Onboard 11th Hour Racing Team during Leg 2, Day 11. Malama enjoying tradewind sailing at its finest. © Amory Ross / 11th Hour Racing / The Ocean Race

Onboard 11th Hour Racing Team during Leg 2, Day 11. Malama enjoying tradewind sailing at its finest. © Amory Ross / 11th Hour Racing / The Ocean Race

11th Hour Racing Team e Malizia brillano nel fine settimana

Sport

06/02/2023 - 10:24

Nel fine settimana,lo statunitense 11th Hour Racing Team, è passato al comando della seconda tappa di The Ocean Race.

Lo skipper Charlie Enright e il suo equipaggio hanno mantenuto i nervi saldi dopo aver deciso di prendere una rotta ovest durante la discesa dell'Atlantico e la scelta ha pagato  nel pomeriggio di sabato e durante la notte di domenica.

Amory Ross racconta da bordo 11th Hour Racing Team: "Da qui in poi sarà un po' una rotta a zig zag, per cercare di strambare nei cambi e continuare a sfruttare le caratteristiche di vento che vanno da ovest a est attraverso l'Atlantico meridionale per scendere e andare a est velocemente. Continueremo a zigzagare e a zigzagare fino a quando non saremo abbastanza a sud da poter costeggiare il limite meridionale dell'alta di Sant'Elena. A quel punto, la strada è semplicemente verso est e, infine, verso nord, fino a Città del Capo. Ci stiamo avvicinando a una parte relativamente veloce del percorso, quindi  dobbiamo continuare a spingere e se i venti collaborano ci saranno delle belle percorrenze sulle 24 ore in futuro".

Il team si è svegliato lunedì mattina in testa alla classifica come barca più vicina a Città del Capo, con una prua di vantaggio su Team Holcim-PRB e Team Malizia, che è stato l'altro grande performer del weekend.

Anche lo skipper Will Harris e il suo team hanno seguito la teoria "west is best" e sono passati da un quinto posto in classifica, a oltre 220 miglia di distanza dal leader, a essere di nuovo in testa alla classifica con il gruppetto di 11th Hour Racing Team, Holcim-PRB e Biotherm.

"È fantastico... Eravamo indietro di 200 miglia e ora abbiamo strambato e incrociato davanti a Biotherm", ha detto Rosalin Kuiper da bordo di Team Malizia. ”È magico. Siamo così felici!".

Nelle ultime 48 ore, Guyot environnement - Team Europe ha indubbiamente perso qualche miglio a causa di uno spinnaker fuori uso, ma soprattutto si è trovato a confrontarsi con venti leggeri, posizionato troppo a est. Ora si trova in coda al gruppo dei quattro, cercando di rimanere in contatto, ma sempre più vicino ai venti leggeri dell'Alta Sant'Elena e fatica a raggiungere le velocità del resto della flotta.

Ma anche se 11th Hour Racing Team e Team Malizia sono stati i migliori performer di questo fine settimana, c'è ancora quasi una settimana di navigazione nella seconda tappa e, con le barche ancora così raggruppate, c'è ancora molto da giocare.

L'arrivo a Città del Capo è previsto per domenica 12 febbraio.

Tappa 2, Giorno 12 a bordo del Team Malizia. Yann Elies e Will Harris al computer controllano i carichi dei foil dato che ora stanno navigando su un range di 25-33 nodi. © Antoine Auriol / Team Malizia
Leg 2, Day 12 onboard Team Malizia. Yann Elies and Will Harris on the computer checking the foil loads as they are now sailing on a range of 25-33 knots. © Antoine Auriol / Team Malizia

Classifica della seconda tappa alle 0800 UTC - 6 febbraio 2023

1. 11th Hour Racing Team, distanza dall'arrivo, 2027,6 miglia
2. Team Holcim-PRB, distanza dal leader, 18,4 miglia
3. Team Malizia, distanza dal leader, 28,8 miglia
4. Biotherm, distanza dal leader 70,1 miglia
5. Guyot environnement - Team Europe, distanza dal leader, 272,6 miglia

PREVIOS POST
Silent Yachts vara il primo catamarano Silent 60
NEXT POST
Quarta tappa e finale delle Dragon Winter Series