Notaro Team di Luca Domenici, terzo assoluto al J/70 World Championship 2017 di Porto Cervo
Assegnati all'Italia due Mondiali della classe J/70
Per mezzo di due votazioni dall'esito quasi plebiscitario, il board della J/70 International Class ha assegnato alla J/70 Italian Class l'organizzazione di due eventi internazionali di prestigiosa rilevanza: il J/70 Mixed Plus World Championship 2027, in programma a Napoli, e il J/70 World Championship 2028, previsto a Porto Cervo. Un unicum nella storia del J/70, che sottolinea la fiducia riposta dal World Council della Classe Internazionale nelle capacità organizzative della Classe Italiana, presieduta da Federico Siragna.
Unica Classe al mondo a mettere in palio il titolo iridato MixedPlus - formula che prevede a bordo un massimo di due maschi maggiorenni - assegnato per la prima volta nel 2025 a Torbole con l'organizzazione del Circolo Vela Torbole e della J/70 Italian Class, il J/70 Mixed Plus World Championship è stato l'evento rivelazione dell'anno, sia in fatto di iscritti, sia in fatto di livello agonistico, con oltre venticinque olimpionici in entry list. Un successo destinato a ripetersi nella tarda primavera del 2027 in una Napoli teatro della 38ma America's Cup. Vista la recente assegnazione, J/70 Italian Class ha da poco avviato alcune interlocuzioni tese ad individuare il circolo ospitante e a definire le date del campionato.
A settembre 2028, J/70 da tutto il mondo torneranno a Porto Cervo per il J/70 World Championship che, sin da oggi, è il più atteso di sempre. Allo Yacht Club Costa Smeralda, nel 2028, ci si aspetta di superare le 161 iscrizioni raccolte nella stessa località in occasione del J/70 World Championship del 2017, a oggi il Mondiale di una classe One-Design più partecipato di sempre. Sarà comunque applicato un limite di iscrizioni fissato a 198 equipaggi. Per consentire un approccio ragionato a questo attesissimo evento, nelle due stagioni a venire J/70 Italian Class e Yacht Club Costa Smeralda proporranno un triplo impegno: al Campionato Italiano J/70 dal 2 al 4 ottobre di quest'anno si aggiungeranno infatti nel 2027 e 2028 l’organizzazione di una tappa di circuito.
Ricordiamo che, come da tradizione, il Campionato Italiano J/70 2026 sarà valido come frazione conclusiva della J/70 Cup. Il circuito, organizzato dalla J/70 Italian Class a far data dal 2012, toccherà in precedenza Scarlino (10-12 aprile), Lerici (8-10 maggio) e Torbole (26-28 giugno).
"Per quanto fosse atteso, vista l'intensa attività di pubbliche relazioni svolta nei mesi passati, l'esito delle votazioni del board della J/70 International Class conferma la J/70 Italian Class come il partner di riferimento quando si punta a consegnare ai posteri qualcosa di importante: pensiamo al Mondiale dei record del 2017, all'Europeo di Torbole del 2019, con oltre 120 barche al via, alla prima edizione della J/70 Corinathian World Cup, disputata a Riva del Garda nel 2023, e al primo J/70 MixedPlus World Championship, rivelatosi come uno degli eventi più entusiasmanti della passata stagione. Momenti esaltanti, entrati a far parte della storia della Classe, e che puntiamo a replicare grazie a due appuntamenti internazionali di tale portata. Relativamente a Napoli contiamo di individuare a breve il circolo ospite della manifestazione, mentre a Porto Cervo, cui la Classe lega ancor oggi emozioni nitidissime, saremo ospiti dello Yacht Club Costa Smeralda. L'idea di tornare allo Yacht Club Costa Smeralda per celebrare il decennale (sarebbero 11 anni?) del Mondiale è nata in seguito al successo dell’evento svoltosi nel 2017 a Porto Cervo e si è arricchita di tre appuntamenti, il Campionato Italiano J/70 2026 e una tappa di circuito nel 2027 e 2028. Un percorso studiato per preparare al meglio la partecipazione alla rassegna iridata. Va inoltre sottolineato come assegnazioni del genere captino l'interesse di importanti realtà: è il caso di Confindustria Nautica e del Salone Nautico Interanazionale che si svolge a Genova, con i quali stiamo individuando possibil collaborazioni. Sono tutti motivi che mi portano a immaginare un Italiano 2026 da almeno quaranta barche e una J/70 Cup con numeri in forte ascesa. Più in generale, mi aspetto un crescente interesse verso la Classe, tale da rendere ancora più coinvolgente l'esperienza per gli armatori e i velisti e più appagante il coinvolgimento per i partner commerciali che ci supportano. Un programma ricco di eventi, opportunità e titoli da assegnare, che ci riporta all'adagio Forget the rest, J/70 is the best!" ha commentato Federico Siragna, presidente della J/70 Italian Class.
J/70 Italian Class è supportata da Lincoln International, Gottifredi Maffioli, Garmin, VelaMania, North Sails Collection, UtilGraph, Gin Vento e Cantine Tinazzi.

