Mondomare a PadovaFiere

Mondomare a PadovaFiere

ExpoCamper e Mondomare, partenza sprint

Servizio

13/10/2017 - 16:06

Centinaia di appassionati di nautica e camperisti esperti, assieme a visitatori che si affacciavano per la prima volta a questi due “mondi”, sono arrivati questa mattina in Fiera a Padova per vedere e “toccare” con mano, al padiglione 8, gli ultimi modelli dei migliori marchi delle imbarcazioni da diporto e delle attrezzature per la nautica, per poi compiere un viaggio attraverso le proposte del mercato dei caravan e dei camper e delle strutture dedicate al turismo en plein air. ExpoCamper e Mondomare, che hanno aperto i battenti venerdì mattina, resteranno aperte fino a domani, domenica 20 marzo: se le aree espositive chiuderanno i battenti alle 19.30, in galleria 78 la proposta di Chioggia in Fiera, all’insegna del buon cibo a base di pesce e degli spettacoli, resterà attiva fino alla mezzanotte. Domani, alle 16.30, è inoltre in programma lo spettacolo “Le baruffe Chiozzotte” della compagnia Teatro Nuovo di Chioggia. Per tutto il pomeriggio di domenica l’associazione Amissi del Piovego propone poi un Fuorisalone con escursioni guidate lungo i canali padovani (per informazioni e prenotazioni contattare preventivamente via SMS o WhatsApp il cell. 328 313 3693 o inviare un’email a [email protected]).

Fra gli elementi di curiosità, da segnalare la presenza in Fiera di un’area dedicata agli orti di Chioggia, con la riproduzione di uno dei famosi orti lagunari, definiti anche “salse”, descritti a Clodia Minor già da Tito Livio e Plinio il Vecchio nel I secolo d.c, particolarmente “fertili” per la natura limosa e calcarea del terreno: una proposta a cura di Chioggia Altromercato Veneto - che gestisce il mercato ortofrutticolo locale, con una superficie di oltre 80mila metriquadri - per promuovere le produzioni ortofrutticole del territorio, dalla cipolla bianca alla patata, dalla carota al radicchio rosso tondo lungo e bianco fino al radicchio rosso IGP di Chioggia. Presentata oggi anche Sgoomys, una app “a misura di camperista”, realizzata da Enzo Milisenna per la rivista Plein Air, che consente agli appassionati del turismo en plein air di tracciare i propri itinerari, ma anche di individuare e localizzare in tempo reale i camperisti più vicini, condividendo con loro informazioni sulle strutture e piazzole sicure e ottenendo un supporto in caso di bisogno.

Fra le “chicche” presenti nell’area espositiva America 3: proposto in anteprima esclusiva da Arca è un motorhome che si distingue per stile e design, soluzioni innovative, dotazioni complete ed alta tecnologia. A MondoMare, l’unico nautico salone del Nordest, che quest’anno ha raddoppiato il numero di espositori rispetto allo scorso anno, invece MareSporTeam è presente con il Lomac Big Game 650, una vera e attrezzatissima macchina da guerra per gli appassionati della pesca in mare. Presente poi il 190 del cantiere Invictus. Nello stand di Zabeo Mare, il 21WA e il 19 del cantiere siciliano Allegra. Centro Nautico Lignano presenta in anteprima mondiale il Numo Marine 600, assieme ai già noti 500 e 650. Le Saline Broker mostra al pubblico il Beneteau Flyer 7.7, dalle linee innovative e campione di spazio. Lo storico cantiere Brube presenta il Laguna Seca, un 6 metri, omologato per 6 persone, capace di alte prestazioni con la motorizzazione 40 hp. CVN del lago di Garda propone la polacca Viko 21, natante a vela, con deriva mobile, carrellabile. Nello stand di Nautica Service presente l'intera gamma motori Honda e le linee aggressive quanto eleganti dei modelli Ranieri International. Company Marine presenta infine i tre modelli dello storico Marinello: il 17, il 18 e il 19 fisherman. Nautishark presenta Capelli e i famosi gommoni Joker Boat 21 e 23, bolidi agili e divertenti.

PREVIOS POST
Extreme Sailing Series: storica vittoria per Oman Air
NEXT POST
Vela: novità e conferme per la stagione sportiva Fraglia Vela Riva 2016