Per i cento anni della STV a Trieste rinasce la Coppa AICO

Per i cento anni della STV a Trieste rinasce la Coppa AICO

Per i cento anni della STV a Trieste rinasce la Coppa AICO

Sport

31/07/2023 - 18:50

Il trofeo Aico ha preso il via oggi a Trieste, dove i piccoli velisti si sfideranno fino a mercoledì 2 agosto alla Società Triestina della Vela.

Il Trofeo AICO, regata internazionale per la classe Optimist, è uno degli eventi sportivi di punta organizzati per celebrare il centenario della STV. La Coppa AICO tradizionalmente veniva assegnata durante la quarta tappa del circuito Kinder ma il grande successo dell'attività della Classe ha portato, a partire da quest'anno, alla decisione di aggiungere una regata ulteriore al prestigioso circuito Kinder, conferendo così alla Coppa una sua rinascita come evento a sé stante.

"La storia della Coppa AICO è caratterizzata da un albo d'oro di alto livello - ha dichiarato Marcello Meringolo, tecnico AICO - figurano i nomi di atleti di spicco della vela, come il pluricampione Marco Gradoni che ha trionfato per ben tre volte nel Campionato Mondiale di Optimist e che attualmente sta coronando la sua carriera a bordo di Luna Rossa in vista della prestigiosa Coppa America".

Questa nuova Coppa AICO prevede tre giorni di regate per entrambe le divisioni, due batterie per la Divisione A per tesserati FIV Juniores dagli 11 ai 15 anni e una batterie Divisione B per i tesserati FIV Cadetti dai 9 ai 10 anni.

La prima giornata nelle acque triestine ha visto le tre flotte, in cui sono divisi gli atleti, completare due prove ciascuna con un vento iniziale sui 6 nodi che è andato poi calando nel corso del pomeriggio.

Alla fine delle prime due prove i primi tre della divisione A si trovano a pari punti tra loro e sono rispettivamente Raffaele Sancin del Circolo della Vela Muggia (3-1), Jesper Karlsen della Fraglia Vela Riva (1-3) e Mattia Di Martino della Società Velica di Barcola e Grignano (1-3).

In testa alla classifica della divisione B si trova il turco Eymen Pehlivan (5-1), in seconda posizione Zoe Lunardi del Centro Velico Piombinese (2-4) e al terzo posto Luca Girani del Circolo della Vela Muggia (1-7).

Per la seconda giornata la partenza è fissata alle ore 11:00 e le previsioni meteo annunciano vento più sostenuto, si spera in una giornata migliore.

PREVIOS POST
Contratto per l'ammodernamento di mezza vita delle fregate Classe Horizon
NEXT POST
Acqua dell’Elba: per chi va in barca ecco la Linea Yachting