano poche ore alle prime regate del Campionato Italiano Open J24, il tanto attesto appuntamento in programma nelle acque della Città di Nettuno dal 30 settembre al 3 ottobre.

Dopo le prime giornate riservate al perfezionamento delle iscrizioni, alle stazze delle imbarcazioni, al peso degli equipaggi, al varo dei J24 ad Anzio e a Nettuno e alla regata di prova, da domani l'evento clou della stagione agonistica 2021 della Classe Italiana J24 entrerà nel vivo: subito dopo lo Skipper Meeting presso la sede del Nettuno Yacht Club (ore 11), prenderanno finalmente il via le prime regate (il segnale di avviso sarà esposto alle ore 13).

Dieci le prove previste complessivamente sino a domenica. e non ne potranno essere disputate più di tre al giorno.

Domenica, al termine delle regate, si svolgerà la cerimonia di chiusura durante la quale verranno premiati i primi cinque J24 classificati e il vincitore di ogni prova di giornata. 
Il titolo di Campione Italiano 2021 con il Trofeo Challenger della Classe sarà assegnato al miglior equipaggio italiano classificato.

Una trentina gli equipaggi al via: fra loro non potevano certo mancare i campioni in carica di Ita 416 La Superba, il J24 del Centro Velico di Napoli della Marina Militare timonato da Ignazio Bonanno. I detentori dell'ultimo tricolore assegnato prima della pandemia (titolo da loro vinto per la terza volta consecutiva e per sei volte complessivamente nel 2011, 2012, 2015, 2017, 2018 e 2019) dovranno però guardarsi dagli altri agguerriti e determinati equipaggi attesi da tutte le Flotte.

J24 La Superba
J24 La Superba

A scendere in acqua, infatti, anche il bronzo della passata edizione Ita 498 NotiFyme-Pilgrim armato dal Capo Flotta J24 del Lario Mauro Benfatto, Ita 212 Jamaica del Presidente della Classe Pietro Diamanti, Ita 505 Jorè dei fratelli bolognesi Alessandro e Alberto Errani con Marco Pantano alla barra, Ita 427 Jebedee del Capo Flotta Puglia Tano Soriano, Ita 473 Magica Fata del Capo Flotta Romagna Massimo Frigerio, Ita 443 Aria Fondazione di Sardegna timonato dal Capo Flotta Sardegna Marco Frulio, Ita 371 J-Oc Alce Nero con Tommy Fusaro e il suo equipaggio (al loro primo Italiano senza Fabio Apollonio, l'ex presidente J24 scomparso ad aprile), il fuoriclasse e campione del mondo americano Keith Whittemore sul J24 Usa Furio, i pluricampioni del mondo Soling l'ungherese Litkey Farkas e l'argentino Gustavo Warburg al quale sarà affidato il timone del J24 Ita 474 New Mollica del Nettuno YC e che, oltre a vestire i colori del Circolo, vestirà anche quelli dello storico sponsor, Margutta che frutta. 

"Anche la locale Flotta J24 schiererà i suoi assi migliori: da Ita 487 American Passage del Capo Flotta Paolo Rinaldi, allo storico Ita 501 Avoltore armato dall'inossidabile Massimo Mariotti e timonato da Francesco Cruciani, da Ita 447 Pelle Nera di Paolo Cecamore a Ita 428 Pelle Rossa di Gianni Riccobono, da Ita 489 Valhalla Blue Jay armato dal salernitano Vincenzo Lamberti a Ita 210 Cesare Julio di Pietro Meriggi e molti altri che assicureranno regate avvincenti e tanto spettacolo in acqua" ho commentato il Presidente NYC, il Com.te Mariano Manenti entusiasta e soddisfatto dell'elevato livello degli equipaggi presenti a questo Campionato.

"Anche in questa occasione, così come nella Tappa del Circuito Nazionale Classe J24 organizzata a fine maggio, l'attenzione alle disposizioni in materia di contrasto e contenimento della diffusione del Covid-19 sarà massima, grazie anche alla fattiva collaborazione con la Capitaneria di Porto, il settore navale della Guardia di Finanza e l'Ufficio Circondariale Marittimo di Anzio e alla brillante assistenza della Finanza di Mare, tutti presenti e disponibili per ogni esigenza.- ha aggiunto Valerio Taveri, l'attivo direttore sportivo del Nettuno Yacht Club -Fondamentale saranno la co-organizzazione con il gemellato C.V.Anzio Tirrena presieduto da Andrea Sanzone e il supporto logistico del Marina di Nettuno rappresentata dal Presidente e velista Ugo Lori che, anche a nome del Presidente NYC, Mariano Manenti, desidero ringraziare anticipatamente così come ringraziamo il Presidente della Classe J24 Pietro Diamanti, il Capo Flotta di Roma J24 Paolo Rinaldi e tutti gli amici della Classe J24 che sono arrivati a Nettuno. Considerato gli equipaggi in gara... saranno scintille." 

L'organizzazione del Campionato Italiano Open J24 sarà curata, su delega della FIV, dal Nettuno Yacht Club e dal Circolo della Vela Anzio Tirrena che si avvarranno della collaborazione tecnico logistica del Marina di Nettuno, del Circolo della Vela Roma, del Reale Canottieri Tevere Remo, della LNI sez. Anzio e della Classe Italiana J24, e del prezioso supporto di Margutta che frutta, Bontà Verde Agroama, Mille Gomme di Nettuno, Life Soup e Op Agrinsieme. 

PREVIOS POST
Porti di Venezia e Chioggia dal 4 al 10 ottobre al via i Port Days 2021
NEXT POST
Ferretti Security Division al Seafuture 2021 di La Spezia