“Genova “internazionale” grazie a The Ocean Race”

“Genova “internazionale” grazie a The Ocean Race”

The Ocean Race: esposto il Trofeo che sarò assegnato nel Grand Finale

Servizio

02/06/2023 - 14:31

Un incontro con circa 70 imprese del territorio si è svolto questa mattina nella sede della Camera di Commercio e Industria italiana a Madrid. Accolto dall'ambasciatore italiano a Madrid Giuseppe Buccino Grimaldi e dal presidente dell'ente camerale Marco Pizzi, accompagnato dall'ambasciatore di Genova nel mondo Aldo Olcese Santonja, il Sindaco di Genova Marco Bucci ha illustrato gli obiettivi di sviluppo della città, evidenziando la forte propensione all'internazionalizzazione di Genova, storicamente protesa sul mare per scambi commerciali nel Mediterraneo.

"La missione di questi giorni fa parte dell'obiettivo di internazionalizzazione, ma è anche motivata del forte legame storico con la Spagna - ha detto il sindaco Bucci - Lo sviluppo di Genova punta in tre direzioni: logistico portuale, alta tecnologia e turismo. Genova è lo sbocco finale del corridoio Reno Alpi, dove viaggia il 55% delle merci, e stiamo facendo investimenti importanti sulle infrastrutture a partire dal Terzo Valico. Inoltre, puntiamo sulla promozione di Genova per i grandi eventi sportivi di richiamo, a partire da The Ocean Race Genova The Grand Finale, l'Everest per la vela, e a candidarci a ospitare grandi eventi sportivi da cui ci aspettiamo un ritorno economico. Quello di The Ocean Race è stimabile, sulle precedenti edizioni, in rapporto 1 a 3 o 1 a 4 tra investimento e ritorno sia diretto che indiretto, con 1,2 miliardi di contatti".

“Il ritorno "diretto" - ha spiegato Bucci - sarà legato a quello che succede nei giorni della manifestazione, prevista tra il 24 giugno e il 2 luglio, con la gente che gira, alberghi, ristoranti, trasporti, turismo sul posto. Il ritorno economico "indiretto" è invece dovuto al fatto che si conosce la città e l'area attraverso questo evento e quindi si potrà vedere nei prossimi cinque, sei mesi o un anno. Questa è stata l'esperienza degli anni passati – prosegue il Sindaco di Genova – e ci aspettiamo un ritorno analogo".

"Vogliamo far sì che Genova torni ad essere una grande città internazionale. Abbiamo l'obiettivo di andare in giro per il mondo, soprattutto in quei territori che storicamente hanno avuto una grande presenza di genovesi e rilanciare questi contatti. Genova sta vivendo un momento di crescita e può esportare grandi capacità in diversi settori come quello portuale e della logistica e dell'alta tecnologia”.

"I genovesi si sono sempre internazionalizzati", sottolinea Bucci. “Dobbiamo tornare a essere come i genovesi di una volta cioè quelli che vanno in giro per il mondo per far sì che Genova diventi una città internazionale. In questo senso l'arrivo nella città a fine mese di The Ocean Race rappresenta una grande occasione di visibilità".

Proprio oggi in Camera di Commercio è stato esposto il trofeo di The Ocean Race che arriverà a Genova il 15 giugno e sarà esposto a Palazzo Tursi. Verrà assegnato al vincitore della regata intorno al mondo che festeggia 50 anni di storia gloriosa. Con l’arrivo ad Aahrus è 11th Hour Racing Team ad essere balzata in testa ma con un solo punto di vantaggio s Holcim PRB. E anche con Team Malizia, al terzo posto, sarà battaglia fino allo storico arrivo di Genova, previsto per il 24 giugno.

PREVIOS POST
Presentazione XI° report economia del mare su veneto
NEXT POST
A Monfalcone il terzo appuntamento NARC con il Trofeo NARC Monfalcone