Ulisse, Kirk Douglas e Nausica, Rossana Podestà in una scena del film del 1954 girato nella Costa d'Argento - Artemare club

Ulisse, Kirk Douglas e Nausica, Rossana Podestà in una scena del film del 1954 girato nella Costa d'Argento - Artemare club

Artemare Club: tutti in viaggio per mare con Ulisse a teatro

Storia e Cultura

07/02/2022 - 16:49

Artemare club promuove uno spettacolo da non perdere per tutte le età che affonda le sue radici in uno dei classici senza tempo della letteratura, l'Odissea. La rappresentazione teatrale, scritta e diretta da Irene Paoletti "Ulisse senza terra" in scena venerdì 18 febbraio alle ore 21 al Teatro degli Industri in via Mazzini 101 a Grosseto. Il testo è frutto di uno studio approfondito dell'opera di Omero mentre le scenografie e i testi si mettono a servizio di un elemento chiave, il movimento. Tre attori e due danzatrici, oltre a Irene Paoletti, Elisa Bartoli, Gabriele Bonafoni, Lorenzo Robino e Valeria Petri, trasportano il pubblico in un mondo senza punti di riferimento, la ricerca della terraferma che diventa simbolo della ricerca di sé stessi.

La locandina dello spettacolo
La locandina dello spettacolo

Il viaggio che compie Ulisse è, in una lettura di chiave introspettiva, il viaggio dell'Io alla ricerca del completamento di sé, ogni personaggio incontrato rappresenta una parte di noi, da Circe, con la sua sensualità, a Nausica, simbolo della purezza della gioventù fino ad arrivare alla razionalità di Re Alcinoo e non si può dire che il protagonista si completi fino all'arrivo del vero alter ego dell'eroe, Penelope, archetipo femminile che riporta l'equilibrio in questo fluttuare perenne dell'apolide, lei resta coraggiosamente avvinta alla sua tela, in una danza su vele bianche che non manca di stupire. Ulisse è proprio come i migranti dei giorni nostri, un apolide senza patria che spera di trovare un punto di riferimento. La stesura e l'ideazione di questo spettacolo che parla di viaggio, di spazi aperti e di orizzonti infiniti sono nate durante il lockdown, il contrasto tra gli spazi chiusi nei quali siamo stati costretti a vivere per mesi e la realizzazione di uno spettacolo nel quale protagonista assoluto è il viaggio e la ricerca dell'orizzonte infinito hanno reso ancora più chiara la potenza e importanza del teatro.

Una curiosità, sono indimenticabili nella Costa d'Argento l'Ulisse interpretato da Kirk Douglas con Rossana Podestà nel ruolo di Nausica per le scene del film girate da Mario Camerini nel 1954, in particolare quelle alla bellissima spiaggia delle Viste di Porto Ercole e a Talamone al Bagno delle Donne.

Grazie alla Compagnia Anima Scenica Teatro, assistendo alla rappresentazione tutti viaggeranno con l'immaginazione  in balìa delle onde, in mare aperto, in viaggio insieme ad Ulisse.

 

PREVIOS POST
Invernale di Napoli: Gaba vince il Trofeo Città Torre del Greco 2022
NEXT POST
Con il 1° febbraio ripartita l'attività del Circolo Surf Torbole