Dal 30 giugno al 3 luglio sul Lago di Garda si terrà la Foiling Week

Dal 30 giugno al 3 luglio sul Lago di Garda si terrà la Foiling Week

Dal 30 giugno al 3 luglio sul Lago di Garda si terrà la Foiling Week

Sport

15/06/2022 - 14:35

Dal 30 giugno al 3 luglio a Malcesine sul Lago di Garda si terrà la Foiling Week, appuntamento principe per i velisti, i tecnici e gli appassionati di vela 3.0 di tutto il mondo.

Per la nona volta in Italia, a fare gli onori di casa sarà la Fraglia Vela Malcesine, Circolo che ha nel DNA la realizzazione di regate di eccellenza e dove da sempre si allenano le classi olimpiche e vengono sperimentate imbarcazioni destinate a fare la storiadella vela.

Grande novità 2022 è costituitadalla prima edizione del Foiling Film Festival, che si svolgerà in due serate presso il Palazzo dei Capitani di Malcesine e vedrà in concorso alcune tra le migliori produzioni cinematografiche internazionali a tema Foiling.

Tradizionale portavoce di storiche azioni di responsabilità sociale, quest'anno Foiling Week sostiene#BacktheBid, la campagna di sensibilizzazione per la reintroduzione della vela alle Paralimpiadi di Los Angeles 2028 promossa a livello globale da World Sailing (Federazione Mondiale della Vela).

Dal 30 giugno al 3 luglio sul Lago di Garda si terrà la Foiling Week

“La Foiling Week 2022 è la prima come Special Event e proprio nel quadro di comuni obiettivi con World Sailing abbiamo deciso di dedicare l'evento al reinserimento della vela tra le discipline paralimpiche. Foiling Week ha una lunga storia di collaborazioni e iniziative su questo tema e riteniamo essenziale per il futuro della vela che i velisti paralimpici possano gareggiare a LA2028” Luca Rizzotti, Presidente Foiling Week.

Programma

Regate

Fraglia Vela Malcesine, 30 giugno - 3 luglio

Regate Internazionali delle classi:Moth, WASZP, ETF26, Wingfoil.

Le iscrizioni si chiudono il 28 giugno.

Prove al pubblico

Fraglia Vela Malcesine, 30 Giugno - 3 Luglio

Anche quest’anno, come da tradizione, lo staff Foiling Week offrirà a neofiti e meno esperti la possibilità di effettuare test assistiti divisi in prove veloci con i produttori di Switch, Peacoq e UFO, e prove organizzate daEuropa Sail con i Waszp e con Andrew Simpson Watersport Centerdi Campione con gli UFO e i Windfoil della durata di 90 minuti.

Forum e convegni

Fraglia Vela Malcesine, 30 giugno - 2 luglio

Incontri, in presenza e in streaming,con grandi interpreti del foiling e non solocome Terry Hutchinson (velista americano di Coppa America e TP52), Clarisse Cremer (velista solitaria francese, ha partecipato alla VendeeGlode),DaveKalama (Leggenda hawaiana del surf da grande onda e innovatore), Julia Mancuso (sciatrice olimpica americana, medaglia d’oro, e sufer/wingfoiler) e molti altri per comprendere al meglio lo stato dell’arte della vela 3.0. Moderato dal giornalista di vela e corrispondente dal New York Times Chris Museler.

Women Foiling Experience

Fraglia Vela Malcesine, 28 Giugno – 3 Luglio

Dopo i Women Briefings e i Moth Clinic del 2021,Foiling Week estende il programma dedicato alle veliste a 6 giorni di prove e navigazione,affiancate da coach, interamente gratuito, a bordo di Persico 69F, Moth, Waszp Switch, UFO, Peacoq e Wingfoill.

Dal 30 giugno al 3 luglio sul Lago di Garda si terrà la Foiling Week

Foiling SuMoth Challenge

Fraglia Vela Malcesine, 27 - 30 giugno

Concorso di design ispirato dall'esigenza di progettazioni e metodi di produzione di barche a vela più sostenibili ed efficienti. Obiettivo finale del contest è promuovere pratiche sostenibili sfidando le squadre di studenti di architettura navale e di ingegneria in una competizione amichevole.

Squadre iscritte al concorso: PoliToSailing Team (Torino, Italy), Rafale ETS Montreal (Montreal, Canada), SotonSuMoth Team (Southampton, UK), PoliMiSailing Team (Milano, Italy), SolentSuMoth Team (Southampton, UK), Audace Sailing Team (Trieste, Italy), UNIPV Sailing Team (Pavia, Italy) and Mothis Vela (Padova, Italy).

Partner istituzionali

Foiling Week gode del patrocinio di World Sailing, la Federazione Mondiale della Vela alla quale fanno riferimento tutte le federazioni nazionalidel mondo inclusa la Federazione Italiana Vela riconosciuta dal CONI.Nel 2021 World Sailing ha assegnato a Foiling Week la qualifica di “Special Event”,riconoscimento limitato unicamente ai seguenti sette eventi internazionali: America's Cup, The Ocean Race, SailGP, World Match Racing Tour, PWA World Tour, Star Sailors League e GKA Kite World Tour.Lo status di Special Event garantisce che World Sailing riconosca e ratifichi formalmente tutti gli eventi organizzati da Foiling Week.

Foiling Week è impegnata a perseguiregli obiettivi fissati dalla World SailingSustainability Agenda 2030 con particolare riguardo alla sostenibilità ambientale, alla parità di genere e alla responsabilità sociale.Foiling Week collabora con il Magenta Project al fine di promuovere le opportunità di vela professionale per le donne e l’accesso al World Sailing Trust, fondo che finanzia numerose iniziative mirate ad aumentare l’accessibilità alla vela e promuove pratiche sostenibili nello sport e nella produzione di imbarcazioni.

Foiling Week partners

Sostenibilità e barca ufficiale dell'allenatori: Torqeedo

Abbigliamento Tecnico: Helly Hansen

Barca ospiti ufficiale: Candela

Logistica: GAcPINdar

Partner SUmoth: 11th hour racing - Bcomp

Espositori: FD-Switch - Fulcrum SPeedworksUfo - Sea change - Eldorado - Peacoq - Chubanga - Zaoli Sails

Scuole Vela Foil: Europasail, Malcesine - Andrew Simpson Watersport Center - Campione

 

advertising
PREVIOS POST
Giovanni Costantino, TISG: dopo Perini facciamo rinascere anche gli yacht Picchiotti
NEXT POST
Partita la Rolex Giraglia 2022 con una flotta di 141 imbarcazioni