Mondiali 49er, 49erFX e Nacra 17. L'Italia sorride con Ugolini Giubilei e Germani Caruso

Mondiali 49er, 49erFX e Nacra 17. L'Italia sorride con Ugolini Giubilei e Germani Caruso

Mondiali 49er, 49erFX e Nacra 17. L'Italia sorride con Ugolini Giubilei e Germani Caruso

Sport

10/10/2025 - 09:40

Terza entusiasmante giornata per Sardinia Sailing Cup che ospita i campionati del mondo assoluti 49er, 49erFX e Nacra 17, unico evento velico in Italia ad accogliere quattro campionati mondiali ed un evento internazionale con il Next Generation Foil Academy International Trophy - Powered by Luna Rossa. 

Le condizioni meteo sono state ottime su tutti e tre i campi di regata per la terza giornata dei 49er World Championships, 49erFX World Championships e Nacra 17 World Championships. Le prime prove sono cominciate con un vento proveniente da sud tra i 7 e i 10 nodi per poi variare da sud-ovest, come da previsioni, con una intensità tra i 16 e i 17 nodi. 

Sorride l’Italia che nel Nacra 17 vede balzare in testa alla classifica generale Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei. 

“Finalmente si vola!”- esclama Gianluigi Ugolini- “abbiamo fatto due primi, abbiamo iniziato la Gold Fleet con due buoni piazzamenti, la regata è ancora lunga ma ci siamo”. “Siamo stati accompagnati da un bel vento, da belle condizioni, è stato divertente e faticoso”- spiega Maria Giubilei- “abbiamo concluso entrambe le prove, come da programma”. I due italiani si sono imposti davanti al team turco di Sinem Kurtbay e Alican Kaynar che resta saldo in seconda posizione davanti agli inglesi John Gimson e Anna Burnet, che scendono in terza posizione dopo le prime due giornate davanti a tutti. In Gold Fleet altri due team italiani: in 14^ posizione Margherita Porro e  Andrea Spagnolli, in 19^ Federico Figlia di Granara e Caterina Sedmak. 

Nel 49erFX le svedesi Vilma Bobeck ed Ebba Berntsson prendono il comando seguite dalle canadesi Georgia e Antonia Lewin-Lafrance, scendono in terza posizione le spagnole Paula Barceló e María Cantero. 

Grande balzo in avanti per l’Italia che vede in quarta posizione Jana Germani e Bianca Caruso, 23^ posizione overall in Gold Fleet per Sofia Giunchiglia e Giulia Schio. 

Nel 49er,l’equipaggio polacco composto da Mikolaj Staniul e Jakub Sztorch cede il passo agli australiani Jack Ferguson e Jack Hildebrand, che nel Day 3 hanno rimontato di due posizioni con un quinto ed un primo piazzamento. 

I vicecampioni del mondo in carica cercano di raggiungere la vetta e oggi concludono in terza posizione: sono gli olandesi Bart Lambriex e Floris Van De Werken. 

Le fasi finali in diretta. 

Ancora una volta l’anfiteatro di Marina Piccola sopita una grande diretta: venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 ottobre sul megaschermo del FIV Village le regate saranno trasmesse in diretta e con commento tecnico, la stessa produzione sarà pubblicata sui canali ufficiali di Sardinia Sailing Cup (https://www.sardiniasailingcup.it/) e su quelli delle classi olimpiche 49er, 49erFX e Nacra 17.  

Dal 23 al 28 si è svolto il primo appuntamento con il Wing Foil World Championships, mentre dal 13 al 16 ottobre l’appuntamento è con il Next Generation Foil Academy International Trophy - Powered by Luna Rossa un progetto della Federazione Italiana Vela diretto dalla campionessa olimpica e tecnico Alessandra Sensini.

Sardinia Sailing Cup è un grande evento promosso e finanziato dalla Regione Sardegna e organizzato dalla Federazione Italiana Vela e Lega Navale Italiana Vela Sezione Cagliari, in collaborazione con Chia Wind Club e Windsurfing Club Cagliari.

PREVIOS POST
GX38 Voyager: l’explorer ibrido di GX Superyachts presentato al MYS 2025
NEXT POST
Barcolana Sea Summit: secondo giorno di eventi