Moby Dick - La balena bianca

Moby Dick - La balena bianca

Rassegna "Il Mare D'inverno" - "Moby Dick" a Castiglione della Pescaia

Servizio

26/02/2020 - 15:34

 La proiezione è il secondo appuntamento  della rassegna “Il mare d’inverno”, un percorso cinematografico che presenta una selezione di film sul mare fino al 26 marzo, nato per dare continuità all’edizione 2020 della Festa del Cinema di Mare, il consolidato appuntamento di fine estate dedicato al rapporto tra l’uomo e il mare.

“Moby Dick” sarà proposto nella versione del 1956 di John Huston, con Gregory Peck, Richard Basehart, Leo Genn e Orson Welles. Dal capolavoro di Melville (sceneggiato da Bradbury) Huston trae un film di azione e di lunghe attese, con un finale (il duello mortale con la balena bianca) travolgente. Gregory Peck è il capitano Achab, irato e minaccioso. Da ricordare l’orazione di Orson Welles, il predicatore che parla dal pulpito ai naviganti prima della partenza. 

La rassegna proseguirà giovedì 5 marzo con il cartoon “Ponyo sulla scogliera” di Hayao Miyzaki. Il cartoon racconta la delicata favola di una bambina-pesce, tormentata da un padre crudele, che riesce a diventare umana grazie all’amore per un ragazzino e una magia. Il più grande autore del cinema d’animazione giapponese conferma la sua forza poetica, capace di costruire mondi incantati, sospesi fra il vero e il fantastico. Il film sarà introdotto da Alessio Brizzi (ore 18).

Ponyo sulla scogliera
Ponyo sulla scogliera

L’iniziativa, come la Festa del Cinema di Mare, è promossa dall’A.p.s M.Arte, Quelli dell’Alfieri con il sostegno del Comune di Castiglione della Pescaia; è inserita nel progetto Vivaio di Regione Toscana e MiBACT con la collaborazione di Festival dei Popoli, Clorofilla Film Festival e il Club Velico di Castiglione della Pescaia. 

Ingresso: gratuito.
 

advertising
PREVIOS POST
Circolo Velico Ravennate - Meeting Nazionale della Gioventù
NEXT POST
Mondiale Singolo Femminile Laser Radial a Melbourne - Day 3