One Ocean Melges 40 Grand Prix

One Ocean Melges 40 Grand Prix

One Ocean Melges 40 Grand Prix: è la giornata di Inga from Sweden

Sport

08/07/2018 - 11:23

Porto Cervo, 7 luglio 2018 – Una giornata di regata perfetta quella di quest’oggi sul campo di regata dello Yacht Club Costa Smeralda che ospita il One Ocean Melges 40 Grand Prix, la seconda tappa stagionale del circuito per la flotta Melges 40.

Dopo il nulla di fatto di ieri (a causa del maestrale che sul campo di regata ha soffiato con raffiche di oltre 40 nodi) Porto Cervo ha regalato oggi condizioni perfette con acqua piatta e vento costante tra i 15 e 20 nodi, per una sfida che si è confermata serratissima e tutta giocata sul filo dei secondi.

La terza e penultima giornata del programma ha visto quale protagonista assoluto il team dello svedese Richard Goransson (affiancato da Cameron Appleton), il leader del circuito e l’uomo da battere in questo 2018 (dopo i successi al Warm Up di Palma de Mallorca e al successivo Grand Prix di PalmaVela). Inga quest’ oggi è riuscita ad inserire il turbo, regatando sempre in attacco e incassando due secondi posti e un successo quali parziali di giornata nelle tre prove disputate. Risultati che permettono a Inga di spodestare provvisoriamente dalla vetta il giapponese Sikon di Yukihiro Ishida (con lo spagnolo Manuel Weiller alla tattica) che aveva iniziato la giornata odierna al meglio, conquistando un agevole successo che sembrava rafforzare saldamente la leadership del team nipponico verso un sempre più probabile, fino a quel punto, successo finale.

La legge all’interno di questa competitiva flotta Melges 40 non prevede alcun dominatore ma solo grandissimo equilibrio, con la possibilità per ciascun team di vedere stravolta la classifica sulla base di dettagli. Dettagli che hanno fatto la differenza nella seconda e terza prova di giornata con i successi rispettivamente dell’italiano Stig di Alessandro Rombelli e Inga di Richard Goransson .

I risultati odierni trasformano totalmente la classifica che vede ora al comando Inga davanti al leader della prima giornata Sikon staccato di 2 punti dallo svedese.

Al terzo posto sale l'azzurro Stig di Alessandro Rombelli con Francesco Bruni (3,1,2 i parziali) a soli tre punti dalla vetta e come tale ancora pienamente in gara per provare a difendere il successo conquistato lo scorso anno proprio su questo stesso campo di regata nel primo Melges 40 Grand Prix della storia. Vitamina Cetilar di Andrea Lacorte è ora quarto con quattro punti di distanza dal gradino più basso del podio.

Richard Goransson timoniere di Inga – “Una giornata di vela straordinaria oggi a Porto Cervo e una classifica che per noi si fa molto interessante. Il problema è che è assolutamente impossibile pensare di aver “blindato” il risultato finale perché tutti i team in regata sono fortissimi e tutti assolutamente in grado di stravolgere la classifica in un attimo. Il nostro team è nella posizione migliore alla vigilia dell’ultima giornata in cui sappiamo già che gli avversari attaccheranno a testa bassa e gli unici che, per ora, hanno qualcosa da perdere siamo proprio noi: pertanto siamo chiamati a dare ancora il nostro meglio senza fare alcun calcolo perché il vantaggio che abbiamo è veramente troppo esiguo per permetterci di impostare le ultime prove di domani regatando in difesa. Dovremo regatare quindi a viso aperto come fatto fino ad ora”.

Classifica generale One Ocean Melges 40 Grand Prix dopo 6 prove:

SWE 42 INGA -Goransson / Appleton (1,3,4,2,2,1) pt. 9

JPN 40 SIKON – Ishida / Weiller (3,1,2,1,4,4) pt. 11

ITA 4 STIG – Rombelli / F.Bruni (5,5,1,3,1,2) pt. 12

ITA 63 VITAMINA CETILAR – A. Lacorte / G. Benussi (4,2,3,4,5,3) pt. 16

MON 13 DYNAMIQ SYNERGY – Zavadnikov / Harrap (2,4,6dnf,5,3,5) pt. 19

Il circuito Melges 40 Grand Prix conta sul supporto di Helly Hansen, Garmin Marine, Melges Europe.

Melges 40 Grand Prix ha sottoscritto e adotta il codice etico della Charta Smeralda promuovendo fortemente i valori di One Ocean Foundation.

PREVIOS POST
Transatlantici a vela all’Argentario
NEXT POST
8 ore e 18 regate disputate: giornata della LIV è per Highlander