MonteNapoleone Yacht Club

MonteNapoleone Yacht Club

Seconda edizione di MonteNapoleone Yacht Club

Lifestyle

13/10/2017 - 16:47

In occasione della seconda edizione della manifestazione MonteNapoleone Yacht Club & Unique, patrocinata dal Comune di Milano, armatori e ospiti di prestigiosi Brand, Cantieri nautici e Yacht Club si sono ritrovati all’interno delle Boutique nel Quadrilatero della moda per celebrare il legame tra il mondo del lusso e la nautica. Dal 16 al 22 maggio scorso, i Cantieri nautici hanno potuto godere dell'esposizione offerta dagli splendidi spazi delle Boutique che, aprendo le proprie porte ai visitatori, hanno permesso loro di ammirare modelli in scala, fotografie, video wall e progetti d’avanguardia.

Quest’anno la manifestazione, costruita su ventisette abbinamenti tra Boutique e Cantieri, è stata arricchita da eventi importanti. Una tavola rotonda che ha visto nel suo panel parlare di industria, legislazione e turismo nautico il presidente di UCINA Confindustria Nautica Carla Demaria, il presidente di Nautica Italiana Lamberto Tacoli, il presidente onorario di Altagamma e titolare del cantiere Nautor's Swan Leonardo Ferragamo e l'avvocato marittimista Giandomenico Boglione. Inoltre, è stata sede della presentazione del World Match Racing Tour Sailing Series® e della mostra YACHTS&GENTLEMEN, allestita nello splendido chiostro di Palazzo Borromeo d’Adda in via Manzoni 41, che illustrava la genesi delle grandi barche, i sogni dei loro armatori e le idee dei designer che hanno contribuito a renderli realtà: fotografie, progetti, ricordi ripercorrevano gli ultimi decenni della nautica da diporto, mettendo in luce capacità imprenditoriali, artigianali e d'ingegno che hanno dato vita ad un'industria di eccellenza italiana e internazionale.

Come ha dichiarato Guglielmo Miani, Presidente dell'Associazione MonteNapoleone: “La seconda edizione di MonteNapoleone Yacht Club è stata un successo. Nella sua preparazione ci siamo mossi per riempire la nostra iniziativa di contenuti parlando la lingua dell’eccellenza, quella comune al Quadrilatero della moda e ai Cantieri nautici che condividono una clientela esclusiva. Siamo convinti che Milano, dove si concentra il maggior numero di armatori in Italia, piena di passione per il mare e il mondo nautico, meriti questo evento. Il nostro scopo è quello di rendere MonteNapoleone Yacht Club un riferimento per il settore nautico a livello internazionale. Non secondario il movimento d’affari creato all’interno delle boutique”. Il sondaggio, infatti, realizzato dall'Associazione MonteNapoleone, ha evidenziato che, oltre all'alto numero di ospiti nell'arco della settimana, il livello è stato on-target ed ha generato vendite grazie all’evento per quasi il 60% delle Boutique, oltre il 50% delle quali ha evidenziato anche la presenza di pubblico internazionale.

Gli operatori coinvolti si sono dimostrati molto soddisfatti della manifestazione in generale e del valore apportato dalla collaborazione con il proprio partner nautico testimoniando anche un successo commerciale.

A corredo dell'evento, grandi serate: a palazzo Borromeo d’Adda in via Manzoni la cena di gala, firmata dallo chef stellato Davide Oldani, ha raccolto imprenditori, armatori, designer e le aziende hanno all'unanimità dichiarato che è risultata sopra le aspettative per location, eleganza e servizio considerando gli allestimenti in linea con l’evento e la mostra fotografica perfettamente contestualizzata; inoltre, via Montenapoleone è stata animata con numerosi cocktail serali organizzati da Boutique, Cantieri e Yacht Club che hanno dato vita ad un vero e proprio spettacolo per i propri ospiti.

L’iniziativa MonteNapoleone Yacht Club, promossa dall'Associazione MonteNapoleone, che rappresenta ad oggi centoquaranta Luxury Brands, tra le realtà più importanti al mondo, è stata arricchita dall’evento Unique in cui le Gioiellerie e le Orologerie AUDEMARS PIGUET, BREGUET, BULGARI, CHANTECLER CAPRI, DAMIANI, JAEGER-LECOULTRE, MONTBLANC, OMEGA, PANERAI, PIAGET, SABBADINI e VHERNIER hanno esposto solo per l'occasione e, in alcuni casi per la prima volta, le creazioni più esclusive, pezzi unici ed orologi ad alta complicazione.

MonteNapoleone Yacht Club & Unique rientra tra gli scopi principali dell’Associazione MonteNapoleone ovvero organizzare, pianificare e attuare eventi di varia natura - culturali, benefici e commerciali - nell’interesse degli Associati e di quanti amano esperienze uniche ed esclusive. L'edizione che si è recentemente conclusa ha visto come partner il format di regate Sailing Series®, che ha anche esposto in piazzetta Croce Rossa un catamarano M32, come partner istituzionale Borsa Italiana, società di gestione dei mercati azionari, obbligazionari e dei derivati, tra le principali Borse europee con oltre trecentocinquanta società quotate, ed è stata sostenuta da Fraser Yachts, broker numero uno al mondo nel settore dello yachting e da Valverde, water partner.

Le Boutique e i Cantieri partecipanti sono stati:

  • AUDEMARS PIGUET – CRN
  • BREGUET – CCN
  • BULGARI – BENETTI
  • CORNELIANI – BAGLIETTO
  • CHANTECLER CAPRI - ARCADIA YACHTS
  • DAMIANI – AZIMUT YACHTS
  • DE VECCHI MILANO 1935 – FIPA GROUP
  • ETRO – CUSTOM LINE
  • FALCONERI – TANKOA YACHTS
  • HERMÈS – LUERSSEN YACHTS
  • ITALIA INDEPENDENT - ITAMA
  • JAEGER-LECOULTRE - VSY
  • LARUSMIANI – RIVA
  • LORO PIANA – YACHT CLUB COSTA SMERALDA
  • LOUIS VUITTON – FINCANTIERI YACHTS
  • MONTBLANC – PERSHING
  • PANERAI – PANERAI CLASSIC YACHTS CHALLENGE
  • OMEGA – MONTE CARLO YACHTS
  • PAUL & SHARK – HOLLAND JACHTBOUW
  • PHILIPP PLEIN – TENDERS.TOYS
  • PIAGET – FERRETTI YACHTS
  • SABBADINI - CANTIERE DELLE MARCHE
  • SALVATORE FERRAGAMO – NAUTOR’S SWAN
  • SANTONI - WIDER
  • VALENTINO – SANLORENZO
  • VERSACE - ADMIRAL
  • VHERNIER – PERINI NAVI
PREVIOS POST
Trofeo Uccio Ventimiglia “Vele di Primavera”- Junior ITA 100 vince nella classe J24
NEXT POST
Turismo, accordo MSC Crociere - Abu Dhabi