I bolidi del mare da scoprire al  Cannes Yachting Festival

I bolidi del mare da scoprire al Cannes Yachting Festival

I bolidi del mare da scoprire al Cannes Yachting Festival

Barca a motore

25/08/2022 - 19:45

Appuntamento irrinunciabile della nautica da diporto internazionale, lo Yachting Festival di Cannes fa da scrigno a veri e propri gioielli di tecnologia e meccanica. Dal 6 all’11 settembre, nella baia di Cannes, 400 barche a motore, alcune delle quali in anteprima mondiale, saranno presentate in acqua nel Vieux Port. Tra queste, alcune delle più belle “Formula 1” dei mari: linee sportive, stile deciso, motore potente, piacere di navigazione ottimale... Ecco una selezione di atletiche «day-boat» da scoprire durante questa edizione 2022:

ASCHENEZ SRL - Invictus GT 320 S

Barca a motore monoscafo l Dimensioni : L9,93 m e l3,03 m l Cantiere in Italia

Immaginata dal designer Christian Grande, la GT 320 S conserva il suo stile al contempo moderno e raffinato, ma con un motore sportivo: 42 nodi di punta per una velocità di crociera prossima ai 26 nodi. Lo scafo in fibra di vetro è sormontato da un superbo hard-top in fibra di carbonio, particolarmente efficace per le giornate di sole. Un optional che si aggiunge alle possibilità di personalizzazione commercializzate dal cantiere italiano, come il colore dello scafo (vaniglia, legno scuro, grigio metallizzato, bianco, ecc.), il ponte in teak o i parabordi in pelle con il logo Invictus.

AXOPAR - Brabus Shadow 900 XC Black Ops

Barca a motore monoscafo l Dimensioni : L11,73 m e l3,35 m l Cantiere in Finlandia
Barca a motore monoscafo l Dimensioni : L11,73 m e l3,35 m l Cantiere in Finlandia

Affascinante, carismatica e ultra-lussuosa, questa iconica barca di 37 piedi è l’incarnazione definitiva di performance e stile sicuri. Premiata con il Motor Boat Award 2022 per le sue prestazioni affidabili, la facilità d’uso e lo stile, Shadow 900 XC condivide pienamente il DNA della supercar BRABUS. Con una potenza combinata di 900 CV degli ultimi motori V8 FourStroke 450R Verado XL, questa centrale elettrica offre un eccellente rapporto potenza/peso con prestazioni fino a 55 nodi e più nella fascia alta e con una velocità di crociera fino a 40 nodi. Un vero SUV dei mari.

WALLY - Wally Power 58

Barca a motore monoscafo l Dimensioni : L17,30 m e l5 m l Cantiere a Monaco
Barca a motore monoscafo l Dimensioni : L17,30 m e l5 m l Cantiere a Monaco

Dalla sua acquisizione da parte di Ferretti, Wally ha continuato a sviluppare la sua gamma di barche a motore e ha aggiornato uno dei modelli lanciati nel 2010. Il nuovo Wally Power 58 è un day cruiser elegante e raffinato dallo stile immediatamente riconoscibile, con una velocità massima di 40 nodi. Offre un piano di coperta concepito per godersi una pausa in mare in completo relax, con gli standard del marchio di lusso.

OTAM YACHTS - Otam 58 GTS

Barca a motore monoscafo l Dimensioni : L19,20 m e l4,68 m l Cantiere in Italia
Barca a motore monoscafo l Dimensioni : L19,20 m e l4,68 m l Cantiere in Italia

Con il restyling firmato da Giuseppe Bagnardi dello studio romano BG Design Firm, il nuovo look dell’OTAM 58 GTS ne
accentua il carattere sportivo e ne rafforza lo stile rispettando il DNA del cantiere. Equipaggiato con due motori MTU
1825cv accoppiati con eliche di superficie ASD14 Arneson, supera i 55 nodi di velocità di punta e naviga comodamente a 48 nodi. Offre inoltre un profilo più aerodinamico che riduce le turbolenze per garantire prestazioni migliori e maggiore comfort a bordo a velocità molto elevate.

FRAUSCHER BOATS – 1212 Ghost

Barca a motore monoscafo l Dimensioni : L11,99 m e l3,50 m l Cantiere in Austria
Barca a motore monoscafo l Dimensioni : L11,99 m e l3,50 m l Cantiere in Austria

Il nuovissimo Frauscher 1212 Ghost, frutto di anni di sviluppo, integra numerose caratteristiche dei motoscafi più piccoli del marchio. Questa superba barca di 12 metri è dotata di un immenso ponte in teak, un parabrezza colorato e senza telaio, e una prua dritta per offrire il massimo dello spazio e del comfort. Un design senza compromessi unito alla massima funzionalità. Spinta da due D6 da 440 cavalli, questa day-boat può raggiungere i 47 nodi in uscita.

LOMAC NAUTICA – GranTurismo 10.5

Barca a motore monoscafo l Dimensioni : L10,60 m e l3,51 m l Cantiere in Italia
Barca a motore monoscafo l Dimensioni : L10,60 m e l3,51 m l Cantiere in Italia

La Gran Turismo 10.5 integra la famiglia di imbarcazioni di fascia alta di Lomac. È dotata di un nuovissimo scafo altamente performante a V profonda da prua a poppa che consente una navigazione più fluida in mare mosso, e migliori prestazioni in termini di velocità e consumo di carburante, anche a bassa e media velocità. La sua velocità di punta raggiunge i 55 nodi con una coppia di fuoribordo Yamaha F350. È equipaggiata con due potenti motori fuoribordo Yamaha V6 di una potenza di 300 cavalli ciascuno. Tutte le barche della gamma GranTurismo, progettate per offrire un’ideale armonizzazione tra design, comfort e prestazioni, si rivolgono a clienti che cercano performance
sportive senza rinunciare a comfort, abitabilità e sicurezza.

EVO YACHTS - EVO R4 XT

Barca a motore monoscafo l Dimensioni : L13 m e l4,55 m l Cantiere in Italia
Barca a motore monoscafo l Dimensioni : L13 m e l4,55 m l Cantiere in Italia

Il cantiere italiano torna allo Yachting Festival di Cannes con il suo progetto più recente, Evo R4XT, un «walkaround» nato dalla collaborazione tra Valerio Rivellini e Besenzoni, che hanno creato per questo modello una piattaforma di poppa completamente personalizzata, concepita per dare allo yacht di 13 metri un nuovo look e, ai suoi ospiti, un nuovo modo di vivere il mare. Questo modello è l’unico «walkaround sportivo» al mondo con una velocità massima di 38 nodi ad essere dotato di una piattaforma di poppa multifunzionale: un semplice gesto e 30 secondi sono sufficienti per aprire le sponde idrauliche XTensions e trasformare la spiaggetta in una terrazza di 270 piedi quadrati dotata di una piattaforma annessa trasformabile, simile a un trampolino.

HANSE YACHTS / RYCK – Ryck 280

Barca a motore monoscafo l Dimensioni : L9,58 m e l2,99 m l Cantiere in Germania
Barca a motore monoscafo l Dimensioni : L9,58 m e l2,99 m l Cantiere in Germania

Fuoribordo ipervitaminizzato, il Ryck 280 lascerà senza parole gli appassionati di velocità. Con un’ottimizzazione in termini di velocità - 3 motori a scelta da 250 a 350 cavalli -, il vincitore del premio «Boat of the Year 2021» è il modello più veloce della gamma. Grazie al suo potente motore, lo Speed & Performance RYCK 280 promette trasferimenti veloci e sempre sotto controllo.

«Tutte queste barche eccezionali potranno essere scoperte durante la prossima edizione dello Yachting
Festival di Cannes, il più grande salone in acqua d’Europa. Per l’edizione 2022 sono attese circa 650 barche
con oltre 140 novità presentate in anteprima mondiale. Lo Yachting Festival è una cornice eccezionale che
accoglie le barche, gli yacht e i velieri più grandiosi del mondo. Permette a tutti, amanti del mare, appassionati
di yachting, visitatori esperti o semplicemente curiosi, di scoprire un universo magico, il tutto in una
cornice idilliaca, emblema della Costa Azzurra», conclude Sylvie Ernoult, direttrice dello Yachting Festival.

PREVIOS POST
Optimist European Team Racing Championship, il Round Robin è dell'Italia
NEXT POST
Campionato Italiano di Vela d'Altura: Athyris leader provvisorio