The Ocean Race 2022-23 - 10 May 2023. Leg 4 arrivals in Newport. 11th Hour Racing Team, Leg 4 winners. Arrival : 10/05/2023 18:41:41 UTC Race time : 17d 02h 26min 41s
© Sailing Energy / The Ocean Race

The Ocean Race 2022-23 - 10 May 2023. Leg 4 arrivals in Newport. 11th Hour Racing Team, Leg 4 winners. Arrival : 10/05/2023 18:41:41 UTC Race time : 17d 02h 26min 41s © Sailing Energy / The Ocean Race

The Ocean Race: 11th Hour Racing Team vince in casa

Sport

11/05/2023 - 07:44

11th Hour Racing Team ha vinto la quarta tappa di The Ocean Race, arrivando in testa alla flotta nella sua città di origine, Newport nello stato nordamericano del Rhode Island, in uno spettacolare pomeriggio di primavera del New England. 

Lo skipper Charlie Enright era raggiante quando è sceso a terra, pochi istanti dopo che il suo team è riuscito a tenere testa a Team Malizia e a tagliare il traguardo per la prima vittoria di tappa della regata. 

"Questo significa molto per tutti noi", ha detto Enright. "Il fattore tempo è tutto, e riuscire a ottenere questo risultato, in questa tappa, arrivando alla nostra base di Newport, è una sensazione incredibile. Tutti i membri della squadra hanno avuto un ruolo e hanno fatto la loro parte.

"È una bella sensazione vedere tante barche in acqua e le persone qui a terra che ci accolgono e condividono questo risultato con noi. Siamo grati per il sostegno e felici di aver ottenuto la vittoria per tutti".

Non è stata una tappa facile. Nei 17 giorni di regata verso nord da Itajaí in Brasile, i team hanno dovuto gestire numerosi passaggi tra i sistemi meteorologici, dagli alisei dell'emisfero meridionale, passando i doldrum e fino agli alisei dell'Atlantico settentrionale.

Una burrasca a soli due giorni dall'arrivo ha portato raffiche di vento di oltre 50 nodi e uno stato del mare spaventoso, condizioni che il reporter veterano di bordo Amory Ross ha descritto come "terrificanti". 

Nel corso della tappa, 11th Hour Racing Team e Team Malizia si sono scambiati la leadership per oltre una dozzina di volte, prima che Enright e il suo equipaggio riuscissero ad aggiudicarsi la vittoria nel pomeriggio di mercoledì.

"È stata una grande regata", ha dichiarato lo skipper di Team Malizia Will Harris. "È stata una regata combattuta, cosa che ci piace sempre, e ci prepara al meglio per le prossime tappe".

I risultati di oggi, combinati con il ritiro del leader della classifica generale Team Holcim-PRB dopo il disalberamento avvenuto il quarto giorno della tappa, significano che i primi tre team in classifica si ritroveranno con un solo punto di distanza alla partenza della regata transatlantica, in programma domenica 21 maggio.

L'equipaggio di Biotherm di Paul Meilhat è ancora in mare verso Newport, a oltre 150 miglia dal traguardo. L'orario previsto per l'arrivo è slittato a giovedì, poiché la barca è intrappolata in venti più deboli.

Posizioni della Tappa 4 (alle 20:00 UTC di mercoledì 10 maggio 2023)
1. 11th Hour Racing Team - 5 punti
2. Team Malizia - 4 punti
3. Biotherm - in regata
4. GUYOT environnement - Team Europe - suspended racing
5. Team Holcim-PRB - ritirato dalla tappa - 0 punti

PREVIOUS POST
Sergio Davì e il monitoraggio ambientale
NEXT POST
Il Campionato di Primavera: in acqua per la seconda tappa Star e Finn