Lusben consegna M/Y Oasis 63m costruito da Lürssen nel 2006

Lusben consegna M/Y Oasis 63m costruito da Lürssen nel 2006

Lusben consegna M/Y Oasis 63m costruito da Lürssen nel 2006

Superyacht

Da Lusben
03/08/2023 - 11:17

Ultimato da Lusben il refit del mega yacht Oasis costruito da Lürssen ad Amburgo nel 2006. L’armatore, che si era già affidato a Lusben nel 2021 per la verniciatura totale dello scafo, ha scelto nuovamente il cantiere di Livorno per effettuare un intervento di estensione della beach area di 3,60 metri e molteplici lavori di manutenzione sul Main Deck e sull’Upper Deck inclusa la sostituzione del teak che lo hanno reso più armonioso ed elegante.

Il M/Y Oasis ha recentemente concluso il refit nel cantiere di Livorno. Lusben, che dal 1956 realizza progetti di refit su misura per super yacht, motor & sailing yacht di tutto il mondo con una qualità senza pari, ha portato a termine in soli sei mesi una modifica strutturale della spiaggetta di poppa, ora allungata di 3,60 metri per una totale lunghezza dello yacht che da 59.40 passa a 63M. Desiderio dell’armatore, infatti, era di estendere la beach area per poter rendere la zona di poppa più vivibile ed accogliente per gli ospiti durante l’estate.

Per realizzare l’estensione della beach area, il cantiere, seguendo le scelte stilistiche di FM Architettura per tutti gli aspetti legati al design e alla decorazione ed il progetto navale dello Studio Sole, con i quali si è lavorato in sinergia durante tutte le fasi di lavorazione, ha effettuato un profondo intervento di carpenteria, tramite taglio nesting direttamente sulla spiaggetta, e ha dovuto allungare di quasi 2 metri le due code presenti all’estremità poppiera delle fiancate dello scafo per dare armonia all’immagine d’insieme. Le lavorazioni di allungamento hanno implicato una attività di carpenteria metallica e una serie di attività di riallestimento e di una modifica di accessori di scafo e coperta. A completamento di questi lavori e dopo stuccatura e la pitturazione dello scafo e della sovrastruttura per un totale di circa 280mq, Lusben e lo Studio Sole hanno effettuato un test sulla stabilità dell’imbarcazione con esiti decisamente positivi, durante le prove in mare si è riscontrato inoltre un netto miglioramento in termini di velocità e consumi, che si è spinto oltre le già ottime previsioni avute dopo le prove in vasca eseguite in Olanda prima di iniziare il refit.

Lusben_Refit Oasis Lurssen (4)
Lusben Refit Oasis Lurssen

Altri importanti lavori di refit si sono svolti su Main Deck e Upper Deck dove i corridoi sono stati riverniciati passando dall’originario colore bianco a un elegante Light Grey. Inoltre, è stata modificata l’inclinazione dell’Upper Deck senza però alterarne l’ingombro. Ora l’applicazione di un’ampia vetrata nella parte centrale del ponte regala una vista panoramica sul mare. Stessa modifica apportata anche sul Main Deck che presenta ora un vetro perimetrale a vista. Il teak è stato sostituito su tutta la beach area, sul Main Deck e sulle scale che sono state ridisegnate con un effetto “a ventaglio” ancora più scenico.

L’intervento di refit ha coinvolto circa 40 persone con diverse competenze che hanno saputo lavorare in perfetta sinergia con il Comandante e l’Equipaggio del M/Y Oasis, completando il progetto nei tempi previsti.

Gianni Paladino, Commercial Director di Lusben ha commentato: “Il progetto di refit appena concluso su M/Y Oasis di Lürssen Yachts, che fa seguito a quello completato sulla stessa imbarcazione nel 2021, rappresenta la fiducia che Comandante e Armatore ripongono in Lusben. Grazie alla sinergia che si è creata tra il project management, il team di lavoro, il Comandante e tutto l’equipaggio, è stato possibile portare a termine un progetto complesso in tempi ridotti con massima soddisfazione dell’armatore.” E ha aggiunto. “Questo dimostra ancora una volta come Lusben sia in grado di affrontare refit complessi su navi da diporto di ogni Cantiere, con metrature differenti e per lavori importanti. Dal 2023 questa offerta si è ampliata anche ad imbarcazioni di oltre 100 metri grazie al nuovo bacino galleggiante di Livorno e a una nuova struttura organizzativa a supporto”.

Lusben consegna M/Y Oasis 63m costruito da Lürssen nel 2006
Lusben Refit Oasis Lurssen

Dimensioni

Lenght overall 63

Lenght at Waterline 50,55

Beam 11,40

Max Draught 3,5

Gross Tonnage 1.233

Displacement Tonnage 1.060

PREVIOS POST
Daytona 35 Rio Yachts, il day cruiser italiano nato per le Americhe
NEXT POST
Proseguono le selezioni di Alinghi per la Youth & Women's America's Cup