Inizia il secondo Grand Prix della Persico 69F CUP 2021

Inizia il secondo Grand Prix della Persico 69F CUP 2021

Inizia il secondo Grand Prix della Persico 69F Cup 2021

Sport

07/07/2021 - 20:47
advertising

Porto Cervo, 7 luglio 2021- Porto Cervo tiene a battesimo il Grand Prix 2della  Persico 69F Cup 2021, che inaugura la prima tappa in terra sarda. Un evento Sold Out con la partecipazione di 18 equipaggi in totale – 9 iscritti al Grand Prix 2.1 e altri 9 al Grand Prix 2.2 - che si daranno battaglia nelle acque della Sardegna. Team e staff saranno ospiti dello Yacht Club Costa Smeralda, tra i club più blasonati a livello internazionale. 

Il Commodoro dello YCCS, Michael Illbruck - che vanta di un’importante carriera sportiva alle spalle tra cui la vittoria della VOR nel 2001-2002 e l’ultimo successo sportivo nel 2016 con la conquista del titolo di Campione del Mondo Melges 20 - dichiara: “Siamo orgogliosi di poter organizzare per la prima volta nelle nostre acque, eventi sportivi che si svolgono su imbarcazioni foiling. La vela ad alte prestazioni è sempre più orientata al foiling, non è un caso se a manifestazioni di questo tipo partecipano tanti giovani velisti talentuosi. Ringraziamo il Team 69F per la collaborazione e ci auguriamo che tutti i regatanti possano trascorrere due settimane di divertimento e sano agonismo. Buon vento a tutti compreso il nostro team Young Azzurra che farà gli onori di casa!”

Il team Young Azzurra, padrone di casa, torna a Porto Cervo sotto la guida del coach Gabriele Bruni ed è composto da: lo skipper Ettore Botticini, il flight controller Federico Colonnino e le due randiste che si daranno il cambio a bordo, Erica Ratti e Francesca Bergamo. 

Domani, giovedì 8 luglio, si apriranno le danze e il coach Gabriele Bruni commenta così: “Finalmente torniamo a navigare con il Persico 69F nelle acque di casa! Abbiamo fatto qualche allenamento sul Lago di Garda, ma navigare in mare sarà diverso: onde differenti, vento più instabile, condizioni più difficili per il foiling. Saranno importanti i giorni di allenamento prima delle regate per riprendere il ritmo sull’acqua salata. Vorrei provare alcune conformazioni diverse dell’equipaggio e sarà importante farlo adesso per essere competitivi alla tappa della Youth Foiling Gold Cup a Limone sul Garda. I ragazzi del team Young Azzurra sono molto professionali e determinati!”

Grande lavoro di avvicinamento per questo evento con Ettore Botticini, skipper di Young Azzurra: “Siamo contenti di tornare a navigare nelle acque di Porto Cervo, è una località dove abbiamo regatato tanto, ma su barche di altre misure e con altre dinamiche (dislocanti). Navigare su barche foiling nelle acque della Costa Smeralda è un privilegio, ma presenta sicuramente delle insidie, visto il moto ondoso e le frequenti oscillazioni del vento lungo la costa. Con i ragazzi del team Young Azzurra abbiamo perfezionato le manovre di routine, come le virate e le strambate. Stiamo ancora lavorando molto sulle layline lungo il percorso, che possono giocare un ruolo fondamentale nelle regate che disputeremo nelle acque di casa."


 

PREVIOUS POST
CMC Marine annuncia la firma di un accordo con il Gruppo SAIM
NEXT POST
La seconda giornata di regate al 420 World Championships