Garda Wind Garda, Moth

Garda Wind Garda, Moth

Riva del Garda Fiere: un 2018 con tanto sport, vento e vele

Servizio

11/01/2018 - 10:20

La seconda edizione di Garda Wind Garda nel 2018 inaugurerà la stagione delle regate con la Settimana mondiale della Vela Giovanile: prendendo spunto dal fatto che, nella settimana di Pasqua che va dal 28 marzo al 2 aprile, oltre al consolidato Meeting Optimist Cup, esistono altre regate per il segmento giovanile, si punta ad unificare questi eventi, creando un villaggio a terra ed una serie di altre occasioni con l’obiettivo di dare vita ad un unico format che celebri, a livello nazionale e internazionale, la vela, pratica sportiva per cui il Garda Trentino è una delle location più famose al mondo. L’evento sarà realizzato in collaborazione con Fraglia Vela Riva, Barcolana, Garda Trentino e gli altri Circoli dell’Alto Garda.


Gli appuntamenti fieristici di Riva del Garda Fierecongressi torneranno a settembre con due eventi dove la componente dell’innovazione è particolarmente significativa. Dal 3 all’8 settembre si terrà la seconda edizione di IN-VENTO, l’appuntamento internazionale dedicato alla produzione elettrica dal vento con impianti eolici di piccola taglia (micro e mini eolico) e alla innovazione tecnologica di questo settore. Richiamando esperti, ricercatori e aziende da tutta Europa, grazie alla collaborazione con il Dipartimento Ingegneria dell’Università degli Studi di Trento, IN-VENTO punta a far emergere quali siano le concrete possibilità del piccolo eolico, promuovendo la cultura sullo sfruttamento eolico, ospitando anche quest’anno le più prestigiose Università europee. Nel corso dell’evento si svolgerà inoltre la prima edizione della Summer School sul tema delle “Small Wind Turbines” aperta alle Scuole di Dottorato italiane e straniere e alle aziende, con l'obiettivo di fornire ai partecipanti una alta formazione con approfondimenti pratici in laboratori. L’evento si terrà in inglese.

Il 29 e il 30 settembre invece lo sport sarà di nuovo protagonista con la terza edizione di Trentino Sport Days, la fiera dedicata alla valorizzazione e alla promozione dello sport con un format innovativo che vede la collaborazione, oltre che della Provincia Autonoma di Trento e del CONI Sezione Trento, di tutte le Federazioni Sportive Trentine riunite in un unico appuntamento. Con una offerta espositiva e di intrattenimento che valorizza tutte le pratiche sportive, con i due progetti speciali di Alfabetizzazione Sportiva e Sport Libera Tutti dedicato alla disabilità in ambito sportivo, Trentino Sport Days si è confermato nel 2017 un appuntamento molto importante e apprezzato dal pubblico con circa 100 espositori presenti che hanno fatto conoscere il proprio prodotto e/o la propria disciplina a più di 12.000 persone. Dopo l’anteprima dello scorso anno, Riva del Garda Fierecongressi e Trentino Sport Days presenteranno la prima edizione di Sport Safety Days, l’unico evento italiano dedicato alla sicurezza in ambito sportivo. L’evento avrà luogo nello stesso fine settimana e al Quartiere Fieristico, in partnership con la Protezione Civile del Trentino e la stessa Provincia Autonoma, sarà possibile partecipare a corsi formativi per tecnici, volontari e per il pubblico, assistere a simulazioni di interventi in loco. Non solo: ci saranno momenti educativi per studenti, una area espositiva dedicata ad attrezzature e mezzi per il soccorso e la sicurezza sportiva.

PREVIOS POST
Al Club Nautico Versilia sarà assegnato il XXXI Oscar versiliese dello sport
NEXT POST
Volvo Ocean Race 2017/18 - Leg 4: intervista a Francesca Clapcich