Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving day 3, Scheidt in testa

Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving day 3, Scheidt in testa

Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving day 3, Scheidt in testa

Sport

28/02/2022 - 20:10

Quando il gioco si fa duro e il vento arriva a 20 nodi, la regata non può che essere strepitosa. Il Day 3 del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving regala a Crotone onda formata e condizioni impegnative: lasciati a terra i piccoli della Divisone B e la Flotta Bronze della Divisione A, in acqua oggi è stata protagonista la Flotta Gold, per tre prove con vento da Nord tra i 13 e i 20 nodi, e la Silver, che nel pomeriggio ha disputato due regate.

Definita, ma per niente chiusa, la situazione in classifica nella Divisione A, con il podio al momento monopolizzato dalla Fraglia Vela Riva: Erik Scheidt è sempre in testa grazie a un primo, un secondo e un primo posto di giornata, a quota 10 punti. Erik non può però dormire sugli allori, perché il compagno di circolo Lorenzo Ghirotti, oggi terzo, primo e quarto, segue a 21 punti ma vanta un miglior scarto: il podio resta ancora tutto da confermare con tre prove ancora da svolgere entro le 15 di domani pomeriggio, con nuove previsioni di vento forte. La classifica vede al terzo posto Victoria Demurtas: sesta e nona nelle prime due prove di giornata, ha sfoderato un eccezionale secondo posto nell'ultima regata, che la porta sul podio provvisorio assoluto con 30 punti totali e conferma la posizione di prima femmina. Seguono in classifica provvisoria Niccolò Pulito (Tognazzi Marine Village), oggi 2,8, (29), a quota 31 punti e Alessandro Maria Ricci (LNI Ostia), ottavo, terzo e sesto, con 37 punti.

"Il campo di regata di Crotone - ha dichiarato il tecnico della classe Optimist Marcello Meringolo - si conferma perfetto a questo stato della preparazione: a causa della pandemia non siamo riusciti a sfruttare il mese di dicembre come era nei nostri programmi, ma abbiamo già a questo punto segnali buoni, ed è importante che sia così, perché avremo una stagione impegnativa, in cui niente è scontato. Regate come questa mettono tutti e subito alla prova, e ci forniscono informazioni importanti sia tra gli Juniores che tra i Cadetti, dove abbiamo in programma la partecipazione a regate internazionali per i migliori, per iniziare a porre il confronto a un livello più ampio".

Questo pomeriggio, come da trazione in ogni tappa del Trofeo Kinder Joy of Moving, l'evento ha riservato un po' di adrenalina anche per il rientro: è tornato infatti l'appuntamento con la attesissima estrazione dei premi che caratterizza il circuito. L'Optimist Nautivela (a estrarre il nome del fortunato vincitore è stata la presidente del CV Crotone, Paola Proto) è andato a Riccardo Verse del Circolo del Remo e della Vela Italia di Napoli, mentre Melissa Falica (Circolo Canottieri Roggero di Lauria di Palermo) ha vinto la vela CD Sails, estratta dal Segretario AICO Walter Cavallucci.

Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving day 3, Scheidt in testa
Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving day 3, Scheidt in testa

Domani ultima giornata di prove per la prima tappa del Trofeo, che è associato alla Carnival Race organizzata dal Club Velico Crotone. Le condizioni meteo saranno ancora impegnative, pronte a sfidare gli oltre trecento velisti in acqua. Il circuito - che è supportato anche da SLAM - prosegue anche nelle proprie iniziative educative sui temi della sostenibilità e delle buone pratiche da adottare per difendere il mare dalle plastiche.

Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving

Crotone 26 febbraio - 1 marzo 2022
Malcesine 29 aprile - 1 maggio 2022
Arzachena 3 - 5 giugno 2022
Ravenna 23 - 25 luglio 2022
Iseo 16 - 18 settembre 2022

advertising
PREVIOS POST
Coppa Carnevale classe Windsurfer sul Lago di Massaciuccoli
NEXT POST
Sofia Renna 2^ Under 21 alla settima olimpica andalusa