A Palio Marinaro la 79esima edizione della gara remiera 2021

A Palio Marinaro la 79esima edizione della gara remiera 2021

Palio Marinaro la 79esima edizione della gara remiera

Sport

25/04/2021 - 16:39

Il Palio Marinaro dell’Argentario si prepara all’eventualità di poter effettuare la 79esima edizione della gara remiera 2021 se le condizioni epidemiologiche legate alla pandemia Sars Cov-2 lo consentiranno e se sarà possibile garantire la sicurezza sanitaria alla luce delle normative in vigore.

La volontà di essere pronti a effettuare la manifestazione, che tradizionalmente il 15 agosto mette in competizione quattro barche a remi in rappresentanza dei Rioni Valle, Fortezza, Croce e Pilarella e che nel 2020 è stata sospesa per la prima volta dal Dopoguerra a causa dell’emergenza Covid, è emersa durante l’ultima riunione dell’Ente Palio alla presenza del sindaco di Monte Argentario, Franco Borghini, della delegata al Palio Alessandra Chiocca, del comandante Emilio Sclano e dei capitani dei quattro Rioni Piero Schiavi, Flavi Vongher, Pietro Solari e Luca Landini.

Le idee e i progetti per la realizzazione verranno presentati dal Comune al Comitato Provinciale per la Sicurezza presso la Prefettura di Grosseto per la valutazione finale, che sarà effettuata in base alle disposizioni nazionali per il contenimento della pandemia da Sars-Covid2. La sfida sarà quella di poter garantire una manifestazione in sicurezza valutando ogni aspetto di un evento caratterizzato non solo dalla gara nello specchio d’acqua ma anche dalla tradizionale presenza di tanti spettatori, dalla sfilata allegorica e da conseguenti rischi di assembramento.

L’Ente Palio sta inoltre organizzando altre iniziative, al grafico Paolo Castriconi è stato affidato l’incarico della realizzazione della bozza del manifesto della manifestazione mentre lo stendardo sarà dedicato al 700esimo anniversario della morte di Dante Alighieri sarà realizzato dall’artista Luigina Loffredo. L’emozione del Palio tornerà anche con la mostra intitolata “Palio, storia e passione”, allestita nei locali della Fortezza Spagnola, che sarà arricchita con nuove fotografie, documenti e oggetti storici legati alla manifestazione.

Inoltre è in arrivo, grazie al contributo e al patrocinio dell’Amministrazione comunale di Monte Argentario, un workshop di cinema, destinato ai ragazzi e alle ragazze di Porto Santo Stefano. Si tratta di una iniziativa speciale e inedita in collaborazione con l’Associazione Genitori: seguiti dalla film-maker Alice Coiro, i giovani potranno realizzare dei video dedicati al Palio e per promuovere il territorio e le radici della comunità dell’Argentario”, concludono.

Nel frattempo tutti gli equipaggi dei Rioni stanno effettuando gli allenamenti. Pale a prora, voga e scia è l’augurio a tutte quattro i “guzzi” di Artemare Club!

A Palio Marinaro la 79esima edizione della gara remiera 2021
A Palio Marinaro la 79esima edizione della gara remiera 2021

PREVIOS POST
Lo Sport della Vela allenarsi a vincere, dal 23 aprile in libreria
NEXT POST
100 persone a bordo tratta in salvo dalla Guardia Costiera