La rara mappa settecentesca dell'Isola del Maritaggio

La rara mappa settecentesca dell'Isola del Maritaggio

Ad Artemare Club l’Isola del Maritaggio con la dottoressa Procaccini

Servizio

05/02/2020 - 16:01

Sabato pomeriggio 8 febbraio a Porto Santo Stefano, alle ore 17 nei suoi salotti vista mare in Corso Umberto 77 – 79, la dottoressa Procaccini con al timone il padrone di casa il comandante Daniele Busetto porteranno i presenti in viaggio sull’Isola del Maritaggio, con la rara mappa allegorica settecentesca basata sull'opera del nobile francese Eustache le Noble, barone di Saint-Georges et de Tenneliere.

Evento marinaresco unico per “visitare” i luoghi sulla mappa, che si concentrano principalmente sulle insidie del romanticismo e del matrimonio, tra cui Gelosi, Bigamia, Divorzio, il porto del Malconsiglio, la penisola dei Maleappiati, il lago del Prurito, il villaggio del Poco Soldo e la Montagna dei parenti. Eustache Le Noble è stato un drammaturgo e scrittore francese, nato a Troyes nel 1643 e morto nel 1711 a Parigi, avvocato generale presso il Parlamento di Metz, Le Noble.

Silvia Procaccini, laureata in Scienze dell’educazione e formazione con laurea magistrale in Pedagogia è specializzata in mediazione familiare, attualmente è dottoranda di ricerca in Scienze Umanistiche presso l’università G. Marconi di Roma e docente di Filosofia e Scienze Umane presso gli Istituti di Istruzione Superiore, lavora come libera professionista presso il suo studio pedagogico “Il Sole e la Luna” di Follonica. Nell’occasione presenta il suo libro “Io ho un problema perché loro hanno un problema” che tratta della separazione coniugale e le conseguenze che tale evento comporta su tutta la famiglia.

Interverranno due importanti studi legali di Roma, il primo con gli avvocati Raffaella Vitale e Massimo Salusti noto velista, il secondo con l’avvocato Gianluca Sposato e la moglie la fashion blogger Lady Myriam Bridget.

PREVIOS POST
Il Pilotaggio dei porti italiani è un modello da esportare
NEXT POST
Lomac partecipa alla fiera campana NauticSud, dal 9 al 17 febbraio