One Ocean Melges 40 Grand Prix: il Giapponese Sikon davanti a tutti

One Ocean Melges 40 Grand Prix: il Giapponese Sikon davanti a tutti

One Ocean Melges 40 Grand Prix: il Giapponese Sikon davanti a tutti

Sport

05/07/2018 - 22:06

Sikon del giapponese Yukihiro Ishida, con il maiorchino Manuel Weiller alla tattica, chiude al comando la prima delle quattro giornate di regata nel One Ocean Melges 40 Grand Prix organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda.
 
Sikon firma una giornata particolarmente positiva (3,1,2 i propri parziali sulle tre prove disputate in condizioni ottimali con maestrale cresciuto dai 12 nodi della prima prova fino ai 18 di quelle successive) nel mezzo di una lotta apertissima, effetto diretto di una flotta estremamente equilibrata come dimostrano i tre vincitori diversi di quest’ oggi.
 
La prova inaugurale è per lo svedese Richard Goransson (con Cameron Appleton alla tattica) che dimostra che team Inga from Sweden è ancora in eccellente stato di forma dopo il  successo ottenuto nel Grand Prix di apertura della stagione 2018 a PalmaVela. Inga, portatosi al comando nel primo lato di poppa (approfittando della rottura del gennaker da parte di Sikon) precede il monegasco Dynamiq Synergy di Valentin Zavadnikov (con Kelvin Harrap) con Sikon che riesce a difendere con i denti la terza piazza.
 
La seconda prova è una dimostrazione di orgoglio da parte di Sikon che domina dal primo istante controllando il duello che si accende alle proprie spalle e che vede l’italiano Vitamina Cetilar di Andrea Lacorte (con Gabriele Benussi) secondo e Inga terzo.
 
L’ultima prova di giornata si tinge di azzurro con Stig di Alessandro Rombelli (con il Luna Rossa Francesco Bruni alla tattica) che ritrova il giusto feeling con il campo di regata di Porto Cervo dove, esattamente un anno fa, aveva firmato con la vittoria il debutto del Melges 40 in regata.
 
Manuel Weiller, tattico di Sikon - “Quella di oggi, al di là del risultato che per ora ci premia, è stata una giornata di grande vela e una delle più entusiasmanti fino ad ora per la classe Melges 40. Condizioni ideali, su uno dei campi di regata più belli del mondo, che hanno permesso ai Melges 40 di scatenare i cavalli in una flotta in cui si “gioca” sempre fianco a fianco in spazi ristretti. Sikon è in forma e adesso proveremo a difendere in tutti i modi la nostra leadership nelle prossime giornate che si preannunciano combattutissime”.

Classifia generale One Ocean Melges 40 Grand Prix 2018 dopo tre prove:
1. JPN 40 SIKON Ishida / Weiller (3,1,2): pt. 6
2. SWE 2 INGA Goransson / Appleton (1,3,4): pt. 8
3. ITA 63 VITAMINA - CETILAR A.Lacorte / G. Benussi (4,2,3): pt. 9
4. ITA 4 STIG Rombelli / Bruni (5,5,1): pt. 11
5. MON 13 DYNAMIQ SYNERGY Zavadnikov / Harrap (2,4,6dnf): pt. 12

Il circuito Melges 40 Grand Prix conta sul supporto di Helly Hansen, Garmin Marine, Melges Europe.
Melges 40 Grand Prix ha sottoscritto e adotta il codice etico della Charta Smeralda promuovendo fortemente i valori di One Ocean Foundation.

PREVIOS POST
Ha preso il via in questi giorni il progetto "Attenti ai Cetacei"
NEXT POST
A Cagliari due mesi di regate internazionali con Melges 20 e 32