Le ragazze e i ragazzi liceali del Morosini

Le ragazze e i ragazzi liceali del Morosini

Artemare - Ragazze e ragazzi liceali al College della Marina

Servizio

21/02/2020 - 13:08

Il 14 febbraio 2020 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana– 4a Serie speciale - n. 13, il bando di concorso per 72 allievi della Scuola Navale Militare secondo la seguente ripartizione: 3° liceo classico posti 20 (venti), 3° liceo scientifico posti 52 (cinquantadue).

Scuola Navale Militare “Francesco Morosini”
Scuola Navale Militare “Francesco Morosini”


Il bando prevede lo svolgimento delle seguenti prove e accertamenti: prova preliminare, accertamenti sanitari, accertamenti attitudinali, prove di educazione fisica, prova di cultura generale. Le prime quattro prove si terranno presso il Centro di Selezione della Marina Militare di Ancona nelle seguenti date: la prova preliminare, che verterà su quesiti di ragionamento logico-deduttivo, nei giorni 7, 8 e 9 aprile 2020, gli accertamenti sanitari e attitudinali e le prove di efficienza fisica, cui parteciperanno tutti i concorrenti idonei alla prova preliminare, dal 15 giugno al 11 luglio 2020 e avranno una durata complessiva di quattro giorni, infine la prova di cultura generale cui parteciperanno tutti i concorrenti idonei ai precedenti accertamenti/prove, si svolgerà il 23 e 24 luglio 2020 presso la Scuola Navale Militare “Francesco Morosini" a Venezia. Al fine di consentire la preparazione dei concorrenti a detta prova, sul portale on line dei concorsi sarà pubblicata, indicativamente nella seconda metà di giugno 2020, la banca dati di quesiti dai quali verrà estratto il test della prova stessa.


L'ordine di convocazione, la data, l'ora e il luogo di svolgimento di tutte le prove/accertamenti saranno resi noti sul portale on line dei concorsi. Le domande potranno essere compilate direttamente sul portale dei concorsi on line del sito internet del Ministero della Difesa.
La Scuola navale militare "Francesco Morosini" è un istituto di formazione della Marina Militare aperto a entrambi i sessi, con sede a Venezia, fondato il 2 ottobre del 1961 con la denominazione di collegio navale "Francesco Morosini” e riprende, seppur con numerose interruzioni e cambi di sede, una tradizione plurisecolare che era nata già con il "Collegio dei giovani nobili", in cui venivano educati i giovani veneziani nell'epoca di massimo splendore della Serenissima. Successivamente. Il 4 maggio 2002, durante una solenne cerimonia tenutasi in Piazza San Marco, la Scuola Navale ha ricevuto dalle mani del Capo dello Stato, Carlo Azeglio Ciampi, la bandiera di guerra, simbolo dell'acquisito status militare.

Va comunque precisato che già prima di tale riconoscimento ufficiale il Collegio navale era impostato su canoni di disciplina e contegno tipicamente militari.
Il Morosini è una Scuola secondaria di secondo grado, dove si svolgono gli ultimi tre anni del liceo scientifico e classico, secondo le direttive e i programmi ministeriali, oltre alla didattica, gli allievi si cimentano in varie discipline sia marinaresche, come vela, canottaggio, nuoto, voga veneta, che sportive in genere. In campo militare, una delle destinazioni successive per i frequentatori dell'istituzione è quella dell'Accademia navale di Livorno, di cui la scuola mutua l'organizzazione, pur con numerose varianti che la rendono adatta ai giovani allievi.


Per le attività sportive gli allievi hanno a disposizione una Sezione Velica per vela, canotaggio e voga veneta e un campo da calcio con pista d'atletica; in inverno, gli allievi del 1º corso svolgono una settimana di ambientamento montano sulla neve per completare l'addestramento militare, mentre quello marinaresco è garantito agli allievi del 1º e 2º corso dalla campagna d'istruzione estiva, a bordo delle navi scuola della forza armata, tra cui il veliero Amerigo Vespucci, nave Palinuro e nave San Marco. Nello stesso periodo, gli allievi al 3º anno si preparano a sostenere la maturità e hanno inoltre la possibilità di conseguire la patente nautica.

“Il Morosini” è particolarmente caro al presidente di ARTEMARE Club il comandante Daniele Busetto di origini veneziane.

PREVIOS POST
Oggi alle 23.30 su RaiSport + HD: Rubrica L’UomoeilMare
NEXT POST
YARE: Cyber Security, Agenda Green, materiali ecocompatibili e fiscalità UE