iQFOiL European Championship 2024: il Poetto incorona Tarnowsky e Peleg

Sport

11/10/2024 - 18:10

Cagliari- Una splendido sole ed un buon vento ha accompagnato la giornata finale dell’iQFOiL European Championship 2024, con regate molto combattute nel Golfo degli Angeli caratterizzate da un leggero vento di Maestrale.

Ad aggiudicarsi il titolo di Campione Europeo di iQFOil è il polacco Pawel Tarnowsky, seguito dai britannici Andy Brown e Matthew Barton. Mentre sul podio U23 festeggia l’Italia con Manolo Modena (Circolo Surf Torbole) che ha lasciato dietro il britannico Finn Hawkins e l’olandese Max Castelain. 

Tra le donne la vittoria va all’israeliana Daniela Peleg, seguita dalla norvegese Maya Gysler e dall’atleta polacca Anastasya Valkevich. Una sola variazione nel podio U23 femminile, con il terzo gradino del podio occupato dall’altra atleta israeliana Tamar Steinberg. 

Durante la cerimonia di premiazione, ai primi classificati sono stati consegnati i Trofei Zigantes, scolpiti dall’artista Daniele Pinna, raffiguranti i volti dei Giganti di Mont’e Prama. Agli atleti che hanno affollato l’anfiteatro di Marina Piccola è stata spiegata, in breve, l’importanza che ricoprono queste statue nella cultura millenaria della Sardegna. A premiare i neo campioni, l’olimpionica Marta Maggetti, il Presidente della III Zona Fiv Corrado Fara, il Presidente del C.O.N.I.Sardegna Bruno Perra, le autorità locali, Raimondo Mandis in rappresentanza dell’Assessorato al Turismo Artigianato e Commercio della Regione Sardegna, Michele Boero presidente della Commissione Sport del Comune di Cagliari e il presidente del Windsurfing Club Cagliari Roberto Festa. 

“Sono molto felice e il mio pensiero va alla mia famiglia- ha commentato il neo campione Pawel Tarnowsky europeo di iQFOiL dalle acque del Poetto- ringrazio il mio team e chi crede in me. Dal punto di vista meteo questa settimana non è stata facile, le regate sono state molto tecniche.”

Anche la finale femminile è stata molto impegnativa e ha visto in acqua giovanissime atlete, cercare di sfruttare il maestrale per guadagnare l’oro. “E’ stata una regata dura e tecnica, sono molto felice di questo risultato- commenta la campionessa Daniela Peleg, 20 anni, che all’iQFOiL International Games & U23 World Championships ha strappato un quarto posto, ma nel 2022 vinse un argento. Grande sorpresa anche per la norvegese Maya Gysler, argento in questo Campionato Europeo e nell’ultimo mondiale U23. 

“Durante gli ultimi minuti della regata ho pensato: “non sbagliare questi ultimi metri e ti porti a casa il titolo europeo U23- commenta Manolo Modela (Circolo Surf Torbole)- è una sensazione fantastica, è la prima volta in cui riesco a salire sul primo gradino del podio di una competizione internazionale. Sono molto felice”.

“Ringraziamo la Classe iQFOiL per aver avuto fiducia nella III Zona e nella Città di Cagliari - ha commentato il Presidente della III Zona Corrado Fara- ringraziamo il Windsurfing Club di Cagliari per la collaborazione che ha prestato ai fini di questa regata. Esprimiamo soddisfazione, da quello che è il risultato di un grande evento che viene svolto a Cagliari, in termini di accoglienza, di gestione e di capacità tecnica nell’organizzazione di questo tipo di eventi, una garanzia per quello che può essere il futuro ai fini della grande vela a Cagliari.”

“Siamo ampiamente soddisfatti dell’ottima riuscita dell’iQFOiL European Championship 2024- commenta il coordinatore di Sardinia Sailing Cup Mirco Babini- anche in questo caso Cagliari ha superato le aspettative, dimostrandosi accogliente e con ottime capacità logistiche. Marina Piccola è il centro nevralgico di Sardinia Sailing Cup, ora aspettiamo altri due eventi, la Foil International Academy Trophy del progetto Next Generation Foil Academy powered by Luna Rossa e la WingFoil Racing World Cup Italy.”

Il ricco calendario di Sardinia Sailing Cup, che ha avuto inizio  il 25 settembre con il Campionato Italiano Classi Olimpiche - Edison Next 202 e poi con l’iQFOiL European Cahmpionship 2024, proseguirà il 15 ottobre: l’appuntamento sarà con la Foil International Academy Trophy del progetto Next Generation Foil Academy powered by Luna Rossa con il coinvolgimento degli Waszp Foil, diretta dal tecnico federale Alessandra Sensini. 

Dal 16 al 20 ottobre sarà la volta del WingFoil Racing World Cup Italy, che conta oltre 70 iscritti e i numeri potrebbero subire un incremento. L’evento è riconosciuto da World Sailing come Evento Speciale.

Nella terza settimana di Novembre sarà la volta dell’International Development Programme, giorni interamente dedicati alla Para Sailing internazionale. Ancora una volta le acque di Su Siccu ospiteranno queste regate straordinarie. 

La manifestazione è promossa dalla Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio. 

Open iQFOiL European Championship- Uomini 

1- Pawel Tarnowsky POL

2- Andy Brown GBR

3- Matthew Barton GBR 

4- Joost Vink NED

5 Luca di Tomassi ITA (Fiamme Gialle)

 

Open iQFOiL European Championship - Donne 

1- Daniela Peleg ISR 

2- Maya Gysler NOR

3- Anastasya Valkevich POL

4- Shahar Tibi ISR

5- Tamar Steinberg ISR 

 

U23 iQFOiL European Championship - Uomini

1- Manolo Modena ITA (Circolo Surf Torbole)

2- Finn Hawkins GBR 

3- Max Castelein NED


U23 iQFOiL European Championship - Donne 


1- Daniela Peleg ISR 

2- Maya Gysler NOR

3- Tamar Steinberg ISR 

PREVIOS POST
BTWO Marine nuovo rappresentante Mangusta in Turchia
NEXT POST
Luna Rossa: Due giorni di allenamento a Barcellona per l’AC75