Sergio Bambarén

Sergio Bambarén

Al Festival Mare d’Inchiostro il surfista ambientalista Sergio Bambarén

Servizio

05/09/2019 - 19:28

Arriva in Puglia e sarà ospite di una tappa del Festival “Mare d’inchiostro” alla Vedetta del Mediterraneo a Giovinazzo questa sera 5 settembre alle ore 20 Sergio Bambarén, lo scrittore-ambientalista che vuole guarire la Terra malata. “Seguo il mio sogno, sto cercando l'onda perfetta” dice Bambarén vicepresidente dell’organizzazione ecologica “Mundo azul - Blue world, che ha scritto numerosi libri tra cui “Il Delfino” tradotto in 40 lingue, per Sperling & Kupfer nel 1992, “Beati i sognatori” e “La luce sull’altra riva del fiume” ed è imminente la pubblicazione del suo ultimo libro, la cui presentazione in Italia è prevista per la prossima primavera.
 
Il Festival della letteratura del mare organizzato in Puglia da Vedetta del Mediterraneo “Mare d’inchiostro” con la partecipazione dell'associazione culturale "Donne in Corriera" riprende così il suo cammino. Dialoga con Sergio Bambarén Lucia Schiralli e interverranno il professor Nicolò Carnimeo, presidente dell’associazione organizzatrice di “Mare d’inchiostro” e docente del Diritto sulla  Navigazione dell’Università di Bari, Cristina Piscitelli, assessora alla cultura del Comune di Giovinazzo e Maria Gabriella Caruso , Presidente dell’associazione "Donne in Corriera". 
 
In Puglia Bambarén presenta anche il trailer che racconta, con interviste agli autori e ai creativi, il film di animazione “Daniel Dolphin and the Guardians of the Ocean”, produzione Canada/Usa di Buck Productions e Silverlight Entertainment e realizzato sotto la direzione creativa di Kyle Jefferson (già direttore creativo della Dreamworks in uscita nelle sale il prossimo anno. Si tratta del remake del primo film di animazione latinoamericano, ripreso da una major americana, di un film indipendente peruviano del 2009, basato sul romanzo best-seller di Sergio Bambarèn. 
 
Partner del Festival “Mare d’inchiostro” organizzato da Vedetta sul Mediterraneo sono il Dipartimento Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo, Società, Ambiente e Culture” dell’Università degli Studi di Bari e l’Istituto Tecnico Nautico Statale “Carnaro” di Brindisi più numerosi partner del cluster marittimo. 
Altri partner istituzionali:  Marina Militare, comando marittimo Taranto, Comune di Taranto; Comune di Giovinazzo, Comune di Gallipoli, Comune di Bari, Comune di Brindisi, Autorità di Sistema portuale mare Adriatico meridionale, Autorità di Sistema portuale mar Jonio, Assonautica Taranto, Mediateca regionale, Emys Gallipoli, Associazione Puglia e Mare Gallipoli, Capitaneria di Porto, ANMI Bari, Lega Navale Mola di Bari, Lega Navale Barletta, Mar di Levante Bari, WWF Levante Adriatico, IYFR – International Yachting Fellowship of  Rotarians (Flotta Italia Sud Est) e MedReact. Gli eventi con Sergio Bambarén in Puglia sono stati promossi da Elena Pettinicchio dell’agenzia Experience Italy Tours Srl - “Lake Como Food Tours”. Le attività del Festival sono seguite a Porto Santo Stefano dal comandante Daniele Busetto di ARTEMARE Club.  
Il Comitato scientifico è composto da Pino Aprile, Donatella Bianchi, Nicolò Carnimeo, Valentina Fortichiari, Fabio Fiori, Bjorn Larsson, Simone Perotti, Fabio Pozzo, Enrica Simonetti. 
 

PREVIOS POST
I grandi protagonisti della cantieristica nautica a Seatec 2020
NEXT POST
Ferretti Group al Cannes Yachting Festival con 3 anteprime mondiali