Atleta pratica pump foil nelle acque di Marina Piccola - Credits R.H Iswa

Atleta pratica pump foil nelle acque di Marina Piccola - Credits R.H Iswa

Sardinia Sailing Cup, Cagliari: Day 4, pioggia e assenza di vento, regate rimandate a domani

Sport

18/10/2024 - 18:48

Maddalena Spanu, (Young Azzurra- YCCS) campionessa mondiale in carica “Domani darò il massimo” Rebecca Gaier (Circolo Vela Muggia), Next Generation Foil Academy International Trophy - powered By Luna Rossa “il foil non è più futuro, è la realtà. Volare è un privilegio”.

Cagliari- Tra i paddock della WingFoil Racing World Cup Sardinia è stata una giornata di lunga attesa a Marina Piccola.
C’è chi, con il mare piatto, si è divertito praticando pump foil, non una disciplina sportiva ma un vero e proprio
passatempo sulla tavola.

Atleta pratica pump foil nelle acque di Marina Piccola - Credits R.H Iswa
Le piogge e l’assenza di vento non hanno consentito lo show dell’alta velocità della WingFoil Racing World Cup
Sardinia in corso a Cagliari e del Next Generation Foil Academy International Trophy - powered By Luna Rossa.
Le previsioni promettono bene per la giornata di domani, sabato 19 ottobre, quando il maestrale soffierà in modo
interessante sul Golfo degli Angeli portando in acqua, già a partire dalle 10:00, tutti gli atleti impegnati nella WingFoil
Racing World Cup Sardinia. In questo momento in testa alle classifiche ci sono i francesi Julien Rattotti e Manon
Pianazza.

La tappa di Cagliari, unica in Italia, è riconosciuta da World Sailing come Evento Speciale, si inserisce prima della tappa decisiva ospitata dal Brasile e dopo la World Cup China e la World Cup Turkey. Questo importante appuntamento mondiale ha portato a Cagliari 93 atleti provenienti da tutto il mondo: Italia, Polonia, Portogallo, Francia, Repubblica Ceca, Spagna, Turchia, Svizzera, Paesi Bassi, Gran Bretagna, Germania, Grecia, Israele, Finlandia, e ancora Stati Uniti, Cina, Malesia, Nuova Zelanda. Le premiazioni del WingFoil Racing World Cup Sardinia si terranno domenica 20 ottobre alle ore 17:00 presso l'anfiteatro di Marina Piccola. Per gli atleti è stata una giornata di riposo tra i paddock all’interno del FIV Village a Marina Piccola. “Sono davvero felice che la penultima tappa del mondiale si tenga nelle acque di casa, qui a Cagliari”, commenta Maddalena Spanu, campionessa del mondo in carica, oristanese, atleta del programma Young Azzurra dello Yacht Club Costa Smeralda.

“Al momento abbiamo svolto due prove, domani ci aspetta una giornata intensa, le previsioni anticipano un Maestrale
sostenuto, condizioni per me ideali. Non vedo l’ora di scendere in acqua e dare il massimo."

Dal maxi - schermo del FIV Village è stata trasmessa la regata dell’America’s Cup e in tanti, tra atleti e persone dei team, non hanno voluto perdere l’occasione di seguire le regate. Intanto, si darà il tutto per tutto domani anche per il Next Generation Foil Academy International Trophy - powered By Luna Rossa del direttore tecnico giovanile FIV Alessandra Sensini. Due team italiani sfidano otto team stranieri nelle discipline Waszp, iQFOiL e WingFoil.
Nei team italiani della Classe Waszp ci sono anche Marika Bellomi (Circolo Vela Arco) e Rebecca Gaier (Circolo Vela
Muggia). “E’ un’esperienza incredibile trascorrere queste giornate con i velisti che provengono da tutto il mondo”-
commenta Marika Bellomi. “La nostra disciplina è unica nel suo genere, è sempre una nuova sfida, sempre diverso e
stimolante.” “E’ una bellissima opportunità essere qui a Cagliari- racconta Rebecca Gaier- questa città ci accoglie sempre con condizioni incredibili. Il foil non è più futuro ma è attualità, raggiungiamo velocità a dir poco incredibili. Volare sull’acqua è un privilegio”.

Le premiazioni del Next Generation Foil Academy International Trophy - powered By Luna Rossa si terranno domani,
sabato 19 ottobre alle ore 17:00 presso l'anfiteatro di Marina Piccola. Next Generation Foil Academy International Trophy - powered By Luna Rossa- Credits Luigi Corda L’evento rientra nel più ampio programma di eventi velici della Sardinia Sailing Cup, il cui coordinatore è Mirco Babini, un grande evento cominciato a settembre che ha ospitato il Campionato Italiano Classi Olimpiche - Edison Next 2024, l’iQFOiL European Championship, ora la Wing Foil Racing World Cup Sardinia, in contemporanea si svolge la seconda edizione del Next Generation Foil Academy International Trophy - powered By Luna Rossa del direttore tecnico giovanile FIV Alessandra Sensini, mentre a novembre le acque di Su Siccu, nel cuore di Cagliari, ospiteranno l’International Development Programme dedicato alla Para Sailing.
Eventi collaterali di Sardinia Sailing Cup. Domani, sabato 19 ottobre 2024, alle 19:00 il palco dell’anfiteatro di Marina
Piccola ospiterà la tappa ufficiale di selezione di Miss Mondo, il concorso ufficiale che seleziona la rappresentante italiana per Miss World, il prestigioso e storico concorso di bellezza e talento a livello mondiale.

Le tappe ufficiali del concorso, si svolgono in alcune delle piazze, teatri e locali più rinomati del territorio
nazionale. Questo evento è aperto a tutte le giovani donne che aspirano a una carriera nel settore della moda, del cinema, della pubblicità e dello spettacolo in generale. Marina Piccola, il cuore della Sardinia Sailing Cup.
Anche in questa nuova settimana, la Sardinia Sailing Cup porta a Marina Piccola centinaia di atleti e team provenienti da tutto il mondo. Il FIV Village è aperto al pubblico interessato a conoscere da vicino tutte le discipline legate al foil,
l’innovativa tecnologia diffusa nel mondo della vela.

La manifestazione è promossa dalla Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato al Turismo, Artigianato e
Commercio. Il progetto è il risultato della collaborazione tra la Federazione Italiana Vela, la III Zona FIV e World Sailing. Si svolge in collaborazione con il Comune di Cagliari.

PREVIOS POST
Sardinia Innovative Boat week: non solo gare, anche ricerca scientifica
NEXT POST
Sanlorenzo presenta LIFE MYSTIC, il progetto per la realizzazione del primo superyacht bi fuel a metanolo verde entro il 2027