NatPower H e Hyrexsi: Prima infrastruttura di stazioni di rifornimento ad idrogeno

NatPower H e Hyrexsi: Prima infrastruttura di stazioni di rifornimento ad idrogeno

NatPower H e Hyrexsi: Prima infrastruttura di stazioni di rifornimento ad idrogeno

Servizio

29/05/2024 - 18:20

NatPower H - società del Gruppo NatPower, primo sviluppatore globale di infrastrutture innovative per la produzione, stoccaggio e rifornimento di idrogeno verde per la nautica da diporto - e Hyrex - azienda norvegese che sviluppa tecnologie di propulsione a idrogeno - hanno annunciato di aver stretto una partnership che si pone l’obiettivo di accelerare la transizione verso una nautica più sostenibile.

A dar forma alla collaborazione, - svelata durante la 5ª edizione del Salone Nautico di Venezia – la creazione di un'imbarcazione a zero emissioni dotata di una propulsione a idrogeno, progettata e installata da Hyrex. La barca - lunga 9,5 metri con due serbatoi da 8 kg di idrogeno che le permettono un’autonomia di 16 ore - simboleggia la prova tangibile di una tecnologia già pronta ad accogliere l’idrogeno come vettore chiave verso la transizione energetica.  Un primo passo concreto di una collaborazione che mira ad azzerare l’impatto dell’industria nautica sull’ecosistema marino.

Il progetto di Natpower H prevede la realizzazione della prima infrastruttura al mondo per il rifornimento di idrogeno per la nautica da diporto con un investimento da 100 milioni di euro. Il progetto è guidato da NatPower H con il design sostenibile di Zaha Hadid Architects e coinvolge già 25 marine e porti italiani. La prima stazione verrà installata proprio alla Marina di Sant’Elena a Venezia entro quest’anno.

“Essere presenti al Salone di Venezia con un’imbarcazione a zero emissioni, consolida il know-how e l’impegno di NatPower H verso un nuovo modo di navigare, più attento e responsabile dell’ambiente – ha commentato Andrea Minerdo, CEO di NatPower H – Uno scenario concreto, tangibile e tecnologicamente pronto. Un orizzonte che sarà plasmato dalla creazione di una infrastruttura per il rifornimento di yacht a idrogeno e da un intero settore che oggi più che mai è pronto alla transizione green”.

“Siamo entusiasti di presentare la nostra ultima innovazione nella tecnologia marittima – OceanDrive - il sistema di propulsione a idrogeno. Questa soluzione innovativa è destinata a rivoluzionare l'industria nautica, offrendo un modo più pulito, silenzioso e sostenibile di esplorare le acque.” – ha dichiarato Eirik Malterud, CEO di Hyrex - Essendo pionieri nella consapevolezza ambientale, il nostro sistema di propulsione a idrogeno rappresenta un passo significativo verso la riduzione delle emissioni di carbonio e offre ai diportisti un'esperienza di navigazione completamente nuova e migliorata. Siamo orgogliosi di guidare il cambiamento verso un domani più verde, dimostrando il nostro impegno per l'innovazione e la sostenibilità contribuendo a creare un futuro migliore per il nostro pianeta. Unitevi a noi nel salpare verso un futuro nautico più pulito e sostenibile.”

PREVIOS POST
I grandi cantieri insieme a Venezia per parlare della nautica del terzo millennio
NEXT POST
Nuovo step costruttivo per CRN MY 145 Project Thunderball 70m