Premiata l’eccellenza e l’innovazione al 64° Salone Nautico Internazionale di Genova

Premiata l’eccellenza e l’innovazione al 64° Salone Nautico Internazionale di Genova

Premiata l’eccellenza e l’innovazione al 64° Salone Nautico Internazionale di Genova

Servizio

21/09/2024 - 14:51

Svelati ieri sera, venerdì 20 settembre, nella suggestiva cornice dello storico Palazzo della Borsa, nel cuore della Genova più Liberty, i vincitori della quinta edizione del Design Innovation Award. Nato nel 2020 e istituito da Confindustria Nautica e I Saloni Nautici, il prestigioso riconoscimento celebra l’eccellenza, la ricerca, l’innovazione e la sostenibilità del mondo della nautica. Diventato in poco tempo un appuntamento internazionale irrinunciabile, l’evento promuove l’immagine degli espositori del Salone Nautico di Genova con i loro più recenti prodotti: progetti espressione delle tendenze emergenti e delle nuove frontiere del design.

La cerimonia di premiazione, moderata da Silvia Botti, architetto e giornalista, è stata aperta dai saluti del sindaco di Genova, Marco Bucci e del Membro di Giunta della Camera di Commercio, Paolo Corsilia. Il microfono è poi passato a Saverio Cecchi, Presidente di Confindustria Nautica e ad Andrea Razeto, Presidente I Saloni Nautici, che hanno dato il via alla cerimonia.

Sul palco è poi salita Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano e figura di riferimento nel panorama del design internazionale, che per la seconda volta consecutiva ha presieduto la giuria composta da esperti nazionali e internazionali provenienti da diversi settori. Una presenza che rafforza e chiude le maglie di un legame sempre più stretto con il mondo dell’industria del mobile. La giuria indipendente è stata chiamata a valutare quasi 100 candidature, un numero importante, che ha superato le aspettative e che conferma il dinamismo di un settore sempre più in fermento.

“Presiedere per la seconda volta la giuria del Design Innovation Award è un onore”, ha dichiarato Maria Porro, “Non è solo la parola ‘Salone’ che connette i nostri due mondi, ci sono molti punti comuni. Ma allo stesso tempo ci sono molte differenze e necessità specifiche dei due campi, quello del design dei mobili e dello yacht design. Ed è proprio all’interno di queste differenze che possiamo crescere insieme. Questo è il motivo per cui questa amicizia, tra Salone del Mobile e Salone di Genova, è così importante. Voglio ringraziare tutti gli organizzatori e il Presidente per questa occasione speciale, e ricordare che alcune parole pronunciate dagli intervenuti prima di me - qualità, ricerca, design, essere selettivi, innovazione - sono in pratica gli obiettivi comuni di due industrie che possono lavorare molto bene insieme, quindi sono molto felice e onorata oggi. Voglio ringraziare anche tutti i membri della giuria: sono coloro che, in realtà, hanno camminano per chilometri per vedere tutti i candidati.”

Hanno composto la giuria: Andrea Ratti – Executive Director MSc. Yacht Design Politecnico di Milano, Andrana Monk, fondatrice di Monk Design, Carlo Cameli, Presidente Yacht Club Italiano, Franco Michienzi – Direttore di Barche, Nabil Farhat – Direttore The World of Yacht, Robin Edman – Designer ed ex-Presidente del Bureau of European Design Associations e Luisa Bocchietto – Architetto, designer e Componente Comitato d’Indirizzo DIA.

Dieci le categorie degli award oltre a tre Premi Speciali - Innovazione, Carriera e Talento - assegnati a progetti particolarmente distintivi per originalità, sostenibilità e impatto sociale.

 

PREVIOS POST
Il team piacentino C&B Racing Academy alla 49esima Giornata Motonautica Città di Cremona
NEXT POST
Alberto Bona e Alberto Riva si classificano terzi dopo cinque intensi giorni di regata