Sara Sclano

Sara Sclano

Artemare: riconoscimenti La meglio gioventù di mare a Sara Sclano e Fabrizio Fiorentini

Servizio

14/04/2020 - 16:27

Durante la Giornata del Mare e della Cultura Marinara e nel corso delle festività pasquali Artemare Club con i suoi simpatizzanti in videoconferenza hanno deciso di dare il riconoscimento dell’Associazione “La meglio gioventù del mare ” per il 2019 a Sara Sclano e Fabrizio Fiorentini, una ragazza e un ragazzo dell’Argentario delle generazioni Y e Z, che si sono particolarmente distinti la prima per la passione nella cultura del mare e la professione della cucina di bordo il secondo per i suoi studi scientifici sull’igiene delle mani che hanno anticipato le prescrizioni per la lotta al Coronavirus.

I cadeaux di Artemare Club
I cadeaux di Artemare Club

Sara Sclano, diciannovenne santostefanese, è maturanda all’Istituto Alberghiero di Orbetello, bella e brava ha passato le ultime stagioni estive dopo la scuola facendo stage presso i migliori ristoranti di mare dell’Argentario. Sara è stata ed è una preziosa collaboratrice nelle attività culturali di Artemare Club, sempre presente a tutti gli eventi nella sede operativa nel Corso di Porto Santo Stefano.  Uno dei suoi sogni è imbarcarsi per professione su una nave o yacht da diporto per partecipare alle attività marinaresche e provvedere alla cucina di bordo.  Fabrizio Fiorentini, ventisettenne portercolese, è dottore ricercatore biotecnologo molecolare dell’Istituto Italiano di Tecnologie di Genova. E’ un vero figlio del mare, il nonno paterno Carlo Fiorentini è stato il farista del faro di Lividonia, di quello di Giannutri e infine del faro della Rocca di Porto Ercole, il nonno materno Pasquale Rechichi è stato lungamente motorista della Marina Militare imbarcato sulle motosiluranti e il padre è comandante sulle Grandi Navi Veloci. Fabrizio d’estate, durante gli anni degli studi universitari, preso il brevetto di bagnino, faceva assistenza a mare a Porto Ercole. Laureato in Biotecnologia molecolare sta svolgendo il dottorato di ricerca a Genova e l’anno scorso i suoi studi scientifici hanno anticipato l’importanza del lavarsi le mani che tanto viene ricordata in questi giorni.

Fabrizio Fiorentini
Fabrizio Fiorentini

Artemare Club è soprattutto la casa dei giovani che amano il mare, lo navigano, lo praticano sopra e sotto, lo rispettano, lo proteggono, lo documentano, lo raccontano, lo recitano, lo musicano, lo dipingono e lo rendono accessibile a tutti. L’Associazione ha come priorità il sostegno alle ragazze e ai ragazzi delle cosiddette generazioni Y e Z cioè i millennial e i desiderius, chiamate così in genere dagli studiosi. La consegna dei riconoscimenti con una giacchina da barca Artemare per Sara e un paio di gemelli Artemare per Fabrizio, avverrà in uno degli eventi del Club nel corso della prossima estate.

advertising
PREVIOS POST
Salone Nautico, nuove date una scelta unilaterale che danneggia tutti
NEXT POST
Team Italia svela i segreti della plancia multi control a bordo del Pershing 140