Daytona 35 Rio Yachts
Daytona 35 Rio Yachts, il day cruiser italiano nato per le Americhe
Ricordate il Daytona 34, il bel natante disegnato da Marino Alfani e che tante soddisfazioni in termini di apprezzamento e di vendite ha portato al cantiere Rio Yachts? Ecco, adesso è arrivata la sorella: il Daytona 35.
Come praticamente succede in ogni famiglia in cui ci sono più figli, il patrimonio genetico dei due modelli più compatti del listino Rio Yachts è identico, ma il carattere è decisamente diverso.
Daytona 35, Born for the USA
Tanto per cominciare il Daytona 35 nasce per i diportisti statunitensi che hanno un approccio alla barca molto più pragmatico e funzionale rispetto al nostro di mediterranei che è quasi più fideistico.
In altri termini, se presenti a un diportista una soluzione che funziona, in termini di migliore vivibilità, di ottimizzazione delle prestazioni o anche solo di incremento di fruibilità le opzioni sono due (sempre ragionando in termini statistici e non personali).
Se il diportista è italiano, molto probabilmente confronterà la soluzione proposta con tutte le barche che ha visto nella sua vita nautica, chiede al papà, se è ancora vivo, che ne pensa di questa curiosa novità, e infine decide che, siccome finora si è fatto sempre in un'altra maniera, è l'altra maniera che deve essere buona e quindi lascia perdere l'innovazione e favore di un porto tanto sicuro quanto classico.
Se invece il diportista è americano, allora la domanda che prende in considerazione è: quanto mi migliora la qualità della vita a bordo, 'sta cosa? e quindi sceglie ciò che c'è di nuovo purché gli apporti davvero qualche miglioramento della vita di bordo (e abbia comunque il sufficiente numero di portalattine in giro per la barca).
I vantaggi del Bow rider
ll Daytona 35, come il 34, è sempre un walkaround central consolle. Un open con che si differenzia dalla sorella, minore solo per numerazione, per il layout di coperta. Tanto per cominciare una disposizione da bow rider, vale a dire che a prua ha un secondo pozzetto trasformabile. Grazie al tavolo up and down che lo rende: quando è abbassato, un secondo prendisole riparato dalle murate; quando è alzato, una zona pranzo-dinette o secondo living per un'area della barca che rimane lontano dallo "struscio" dei passanti e da chi ti guarda in barca anche quando sei in porto, (purché ormeggiato di poppa).
A riparare gli ospiti e l'equipaggio dal solleone e dagli elementi avversi, c'è il T- Top in vetroresina che permette di ospitare un comodo tendalino di poppa elettrico;
Novità nel disegno dello scafo si ha a poppa. Sono state infatti aggiunte dal designer delle code che allungano visivamente lo scafo e inoltre permettono di avere maggiore facilità di accesso in caso di ormeggio all’inglese.
Interni a misura di famiglia
Rimane uguale la configurazione del Daytona 35 a quella del 34 nella zona poppiera. Anche qui, in pozzetto, si trovano sedute per sei persone e cucina esterna con tavolo abbattibile che lo rende ulteriore zona prendisole.
Visto il successo riscosso dal precedente Rio Yachts Daytona anche la pianta degli interni di questo nuovo modello (che di fatto è è una seconda versione di un modello preesistente più che un nuovo progetto) ripropone la stessa soluzione: cabina armatoriale a prua, cabina ospiti o figli sotto il pozzetto, e un locale bagno.
A questo punto sono curioso di sapere come va in pratica il Dayotna 35, se ha lo stesso carattere pacioso ma pronto a scalpitare che ha il Rio 34. Tu, nel frattempo, per visitarlo hai presto due opportunità: o al prossimo Salone di Cannes ( 12 – 17 Settembre, QSP 143 e QSP 028) e/o al Salone Nautico di Genova (21-26 Settembre, Banchina E)
Giacomo Giulietti
Dati tecnici Rio yachts Daytona 35
Lunghezza: 10,97 m - Larghezza: 3,50 m - Immersione: 0,56 m - Peso a vuoto circa: 5.700 kg - Portata persone:12 - Serbatoio combustibile: 920 lt - Serbatoio acqua: 130 lt - Posti letto: 2+2 - Locali toilette: 1 - Omologazione CE: B - Motori fuoribordo 2x Mercury VERADO 300 HP
DAYTONA 35 PERFORMANCE (dichiarate dal cantiere)
Velocità massima: 41 nodi - Velocità di crociera: 29 nodi - Consumi crociera l/h:2x50 l/h - Autonomia crociera (distanza): 260 mm - Autonomia crociera: (tempo): 9 h